Capelli ricci: ecco i migliori prodotti per farli resistere all'umidità
Aggiornato il 26 October 2025di Melody Laurino
Link affiliati
I capelli ricci hanno un fascino unico: ogni testa che li mette in mostra non può fare a meno di esibire una capigliatura vivace e voluminosa. Chi li porta, però, sa anche bene che il peggior nemico di ogni singolo ricciolo è proprio l’umidità. Se anche tu sei hai questo tipo di capello, avrai notato un peggioramento della tua chioma in presenza di determinate condizioni climatiche. L’umidità è in grado di modificare la struttura del capello, rendendolo nel giro di poco tempo crespo e disordinato. Questo fenomeno non solo rovina la tua acconciatura, ma rende veramente molto complessa la routine quotidiana dello styling. È proprio qui che entrano in gioco i migliori prodotti per farli resistere all’umidità: questi possono rendere i ricci più morbidi e, al tempo stesso, definirli in maniera impeccabile. Utilizzando i prodotti più idonei puoi creare ricci definiti e mantenere per tutta la giornata il capello idratato.
Per supportarti nella scelta dei prodotti per farli resistere all’umidità, abbiamo selezionato cinque prodotti che possono aiutarti ad avere ricci disciplinati, elastici e naturali. Qui di seguito abbiamo scelto i migliori che ti aiuteranno nello styling dei capelli ricci, evitando tutti gli inconvenienti che si possono verificare con la comparsa dell’umidità.
I 5 migliori prodotti anti-umidità per capelli ricci
Per velocizzare la selezione dei migliori prodotti utili a combattere l’umidità sui capelli ricci è necessario scegliere un prodotto ad hoc, pensato per superare le condizioni avverse del clima che si possono presentare con la pioggia.
Utilizzando un cosmetico come questo puoi notare la differenza: i capelli sono sempre ordinati e definiti. Tutto questo è possibile grazie agli ingredienti di alta qualità che sono contenute nelle formule e che riescono a soddisfare esigenze specifiche, anche a seconda della tipologia del capello (dal secco al grasso).
Kérastase Discipline Spray anti-crespo & umidità
I capelli indisciplinati per via dell’umidità possono trovare un grande alleato in questo spray anti-crespo. Kérastase propone un prodotto della linea Discipline che permette di tenere a bada anche i ricci più dispettosi: questo prodotto va applicato prima dello styling con il phone. Infatti, oltre ad essere un ottimo trattamento anti-crespo offre protezione termica. La formula di questo cosmetico è stata arricchita con Morpho-Keratin Complex e Xylose, elementi che si prendono cura della fibra capillare e la proteggono a lungo. Il trattamento si può applicare anche sui capelli asciutti per avere la certezza di avere un’ottima protezione contro l’umidità. Per usarlo è necessario fare 4-5 spuzzi sui capelli. Questo è un prodotto molto apprezzato dall’utenza di Amazon e anche noi non possiamo fare a meno di indicarlo comela migliore soluzione contro l’umidità per capelli ricci!
Maternatura Gel idratante per capelli
Il gel idratante all’aloe vera di Maternatura si presenta come un prodotto perfetto per lo styling dei capelli ricci e mossi. Utilizzandolo prima di uscire di casa si può creare una vera e propria protezione contro l’umidità eccessiva, evitando così di far comparire il fastidioso effetto crespo. Ciò è dovuto alla sua formula arricchita con principi attivi naturali come l’estratto di malva e altea che ammorbidiscono il capello e all’aloe vera (più del 90%). Inoltre, troviamo anche i fiori frangipani. Questo prodotto lo riteniamo il migliore per qualità/prezzo, giacché la sua formula è ricca di ingredienti idratanti che favoriscono un capello sano e privo del brutto effetto elettrico. Per usare il gel idratante nel modo corretto ti basta distribuirlo sui capelli appena lavati e tamponati, stendendolo con le mani pulite dalle radici verso le punte.
Davines Love Curl Primer
Per occuparsi dei capelli ricci già dalla fase dell’asciugatura, puoi anche provare questo latte idratante preparatore. Il marchio Davines propone con la famiglia Love un prodotto che si adatta alle esigenze dei capelli ricchi che richiedono maggiore attenzione contro l’umidità. Questo cosmetico è stato formulato con ingredienti pregiati, come la mandorla di Noto, Presidio Slow Food. A dare il tocco finale è il delizioso profumo di agrumi: ti sembrerà di essere in un agrumeto! Con questo prodotto hai a disposizione anche una soluzione priva di solfati e parabeni e che è anche realizzato nel pieno rispetto della natura, con energia pulita al 100%. Per usare il Curl Primer al meglio vaporizza da 15 a 20 spruzzi sui capelli umidi, distribuendo il tutto dalla base alle punte, e poi procedi con il consueto styling dei tuoi capelli ricci!
Color Wow Dream Coat per capelli ricci
Il Color Wow Dream Coat è la chiave giusta per prendersi cura dei capelli ricci in presenza di umidità. Con questo spray all-in-one puoi dire addio al fastidioso effetto crespo, mantenendo la tua chioma leggera e disciplinata. La formula è priva di alcool e combina l’azione portentosa di differenti polimeri (Elasta-Flex) che si prendono cura della chioma mantenendola a lungo idratata e fresca. I ricci appaiono subito più belli al tatto e luminosi. Per utilizzare questo spray è necessario tamponare in modo accurato i capelli e assicurarsi di applicare il prodotto anche sotto gli strati della chioma. Con l’asciugatura si garantisce un capello riccio a prova di umidità ed effetto crespo.
Moroccanoil crema definizione
Per definire la texture del capello riccio, mantenendo a bada l’umidità, puoi usare questa crema definizione di Moroccanoil. Anche questo prodotto è un all-in-one: infatti, i capelli ricci sono definiti, morbidi e nutriti in profondità grazie alla formula ideata per questo cosmetico. All’interno della formula di questa crema definizione vi è l’olio di argan, un antiossidante ricco di vitamine e acidi grassi essenziali che offrono al capello idratazione in profondità. Per applicare nel modo giusto il prodotto effettua 1-2 pump sulle mani e poi passale tra i capelli tamponati. A questo punto puoi passare all’asciugatura ottenendo capelli voluminosi e con ricci definiti, pronti ad affrontare anche il tempo più umido.
Come scegliere il prodotto anti-umidità per capelli ricci?
Per capelli a tenuta di crespo, con ricci definiti, ma comunque morbidi al tatto, è necessario scegliere il prodotto con formule che possono soddisfare le esigenze dei tuoi capelli. In presenza di un capello che di tendenza è grasso è preferibile selezionare degli spray che contribuiscono a mantenere la leggerezza del capello, senza appiattirlo o renderlo subito sporco. Questa scelta permette di avere capelli sani e disciplinati per tutto il giorno.
Se hai capelli che di base sono sempre secchi, devi selezionare le creme anti-umidità che sono arricchite con ingredienti come l’aloe vera o oli nutrienti come quello di argan o di jojoba. In questo modo, lo styling del capello si può eseguire con un occhio di riguardo verso l’idratazione della cuticola pilifera e del fusto del capello.
Per potenziare l’effetto di questi prodotti ti suggeriamo di associare l’azione di un buon shampoo e di un balsamo adatti per i capelli ricci!