Questo sito contribuisce alla audience di

Crema solare bambino: 5 top per proteggere la pelle delicata

Creme solari per bambino a sinistra e foto di due bambini a destra
Pensate per rispettare e proteggere la pelle dei più piccoli, ecco quali sono le creme solari per bambini più sicure ed efficaci.

Se per gli adulti la protezione solare è un prodotto indispensabile per i bambini lo è ancora di più perché hanno una pelle ancora più delicata e sensibile che necessita di una protezione adeguata. L’esposizione solare, se non adeguatamente gestita, può provocare scottature, eritemi e altre malattie della pelle. Per questo motivo, l'uso di una crema solare specifica per bambini, formulata per essere meno irritante e con filtri protettivi adeguati, è fondamentale. Questi prodotti sono spesso resistenti all'acqua e contengono ingredienti sicuri e testati dermatologicamente, per garantire una protezione efficace non solo al mare o in piscina, ma tutte le volte che il bambino si espone al sole, ad esempio durante passeggiate in montagna o giochi all’aperto. In questo articolo vedremo quindi quali sono le caratteristiche per scegliere la migliore protezione per bambini e quali sono le migliori in commercio.

Quali sono i migliori solari bambino?

Se tra le varie proposte sul mercato non sapete quali creme solari bambino scegliere, abbiamo preparato una selezione accurata dei 5 migliori solari bambino da comprare, tra formule in crema e formule spray, per essere sicuri di avere una protezione efficace e sicura per la pelle del tuo bambino.

Angstrom Protect latte solare con SPF 50+

Questa protezione bambini di Angstrom è un prodotto appositamente formulato per offrire una protezione solare avanzata alla pelle delicata dei bambini. Tra le migliori selezionate è l’unica in crema, quindi ideale anche per le pelli dei più piccoli. Ha un fattore di protezione molto alto 50+ che risulta molto efficace ad ampio spettro prevenendo scottature ed eritemi. La sua formula è resistente all'acqua ma non lascia il tipico strato bianco pastoso dei solari per bimbi. La sua texture è infatti lattiginosa e si stende molto facilmente senza lasciare residui. Eviterà quindi anche di creare un effetto pastoso che rischierebbe di far sudare i bambini e quindi incorrere in irritazioni da sudore. Il latte solare di Angstrom Protect è arricchito con ingredienti idratanti e lenitivi, come estratti vegetali di camomilla, calendula ed aloe vera, che aiutano a mantenere la pelle morbida e ben idratata, riducendo il rischio di secchezza e irritazioni. Grazie al Triple Moist Complex ha un’azione idratante immediata, intensa e di lunga durata che può essere applicata anche sulla pelle bagnata.

Rilastil sun system spray

La Rilastil Sun System Spray è la versione per bambini delle più conosciute creme solari di Rilastil. È uno spray solare bambini con un innovativo erogatore trigger, che consente un’applicazione particolarmente facile e piacevole. Arricchito con ingredienti idratanti e lenitivi, ha un’azione antiossidante e contribuisce a mantenere la pelle morbida e prevenire la secchezza. La sua texture leggera e non grassa si assorbe rapidamente senza lasciare residui appiccicosi, rendendo l'applicazione più confortevole per i bambini. In più la formula resistente all'acqua garantisce una protezione duratura anche durante le attività acquatiche e i giochi all'aperto. Dermatologicamente testato per minimizzare il rischio di reazioni allergiche, è adatto anche per le pelli particolarmente sensibili, essendo privo di parabeni, coloranti e profumi.

ISDIN pedriatics lozione spray SPF50

Tra i solari spray per bambini l’ISDIN fotoprotector pediatrics è quella che contiene il quantitativo maggiore di prodotto, pari a circa 250 ml in modo da garantire un utilizzo prolungato. Questa crema offre una protezione molto alta (SPF 50) contro i raggi UVA e UVB, essenziali per prevenire scottature e danni solari a lungo termine. La lozione spray è facile da applicare e permette una distribuzione uniforme e rapida del prodotto, anche nelle aree difficili da raggiungere. La formula è resistente all'acqua e ha una texture molto leggera e non grassa che si assorbe rapidamente senza lasciare residui appiccicosi, mantenendo la pelle dei bambini morbida e confortevole. Ha un’azione protettiva non solo dai raggi solari ma anche da agenti esterni come sabbia, polvere o inquinamento che possono irritare la pelle. Grazie all’estratto di siempreviva,una pianta dalle proprietà lenitive e antinfiammatorie, vitamina E e dexpantenolo questa crema solare per bambini aiuta anche ad accelerare la riparazione in caso di eritemi, scottature e secchezza della pelle.

