Questo sito contribuisce alla audience di

I migliori giochi di matematica per imparare divertendosi

Giochi da tavolo per imparare la matematica con bambino che ama la matematica
La matematica non fa per te e non sai come aiutare il tuo bambino in difficoltà? I giochi di matematica sono la soluzione! Scopri i migliori in questa guida

La matematica è difficile e noiosa per il tuo bambino? Allora è tempo di correre ai ripari! I giochi di matematica sono utili e interessanti sia durante le vacanze (di Natale o estate) per allenare la mente dei più piccoli, sia durante la scuola per dargli un incentivo più divertente dei soli compiti scolastici.

 

Infatti, i giochi sono il modo migliore per aiutare il bambino con la matematica senza le preoccupazioni per il voto o per i compagni. Preoccupazioni che, invece, ci sono a scuola. I colori, i disegni e le situazioni di questi giochi sono pensati per l'età del tuo bambino e lo aiutano un po' alla volta, passo dopo passo. 

 

Questo lo renderà anche più sicuro di se stesso quando tornerà a scuola e dovrà affrontare di nuovo i numeri alla lavagna. Carte, dadi, tabelle e domande diventano così un modo per passare il tempo e non rovinarsi le vacanze per colpa della noia. Cosa sono i giochi matematici e come usarli nelle sere d’estate in famiglia? Scoprilo in questa guida!

Come sono i giochi matematici

I giochi matematici sono dei problemi di matematica più divertenti per i bambini rispetto agli esercizi che trovano sui libri di scuola, perché sono pensati per incuriosire il bambino.

 

I problemi e le soluzioni di questi giochi di matematica sono su misura per il tuo bambino. riconoscere il gioco giusto per il tuo bambino sarà semplice perchè solitamente sulle confezioni puoi trovare l'indicazione dell'età consigliata.

 

Anche se la soluzione non arriva, non c’è la frustrazione per non esserci arrivato, ma la curiosità di sapere come va a finire.

 

Colori, personaggi e modalità di gioco aiutano i più piccoli a non sentirsi giudicati e a imparare anche usando altri strumenti, come la memoria.

I 5 migliori giochi di matematica divertenti per bambini

I bambini imparano la matematica in meno tempo e divertendosi se hanno giochi adatti a loro! Scopri le nostre proposte per rendere la matematica divertente e trasformarla in giochi per grandi e piccini!

ALLEOVS Gioco di carte di matematica

Il tuo bambino ha difficoltà a imparare le tabelline? La soluzione è questo gioco! Dai 6 anni in su, si può giocare con gli amici e la famiglia. Usando i disegni riportati sulle carte, i più piccoli memorizzano le tabelline dall’1 al 9 senza nemmeno accorgersene. La soluzione è a portata di mano ed è divertente in 90 carte.

PROOF! Gioco di matematica

Tra i giochi di matematica per la scuola primaria, Proof! ha vinto il premio Scelta degli insegnanti a New York. Pensato per i bambini dai 9 anni in su e fino a 6 concorrenti, è un’ottima idea per giocare in famiglia. Parte dalle moltiplicazioni e dalle divisioni per arrivare fino alle radici quadrate senza annoiarsi.

ADSUMUDI Gioco di matematica

Pensato per i bambini dai 9 ai 12 anni, è uno dei giochi matematici più divertenti che usano i mostri colorati per aiutare i più piccoli a memorizzare. Il gioco ha un mazzo di 52 carte e 416 livelli da affrontare. Anche questo gioco è americano. Si può giocare anche da soli, online, oppure in competitiva per i bambini più grandi. Ottimo gioco per i bambini che hanno difficoltà con la matematica anche dopo le elementari.

SCIENCE4YOU Sfida matematica

Tra i giochi di matematica per la prima elementare, Sfida Matematica usa il metodo Montessori per aiutare i più piccoli con i numeri. Si può giocare dai 5 ai 12 anni ed è la soluzione ideale per i tuoi bambini. Di tipo STEM - cioè pensato per sviluppare le scienze - la confezione raccoglie 12 giochi matematici per bambini di 6 anni online e manipolativi (4 sfide a casa + 8 online).

MATHEMATICUS Gioco della Matematica

Il gioco ideato da Mathematicus è una sorta di Jumanji della matematica. I tuoi bambini non si annoieranno mai. Ben 1600 domande divise per età e utilizzate anche dalla Bocconi di Milano come premio per i vincitori alle sfide di matematica. La scatola include tabellone e oltre due chili di strumenti. Il gioco è usato in alcune scuole primarie italiane per aiutare i più piccoli, ma le sfide divertenti in famiglia appassionano anche gli adulti!

Come divertirsi con la matematica

Ma come usare la matematica per divertirsi? Il gioco è la risposta: se proponi a un bambino un problema come qualcosa di cui preoccuparsi, probabilmente si allontanerà! Le dinamiche di gioco, invece, creano dei meccanismi che aiutano la mente a imparare.

 

È importante dare al tuo bambino degli stimoli che lo portino a farsi delle domande e a darsi delle risposte. Per stimolare questo circolo virtuoso, i giochi di matematica per bambini usano personaggi, numeri colorati e appassionanti sfide in famiglia.

 

Con la matematica i bambini imparano ad avere una logica nella vita quotidiana, a gestire i soldi e a rendersi conto del mondo che li circonda.

OFFERTE ESCLUSIVE
Sconti fino all' 80%

Ogni giorno facciamo una selezione delle migliori offerte online facendoti risparmiare tempo e denaro


Ti può interessare anche

Copyright © Konverty S.r.l. Tutti i diritti riservati