Agatha Christie libri: ecco i titoli da leggere assolutamente
Aggiornato il 26 Settembre 2024di Angelica Losi
Da molti è considerata la regina del genere giallo: con oltre 80 romanzi Agatha Christie ha segnato il genere diventando un’icona per gli appassionati di polizieschi. I titoli hanno lasciato come eredità figure di spicco come i detective Hercule Poirot e Miss Marple spesso protagonisti dei libri dell’autrice. Dai colpi di scena inaspettati ai misteri più raffinati, ecco i titoli imperdibili tra tutti i libri di Agatha Christie.
I migliori romanzi di Agatha Christie da leggere
I romanzi di Agatha Christie rappresentano una vera e propria pietra miliare del genere giallo; le storie che racconta possono essere viste come veri e propri puzzle da completare pagina dopo pagina. Per gli amanti del genere coinvolge e stimola con una lettura attenta e attiva ma la vera forza è quella di riuscire a lasciare stupore nascondendo la realtà anche quando in primo piano. Ritmi narrativi serrati e meccanismi psicologici guidano il lettore tra le pagine ma quali sono i migliori titoli da leggere? Ecco una selezione dei 10 migliori romanzi di Agatha Christie che ti terranno incollato fino all’ultima pagina.
Poirot a Styles Court
Viene pubblicato ufficialmente nel 1920 ed è il romanzo d’esordio di Agatha Christie. Poirot e Styles Court è il primo titolo da leggere se si vuole conoscere l’autrice e com’è nato il suo talent per i gialli. Proprio tra queste pagine viene presentato il detective belga diventato iconico per il genere. Il romanzo racconta dell’avvelenamento della ricca Emily Inglethorp scatenando numerosi sospetti attorno alla figura.
Poirot a Styles Court
Assassinio sul Nilo
Rientra forse tra i più venduti e amati Assassinio sul Nilo. Pubblicato nel 1937 riprende nuovamente Poirot questa volta impegnato a risolvere il mistero dell’omicidio della ricca Linnet Ridgeway che perde la vita durante una crociera in Egitto. Leggerlo dà modo di scoprire nuove sfaccettature dell’investigatore ma anche come la penna dell’autrice è migliorata e cambiata nel tempo.
Assassinio sul Nilo
La morte nel villaggio
Uscito nel 1930, La morte nel villaggio introduce invece la figura della detective Miss Marple. La protagonista indaga sull’omicidio del colonnello Protheroe con perspicacia e una innata capacità di osservazione che racconta attraverso dettagli uno spaccato di vita di un tipico villaggio inglese evidenziandone anche un po’ di ipocrisia.
La morte nel villaggio
Assassinio sull'Orient Express
Così iconico da essere stato interpretato con un film. Assassinio sull’Orient Express esce nel 1934 ed è un vero e proprio capolavoro del genere giallo. L’omicidio e la relativa indagine si svolgono a bordo del treno Orient Express e protagonista è il talento di Poirot che nei panni di passeggero si trova a mettere in pratica le sue doti professionali di investigatore. Assassinio sull’Orient Express è da leggere per chi ama le storie di investigazione classica, con una delle rivelazioni finali più sorprendenti di questo genere.
Assassinio sull'Orient Express
Dieci piccoli indiani. E non rimase nessuno
Arrivato nelle librerie nel 1939, Dieci piccoli indiani è a tutti gli effetti il capolavoro di Agatha Christie. Il romanzo racconta di 10 sconosciuti invitati su un’isola e del fatto che uno ad uno vengano uccisi. L’atmosfera claustrofobica e di paura fa da contorno ma questa volta l’assenza di Poirot e Miss Marple si avverte, concentrandosi di più sulla paura dei protagonisti che si chiedono chi sarà il prossimo. Suspance e ritmo serrato portano il lettore a divorare il volume in pochi giorni.
Dieci piccoli indiani. E non rimase nessuno
Istantanea di un delitto
Il talento e la perspicacia di Miss Marple fanno da leitmotiv per il romanzo Istantanea di un delitto. Protagonista è la signora McGillicuddy, un’amica della detective che assiste ad un omicidio. Al fianco dell’investigatrice c’è la giovane Lucy Eyelesbarrow per rappresentare un classico esempio di giallo con momenti di tensione importanti.
Istantanea di un delitto
Sipario, l'ultima avventura di Poirot
Nel 1975 viene pubblicato Sipario, l’ultima avventura di Poirot. Il romanzo racconta dell’indagine conclusiva della carriera del detective amatissimo e ha come cornice Styles Court e più precisamente la stessa casa dove tutto è iniziato. Con il supporto del capitano Hastings si impegnano nel risolvere l’ennesimo caso con una conclusione commovente. Un addio magistrale all’amatissimo Poirot da leggere a cuore aperto.
Sipario, l'ultima avventura di Poirot
Addio, miss Marple
Dopo aver salutato Poirot anche la talentuosa carriera di Miss Marple giunge al termine con questo titolo pubblicato nel 1976. La storia racconta di un “cold case” dal fascino inquietante che permette ad una sposa di scavare nei ricordi facendo riemergere la propria testimonianza ad un omicidio a cui ha assistito da bambina. È una conclusione degna della carriera di una delle più amate investigatrici della letteratura.
Addio, miss Marple
Nemesi
Nemesi è un altro romanzo con protagonista l’investigatrice Miss Marple. Uscito nelle librerie nel 1971, racconta di come Mr. Rafiel, personaggio noto ai lettori dell’autrice per Giochi di prestigio, abbia lasciato un incarico alla talentuosa detective. Da leggere per osservare come l’autrice tratti di temi come la giustizia e la vendetta con una penna sagace come solo la sua sa essere.
Nemesi
Un delitto avrà luogo
Tra i 10 migliori libri scritti da Agatha Christie con protagonista Miss Marple c’è Un delitto avrà luogo. Datato 1950 ma ancora attualissimo, è ambientato in un piccolo villaggio britannico in cui durante un evento avviene un omicidio. Tra false identità svelate, avidità e invidia l’autrice racconta uno spezzato del contesto inglese senza risparmiare le critiche sociali.
Un delitto avrà luogo
Perché leggere i romanzi di Agatha Christie se ami i gialli
Nome must per il genere giallo è quello di Agatha Christie: intitolata come la regina della tipologia, ha saputo incantare generazioni su generazioni con trame intricate e avvincenti.
Tra i motivi che portano alla lettura dei romanzi di Agatha Christie c’è quella di restare con il fiato sospeso, provando a captare ogni dettaglio del racconto così da provare a svelare il mistero. L’abilità della penna è però quella di offrire soluzioni brillanti e inaspettate che ribaltano ogni congettura.
Personaggi iconici come Hercule Poirot e Miss Marple dominano la scena e diventano un must per il settore, tanto da spingere gli appassionati a leggere tutta la produzione di oltre 80 titoli proprio per cogliere ogni enigma psicologico e le motivazioni umane che spingono i personaggi a compiere determinati delitti.
Leggi anche:
Libri gialli da leggere sotto l'ombrellone
Giancarlo De Cataldo: i migliori gialli da leggere