Questo sito contribuisce alla audience di

Cardigan, un must di stagione

donna che si copre la bocca con il cardigan
Portato in versione classica o più sbarazzina, a pelle o sopra un vestitino, il cardigan rimane il pull preferito, per tutte le età.

Prossimamente, un noto cardigan sarà venduto all'asta, a New York, a partire da 270 mila euro. Si tratta del pull che Kurt Cobain, frontman dei Nirvana, sfoggiò nella metropoli, ad un leggendario concerto MTV Unplugged, nel 1993. Nonostante sia bucato e da allora mai lavato, quel cardigan, per i fan, è un feticcio. Può un maglione assumere un così grande significato? Evidentemente sì, grazie al fascino protettivo che dona a chi lo indossa.

 

Il nome della calda giacca di lana o cotone, i cui lembi si chiudono spesso con bottoni a contrasto, prende il nome dalla cittadina di Cardigan, nel Galles, e dal Conte, comandante dell'esercito britannico, cui tale maglione è associato. Oltre ad essere unisex, è un capo per tutte le età, confortevole e della giusta lunghezza per adulti, ma anche giovanile e sbarazzino, in base agli abbinamenti, come ad esempio se avvolto su un minidress. Tradizionalmente infilato sopra una camicia, il cardigan prende una nuova sfumatura, agli occhi di chi lo considera poco attraente, se portato a pelle, fatto scivolare dentro una gonna longuette o sblusato su pantaloni skinny.

Il cardigan classico

Morbido, chic e mettibile davvero su tutto. Se sceglierete una tshirt o un abito dello stesso colore del vostro cardigan, non sarà difficile ravvivare il completo con gli accessori ed in particolare una collana lunga, dal maxi ciondolo, luminoso o vivace. Il modello Silvian Heach arriva a coprire il lato b e ha une vestibilità larga: quello che ci vuole in giornate di lavoro in cui l'unica voglia sarebbe di rimanere sotto le coperte. In versione serale, abbinatelo a un vestitino e a collant fantasia.

 

Pro: semplice e sempre utile

Contro: non valorizza le forme

ONLY Long Loose Cardigan, Black, M Donna

ONLY Long Loose Cardigan, Black, M Donna

logo Amazon
Ultimo aggiornamento prezzo il 09 Giugno 2024

Il cardigan a righe

Unisce il bisogno di comfort all'allegria il cardigan proposto da Only, che passa da tonalità diverse di rosa, intervallato dal grigio. Ha due piccole tasche e accenna uno scollo a V. A seconda della disponibilità, esiste anche in altre combinazioni cromatiche. Carino da abbinare ad un berretto, con le temperature fredde, dalle righe simili. Lungo fino a metà coscia, può cadere dritto su un paio di leggings o più ampi pantaloni di feltro. Optate per un cappotto che superi il cardigan in lunghezza.

 

Pro: soffice e spiritoso

Contro: non ha i bottoni

Il cardigan con tasche

Che lo acquistiate nella tonalità nude o in grigio, il cardigan Esprit è un passe-partout, con collo revers, leggermente avvitato e al 100 % in cotone. I profili sono a contrasto, sugli orli, sui polsi e sulle pratiche tasche, adatte a contenere piccoli oggetti da tenere sempre a portata di mano. Da preferire con una tshirt girocollo o un dolcevita, se prevedete ad esempio di trascorrere molte ore all'esterno e sarà necessario ripararsi. Idea per fermare i lembi, in assenza di chiusura: teneteli insieme con una borsa a tracolla trasversale.

 

Pro: top delle recensioni

Contro: più da giorno che da sera

Altri suggerimenti:

Leggi anche:

Cardigan di lana, comfort e stile

Maglieria in cashmere, morbidezza e classe

Il blazer, la giacca ribelle che conquista tutti

OFFERTE ESCLUSIVE
Sconti fino all' 80%

Ogni giorno facciamo una selezione delle migliori offerte online facendoti risparmiare tempo e denaro


Ti può interessare anche

Copyright © Konverty S.r.l. Tutti i diritti riservati