Questo sito contribuisce alla audience di

Cosa mettere in valigia per il parto

Aggiornato il 06 Settembre 2023
di Martina Sola
donna incinta che prepara valigia parto
Preparare la valigia per il parto, senza farsi travolgere dal panico che anticipa il momento della nascita, è possibile! Leggi i nostri consigli.

Preparare la valigia per il parto è una delle sfide più complicate da affrontare per una futura mamma, non tanto perché è difficile scegliere cosa metterci, quanto per il momento in cui va fatta! Di solito, infatti, tra l’ansia per la gravidanza e l’impazienza per il momento della nascita, le mamme aspettano sempre pochi giorni prima del grande evento per decidersi a riempirla. Questo però, sicuramente, aumenta lo stress con cui si vive questo momento. Ecco, allora, i nostri consigli su cosa mettere in valigia e come prepararla senza ansia!

Valigia per il parto: Cosa non dimenticare

Una premessa importante da fare è che il contenuto della valigia varia molto in base al tipo di parto che si affronta. Inoltre, di solito, è lo stesso ospedale a consigliare una lista di cose da portare per facilitare la mamma. In ogni caso, vogliamo aiutarti con dei consigli molto generali su cosa mettere in valigia:

  1. Per la mamma:

  • Un beauty con tutto il necessario per l’igiene intima e la cura personale.

  • Pigiama ed indumenti molto comodi.

  • Una camicia da notte con i bottoni sul davanti per l’allattamento e per avere un maggior contatto con il piccolo.

  • Asciugamani per il bagno e la doccia.

  • Ciabatte.

  • Assorbenti per il post parto.

  • Biancheria intima adatta. 

  • Cuffiette per sentire la musica preferita.

  • Eventuali snack di cui si hanno le voglie.

 

  1. Per il bambino:

  • Tutine e diversi cambi di vestiti.

  • Copertina.

  • Bavaglino.

  • Saponi e salviettine apposite.

  • Di solito, l’ospedale fornisce pannolini e biberon, ma si possono sempre portare per sicurezza.

Valigia per il parto: come prepararla senza ansia

Analizzato cosa mettere in valigia, vogliamo svelarti quattro segreti per prepararla senza ansia e con la sicurezza di aver messo tutto il necessario:

  1. Prepara la valigia molto tempo prima: inizia quando ancora non hai troppi pensieri riguardo al parto.

  2. Fai due valigie: una la porterai tu in ospedale, l’altra sarà una valigia di scorta da lasciare al tuo compagno o ad una tua amica. Se nella prima ti mancherà qualcosa, saprai già come correre ai ripari.

  3. Fai una lista: fai un elenco di tutto ciò che vuoi portare e segna con una X tutto ciò che hai già inserito. Inizia la lista molto tempo prima e aggiornala appena ti viene in mente qualcosa di nuovo. Così sarà impossibile sbagliare!

  4. Usa gli organizer: che siano bustine o beauty di diverse dimensioni, usa questi organizzatori di spazio per rendere più pratica la tua valigia.

Le migliori valigie per il parto e gli accessori più pratici da inserire:

Adesso, possiamo passare alla nostra selezione delle migliori valigie per il parto e degli accessori che non puoi non utilizzare:

Sacchetti Nitaiun:

Il nostro primo consiglio sono i sacchetti Nitaiun, utilissimi come organizer per la valigia da parto. Nella confezione sono presenti 15 sacchetti di 5 diverse dimensioni, così da rendere molto intuitiva anche la suddivisione tra indumenti intimi, vestiti, creme ecc. Il materiale con cui sono fatte queste bustine è ecologico e durevole nel tempo, oltre ad essere resistente all’umidità. Si chiudono con cerniera ermetica. Questi sacchetti sono davvero un accessorio indispensabile per rendere pratica la valigia da parto.

Borsa Spaher:

La borsa Spaher è un comodo bagaglio a mano delle dimensioni di 40x20x25 cm, pieghevole. Questa valigia è in tessuto di nylon liscio, quindi impermeabile e resistente agli strappi, con chiusura con cerniera. Ha due maniglie per essere trasportata comodamente a mano, ma anche una tracolla per essere portata a spalla. È dotata addirittura di una cinghia di montaggio sul retro per essere attaccata ad un bagaglio più grande. Ma le sue numerose tasche sono il vero punto forte, in questo modo, infatti, sarà possibile trovare immediatamente gli oggetti di prima necessità.

Organizer Travel Dude:

Continuiamo con un altro set di organizer per la valigia, stavolta di 4 pezzi ma sempre di diverse dimensioni per rendere intuitiva la suddivisione delle cose da portare.  Queste borsette sono simili a dei beauty case ed hanno delle cerniere aggiuntive che comprimono i vestiti al minimo per risparmiare spazio. La borsa più grande ha anche uno scomparto impermeabile per i vestiti bagnati o sporchi. Inoltre, tutti e quattro i pezzi sono realizzati con bottiglie di plastica riciclata. Come abbiamo detto, gli organizer sono un accessorio davvero indispensabile per preparare la valigia per il parto.

Valigia Vizaro:

Questa meravigliosa borsa, con fiocchetto decorativo nell’angolo in alto a destra, è perfetta per portare tutto l’indispensabile in ospedale per il parto. Le dimensioni sono 49x34x14 cm e può essere portata sia a mano, grazie alle due maniglie, che a spalla, grazie al manico più lungo.
È realizzata in ecopelle imbottita, materiale resistente ed impermeabile, oltre che facile da pulire. Inoltre, l’imbottitura tiene al sicuro il contenuto della valigia da eventuali urti. Possiamo dire che è davvero la borsa perfetta da portare con sé per il parto.

Valigia Celims:

Concludiamo i nostri consigli con il set valigia, della misura di 65 x 40 x 26 cm, più beauty case della misura di 25x33x14 cm. Questi bagagli hanno anche il sistema di sicurezza del lucchetto a tre cifre, sono di materiale rigido ma leggeri da trasportare. La valigia è dotata di 4 ruote a 360° ed all’interno tutte e due le borse hanno uno scomparto a parte con chiusura zip. Questo è un set davvero perfetto per poter portare in maniera comoda tutto l’occorrente per diversi giorni in ospedale.

OFFERTE ESCLUSIVE

Sconti fino all' 80%

Ogni giorno facciamo una selezione delle migliori offerte online facendoti risparmiare tempo e denaro

Copyright © Konverty S.r.l. Tutti i diritti riservati