Carving: gli sci per disegnare curve morbide

Si dice che l’avvento del carving abbia rivoluzionato il mondo dello sci alpino. Perchè il nuovo sci “sciancrato”, più corto e stondato sulle punte, ha di fatto modificato la tecnica con cui si affrontano le curve. Non più derapando e mettendo gli sci di traverso, ma disegnandole in modo più morbido e fluido. Come funziona il carving? Di fatto lo sci taglia la curva – carving deriva dall’inglese tagliare – grazie al profilo laterale. Con il risultato che la sciata risulta più rotonda rispetto al passato e l’attrito con il fondo diventa meno ruvido. Con gli sci che difficilmente sbattono sulla neve. Il divertimento è garantito per esperti e per principianti, che devono scegliere il paio di sci adatti alle proprie possibilità. Come quelli disponibili su Amazon.
Carving. Fischer Aspire
Un paio di sci carving particolarmente leggeri, stabili e dinamici. Realizzati in fibra di vetro si distinguono per un notevole controllo e manovrabilità in curva. Per cui si spendono meno energie e si guadagna in termini di divertimento. Includono gli attacchi.
In evidenza: sci da donna, livello medio
Fischer RC4 Curv
Questo modello della casa austriaca è destinato agli sciatori provetti. Quelli più esperti fino ai professionisti della neve. Dotati di attacchi Z12 Powerrail, sono adatti a qualsiasi tipo di discesa. anche quella liberta
In evidenza: sci per professionisti
Rossignol Unique
Ancora un modello da donna, ultraleggero e con un design tipicamente femminile. Il peso è inferiore ai 3,5 chilogrammi. Quattro le lunghezze disponibili - 142, 149, 156, 163 cm - tutte nella colorazione pink/black. Attacchi Rossignol Xelium.
In evidenza: leggeri e femminili
Head Natural Instinct
L'istinto naturale, ovvero la possibilità di condurre lo sci nel modo più fluido possibile, è la base costruttiva di questi sci carving di Head. In versione maschile, realizzati in Graphene, sono disponibili in due misure. E adatti allo sciatore esperto. Attacchi MBS Brake Allride
In evidenza: per lo sciatore esigente
Atomic Redster X9
Sci carving di Atomic ad alevate prestazioni. Perfetti per le discipline dello slalom e del gigante, questo modello è leggero e stabile anche ad alte velocità. Ed offre grande manovrabilità anche in condizioni di neve ghiacciata.
In evidenza: stabili anche a grande velocità
Fischer Stunner
Modello dedicato a ragazzi e bambini, adatto alla pista ma anche per i Fun Park ormai diffusi nelle stazioni sciistiche. Il peso ridotto garantisce maneggevolezza e minor pressione sulle ginocchia. L'attacco può essere regolato per seguire la crescita del piede.
In evidenza: per adolescenti e bambini
Elan SLX World Cup
Sci professionali di Elan utilizzati nella gare della federazione internazionale. La tecnologia RST ottimizza la gestione della curva da parte dello sciatore. Il telaio ha un'anima in legno con inserti in titanio, per garantire una maggiore robustezza nelle discese più competitive.
In evidenza: adatti alle gare ufficiali
Salomon Luan
Sci carving adatto a qualsiasi tipi di sciatore medio, che necessità di poter avere a disposizione un modello trasversale. In grado di offrire buone prestazioni su tutti i tipi di neve. Leggeri e facili da manovrare, hanno una originale colorazione ghiaccio.
In evidenza: adatti a qualsiasi neve
Volkl RTM 81
Uso allaround per questo modello dell'azienda bavarese. Con tecnologia Flex, in grado di offrire una perfetta trasmissione della forza su tutto lo sci. Dal peso contenuto - superano di poco i 3 chilogrammi - e dalla grande affidabilità, sono adatti agli sciatori più esperti. Anche per il fuoripista.
In evidenza: uso allaround