La Roche Posay snthelios dermo pediatrics spray 50+

Tra i solari bimbi, questo di La Roche Posay ha una formula approvata dai pediatri, adatta alle pelli più delicate.  È una crema solare 50 per bambini con un filtro di protezione molto completo e resistente all’acqua. La particolarità di questa crema è la Tecnologia Netlock che offre una protezione molto alta pur avendo una texture invisibile. Le sue micro-gocce formano un film protettivo che offre una protezione omogenea, ultra-resistente, senza il rischio di rimuoverla con sfregamenti. In più è arricchita con glicerina per idratare la pelle e sfrutta la tecnologia filtrante Xl protect brevettata non solo per offrire una protezione ad ampio spettro ma anche per contrastare alcuni effetti causati dall'inquinamento e dai raggi infrarossi.

Bionike Defence latte spray solare per bambini

Bionike, anche questo brand specializzato in prodotti per pelli molto sensibile, delicate e reattive, propone una protezione solare bambini in spray estremamente delicata grazie alla sua nuova formula eco-compatibile. Si tratta di una crema studiata per una tripla fotoprotezione della pelle: dalla difesa ad ampio spettro dai raggi Uva e Uvb, alla difesa dai radicali liberi generati da raggi solari, fino alla difesa dai danni biologici a lungo termine grazie al complesso Pro-repair che rafforza i meccanismi naturali di protezione e riparazione biologica della cute.

 

Contiene Spf booster, ovvero un polimero che consente di ottimizzare la concentrazione di filtri per una protezione massima. Ha una consistenza leggera, facile da spalmare e non appiccicosa. Inoltre, è resistente all’acqua ed è testato anti-sabbia, quindi evita che la sabbia si appiccica al corpo o crei irritazioni. Infatti, è arricchito con ingredienti lenitivi e idratanti che aiutano a mantenere la pelle dei bambini morbida e protetta.

Perché scegliere una protezione solare per bambini?

Scegliere una crema solare specifica per bambini è cruciale per garantire una protezione efficace della loro pelle delicata e vulnerabile. A differenza di una comune crema solare con protezione totale usata dagli adulti, la crema solare bambini è formulata con ingredienti molto delicati sulla pelle e con filtri minerali che creano una barriera fisica contro i raggi del Uv perché la pelle bambini è più sottile e produce meno melanina, rendendola più suscettibile ai danni causati dai raggi ultravioletti. In più, è soggetta maggiormente alle irritazioni proprio perché è più delicata. Per questo motivo è necessario utilizzare una crema specifica con fattore di protezione alto e non una qualsiasi. Inoltre, questi prodotti hanno formulazioni molto resistenti all'acqua, caratteristica che non tutte le creme per adulti hanno, in modo da proteggere i bambini a lungo anche durante i bagni e anche dopo intense attività all’aperto in cui si può sudare.

 

Quali devono essere le caratteristiche fondamentali dei solari per bambini?

Le creme solari per bambini devono garantire una protezione efficace e sicura per la loro pelle delicata. Per farlo è essenziale che abbiano un alto fattore di protezione solare, 50 o superiore, e che abbiano una protezione ad ampio spettro, ovvero che proteggono dai raggi Uv, Uva e Uvb. I filtri solari devono essere prevalentemente fisici, come l'ossido di zinco o il biossido di titanio, che riflettono i raggi solari e sono meno irritanti rispetto ai filtri chimici contenuti invece nelle creme solari per adulti. Scegliere la crema solare bambini con il migliore inci è fondamentale perché oltre ad un adeguato fattore di protezione deve essere ipoallergenica, senza profumi, waterproof, ma anche facile da applicare e assorbirsi in modo da garantire al bambino il massimo comfort. Le creme solari per bambini possono essere in crema o spray. In generale, per i bambini di età inferiore a 2 anni, i dermatologi raccomandano la formulazione in crema che consente un’applicazione uniforme e una stratificazione adeguata. Per bambini di età superiore a 2 anni la scelta può ricadere su entrambe le formule, scegliendo sulla base delle proprie esigenze.

 

Come applicare correttamente la crema solare per bambini

Applicare correttamente la crema solare per bambini è fondamentale per garantire una protezione efficace. Iniziate applicando la crema circa 15-30 minuti prima dell'esposizione al sole, per permettere ai filtri di attivarsi. È importante applicare una quantità generosa di crema, assicurandosi di coprire tutte le aree esposte, inclusi viso, orecchie, collo, braccia, gambe e piedi. Nel caso di una protezione solare in crema basterà spalmare la giusta quantità su tutto il corpo e massaggiarla fino a completo assorbimento. Se invece optate per una crema solare per bambini in spray allora dovete vaporizzare il prodotto a circa 10 centimetri di distanza e poi spalmarlo con le mani per assicurarsi che la crema copra in modo uniforme tutto il corpo. Non dimenticate poi di applicarla ogni due ore e ogni volta che il bambino suda o fa il bagno per assicurarsi comunque una protezione totale.

OFFERTE ESCLUSIVE
Sconti fino all' 80%

Ogni giorno facciamo una selezione delle migliori offerte online facendoti risparmiare tempo e denaro


Ti può interessare anche

Copyright © Konverty S.r.l. Tutti i diritti riservati