Anche i cani soffrono il caldo: ecco come aiutarli
Purtroppo, non siamo gli unici a soffrire per le elevate temperature. Se hai un amico a quattro zampe, avrai notato che ansima quando tornate a casa, beve più spesso, è meno attivo.
Questo perché anche i cani soffrono il caldo, forse persino più di noi.
Ecco alcuni consigli per aiutarli e proteggerli dai pericolosi colpi di calore.
I cani soffrono il caldo?
La risposta è sì!
I cani non possono regolare la loro temperatura corporea sudando, come facciamo noi. L’unica zona in cui i cani sudano è intorno ai cuscinetti, sotto le zampe. Questo significa che, quando un cane deve adattarsi ad un cambiamento di temperatura, potrebbe correre il rischio di stress termico da calore. L’ipertermia provoca disagio nell’animale e, nei casi più gravi, persino la morte.
I cani che soffrono il caldo più di tutti sono quelli delle razze brachicefale, cioè che hanno il muso schiacciato e la testa particolarmente larga. Parliamo quindi del boxer, del bulldog, del carlino o del pechinese, tutte razze con difficoltà respiratorie croniche. Inoltre, particolare attenzione va prestata anche ai cani anziani, ai cuccioli e agli animali con problemi cardiaci.
Come accorgersi se il tuo cane ha caldo
Abbiamo dunque capito che è importante evitare al cane una situazione di caldo eccessivo.
Dovrai quindi prestare attenzione al suo comportamento, per rendersi immediatamente conto che potrebbe andare incontro a stress termico.
Ecco alcuni sintomi e segnali a cui dovresti fare attenzione:
- Respiro affannoso e accelerato. Questo è uno dei primi sintomi, una strategia messa in atto dal cane per abbassare la temperatura corporea.
- Irrequietezza.
- Salivazione eccessiva.
- Instabilità. Se il cane ha difficoltà a camminare, perde la coordinazione e barcolla, potrebbe essere a rischio ipertermia.
Se noti uno o più di questi sintomi, è il momento di intervenire per aiutare il tuo amico a quattro zampe. Nei casi più gravi, il cane potrebbe manifestare anche crisi convulsive o avere un collasso. In queste situazioni ovviamente contatta il prima possibile un veterinario.
I cani soffrono il caldo: 5 modi per aiutarli
Per non mettere a rischio la salute e il benessere del tuo cane, ecco 5 semplici consigli per affrontare l’estate e il caldo.
1. Acqua sempre fresca a disposizione
Il primo consiglio, proprio come per noi umani, è quello di bere frequentemente e mantenersi sempre idratati. Lascia quindi sempre a disposizione abbondante acqua fresca per il tuo cane e cambiala spesso per evitare ristagni.
Quando siete in giro, non dimenticare una borraccia o una ciotola pieghevole per potergli offrire acqua al bisogno.
Borracce
JOPHEK 300ML Borraccia per Cani Portatile, 180°Ripiegabile B...
TUNAON Borraccia Multifunzionale e Portatile per Cani,Borrac...
350ml Borraccia Portatile per Cani, Dispenser per Acqua Anti...
Pecute Bottiglia d'acqua Portatile per Cani (L: 650ml), Dist...
Ciotole pieghevoli
Ciotola pieghevole per cani, ciotola pieghevole per cani per...
SLSON 2PZ Ciotola Pieghevole per Cane,Ciotola Viaggio Cani c...
Aoliandatong 2PZ Ciotole Pieghevoli per Cani e Gatti, Ciotol...
2. Evita le ore più calde
Anche in questo caso, è un consiglio adatto per noi quanto per i nostri animali! Meglio fare la passeggiata al mattino presto e la sera dopo cena, o comunque quando fuori ci sono meno di 30°. Inoltre, scegli sentieri ombreggiati e possibilmente nel verde: l’asfalto infatti è molto pericoloso per le zampe dei cani, che potrebbero scottarsi.
3. Spazzola il pelo
Uno dei modi per mantenere fresco il tuo cane, soprattutto a pelo lungo, è quello di spazzolarlo spesso. Avere il pelo meno folto, gli regalerà una sensazione di freschezza molto piacevole. Inoltre, molti cani apprezzano essere spazzolati, per loro è una vera e propria coccola.
Per alcune razze, anche accorciare il pelo può essere utile per mantenerli freschi, ma chiedi prima al tuo veterinario.
Spazzole
Vinabo Spazzola per Cani e Gatti,Autopulente Spazzola Gatto/...
morpilot Spazzola per Cani, Spazzola Cane Pelo Lungo, Corto,...
Cleanpet's Spazzola per Gatti Cani Pelo Corto, Autopulente S...
4. Rinfrescalo spesso
Durante il giorno, puoi creare diverse occasioni per rinfrescare il tuo cane. Alcuni amano fare il bagno quindi se hai a disposizione un giardino puoi acquistare una piscina oppure spruzzarlo con la canna.
Se invece non ama bagnarsi, esistono degli appositi tappetini refrigeranti su cui si può distendere per trovare refrigerio. Di solito sono riempiti con un gel che, sotto la pressione del peso del cane, fa percepire una temperatura più bassa di quella ambiente.