Giacca doppiopetto uomo: 5 modelli per ogni occasione
Il pezzo forte della stagione è indubbiamente rappresentato dalla giacca doppiopetto, un capo imprescindibile per l'uomo moderno. Le tendenze attuali prediligono una versione spezzata, rompendo gli schemi dello streetwear. Allo stesso tempo, la giacca doppiopetto viene scelta volentieri come tailleur per partecipare a occasioni mondane.
Esistono diversi tipi di giacche doppiopetto, distinte in base al numero di bottoni e alla loro disposizione. Tuttavia, possono essere essenzialmente collocate all’interno di due categorie principali: il modello quattro per due, caratterizzato da due file parallele di bottoni, e il doppiopetto sei per due, noto anche come Martini Glass.
Ma cosa vuol dire doppiopetto e chi l’ha inventata? Caratterizzata da due file di bottoni sul davanti, spesso con un lato che si sovrappone all'altro quando viene chiusa, la sua origine risale alle giacche militari e al duca di Kent, che la sfoggiò in molte occasioni eleganti. Il termine doppiopetto si riferisce al doppio strato di tessuto sul petto, caratteristica principale di questo stile di giacca.
Le migliori giacche doppiopetto da uomo della stagione
Aggiungi eleganza al tuo look con una di queste giacche doppiopetto. Che sia in cotone, lana o velluto, con bottoni di colore oro, nero o argento, l’effetto sarà comunque sorprendente. Il prezzo medio è di circa 80 euro, partendo da un minimo di 70 ad un massimo di 120 euro. Buono shopping!
Giacca Sartoriale Blu Slim Fit Evoga
Questa giacca doppiopetto da uomo blu con bottoni oro fa parte della nuova collezione invernale. Di altissima qualità e manifattura, è foderata internamente ed è curata nei minimi dettagli. Un modello dalla vestibilità leggermente aderente, capace di dare un tocco di stile in più a chi la indossa. Realizzata in cotone, si abbina perfettamente sia ad un outfit sportivo che ad uno elegante.
Giacca Uomo Sartoriale Blazer Invernale Slim Fit Elegante (L, Blu Scur...
Giacca Doppiopetto Nera Elegante Evoga
Giacca doppiopetto maschile di ottima fattura e con rifiniture a mano, ha una pratica chiusura con bottoni, tre tasche esterne e una interna. Questa giacca slim fit 100% Made in Italy è ideale per qualsiasi occasione, dalla più chic a quella più casual, diventando protagonista di molteplici e incredibili look.
Evoga Giacca Uomo Doppiopetto Elegante Slim Fit Sartoriale Made in Ita...
Doppiopetto a spina di pesce HSLS in Tweed
Una giacca doppiopetto in misto lana con lavorazione a spina di pesce. Il colore militare, le tasche laterali e i bottoni neri contribuiscono a donare un aspetto raffinato. Una giacca contemporanea e versatile, perfetta sia per outfit con jeans che con pantaloni classici.
Uomo doppiopetto a spina di pesce Uomini Suit Tweed Giacca di lana Sma...
Blazer Doppiopetto con Bottoni Dorati Xposed
Crea un look che non passerà inosservato con questo blazer doppiopetto. Grazie alla presenza di dettagli di classe come bottoni color oro con cresta in metallo, reverse a lancia e polsini foderati, la giacca aggiungerà colore e consistenza a qualsiasi abbinamento deciderai di portare. I tessuti utilizzati sono di pregio e traspiranti, donando al capo un aspetto lucido. Il taglio sartoriale è un’ottima scelta per gli uomini che vogliono un look più elegante, ma non troppo attillato.
Xposed Blazer da Uomo Classico Aderente Doppiopetto Nero Blu Bottoni D...
Allthemen Giacca Doppiopetto a Righe
Giacca slim fit a righe verticali dall’elegante collo a pistola e dallo stile vintage. Confortevole e delicata sulla pelle, questo capo di ottima fattura presenta due tasche laterali e una tasca interna, eleganti e pratiche. Da indossare anche aperta, la giacca doppiopetto metterà in risalto la tua personalità, aggiungendo un tocco di fascino e di lusso.
Allthemen Blazer da Uomo Casual Giacca da Abito Slim Fit Giacca con 2 ...
Come indossare un doppiopetto da uomo?
Che sia parte di un abito completo o indossata su un paio di pantaloni casual, la giacca doppiopetto è uno dei capi emblema dell'eleganza maschile, da declinare ancora oggi in maniera classica o con twist contemporaneo.
Esistono tuttavia alcuni elementi chiave per indossarla con uno stile davvero impeccabile, primi tra tutti la taglia e la lunghezza. Assicurati infatti che la giacca sia ben aderente alle spalle e alla vita e che copra il lato B senza essere eccessivamente lunga.
Ma come si sceglie la taglia esatta di una giacca? Per capire se è il capo perfetto per il tuo fisico, ti basterà misurare la circonferenza del petto e il punto più stretto del busto, scegliendo di conseguenza la taglia che riporti queste misure.
Un’altra componente chiave nella scelta del giusto doppiopetto è il colore: opta per tonalità classiche come blu scuro, grigio, bianco, beige, verde militare o nero per un'eleganza senza pari.
Stile e abbinamenti con la giacca doppiopetto maschile
Una delle domande principali quando si acquista una giacca doppiopetto è: cosa si deve indossare sotto questo capo? Le possibilità sono infinite, anche se l’abbinamento per eccellenza è quello con la camicia e la cravatta. Esistono anche delle alternative più sportive che prevedono l’uso di una maglietta a maniche lunghe o un maglioncino dolcevita. Gioca con le diverse texture per aggiungere interesse ai tuoi outfit. Ad esempio, una maglia in lana può essere perfetta da abbinare in inverno.
Indossare una giacca doppiopetto è una dichiarazione di stile, sia durante matrimoni, cene o eventi che richiedono un abbigliamento formale, sia in appuntamenti di lavoro o anche per una serata in città: ricorda sempre di adattare questo capo al tuo fisico e ai tuoi gusti.
Come si abbottona un doppiopetto?
Le regole per abbottonare le giacche doppiopetto sono molto facili da seguire. Il numero di asole funzionanti sulla giacca corrisponde al numero di bottoni da allacciare. Quello superiore dovrebbe essere chiuso a livello della vita o appena sopra l'ombelico, in modo da accentuare la silhouette.
È possibile anche lasciare aperto un solo bottone per un look più informale e casual. In particolare, per gli uomini più alti è consigliabile lasciare aperto quello inferiore per garantire la giusta armonia.
In conclusione, nonostante il ricorso al doppiopetto stia prendendo una piega casual, indossarlo richiede attenzione e consapevolezza delle regole di stile per garantire un look ben bilanciato. Una corretta abbottonatura, unita alla scelta della giusta taglia, lunghezza e del taglio adeguato alla propria figura permetterà di creare un outfit davvero eccezionale.
Ricorda che la chiave per indossare il doppiopetto con stile è la fiducia. Scegli un abbinamento che ti faccia sentire a tuo agio e sicuro di te e sarai pronto per affrontare qualsiasi occasione con eleganza.