Libri gialli da leggere sotto l'ombrellone
Li conosciamo come libri gialli, altro non sono che romanzi polizieschi in cui crimini, misteri e intrighi sono i protagonisti della trama. Il genere si distingue per le storie avvincenti e l’abilità di scrittura dei migliori autori di gialli e polizieschi che sanno come mantenere alto il pathos. E’ sicuramente uno stile molto apprezzato in estate da leggere sotto l’ombrellone o la sera al fresco in giardino. Ecco quindi che abbiamo pensato di darti le ultime novità che devi assolutamente leggere se sei un appassionato di libri gialli.
I 5 migliori romanzi gialli consigliati questa estate
Con una descrizione meticolosa dei luoghi e degli scenari, una trama avvincente e un pathos costantemente in salita grazie ai colpi di scena, i romanzi gialli hanno conquistato l’interesse dei lettori. Il genere, sempre più amato in tutto il mondo, ha saputo affermarsi con titoli cult diventati ormai un grande classico ma rinnovandosi con autori nuovi e trame più contemporanee.
Capaci di incarnare una sfida intellettuale per il lettore che veste i panni dell’investigatore per arrivare a scoprire il colpevole, sono un ottimo esercizio per la mente oltre ad essere un hobby apprezzato. Scopri i 5 migliori gialli del momento.
Il morso del varano. La prima indagine di Nico De Luca di William Bavone
Breve ma avvincente il romanzo giallo di William Bavone. Intitolato Il morso del varano. La prima indagine di Nico De Luca viene ambientato a Bologna con il giudice Filippo Stefanini vittima di un omicidio misterioso. L’ispettore De Luca è l’incaricato a dover stanare l’assassino comprendendo quale possa essere stato il movente. In suo aiuto arriva Giulia, la nipote universitaria dalla personalità ribelle, che più che un supporto sembra essere causa di un numero elevato di problemi. Mentre il rapporto tra loro diventa teso, un nuovo omicidio sconvolge la città. I dubbi su cosa stia succedendo a Bologna terrorizzano i cittadini e mettono in agitazione i professionisti che devono occuparsi del caso. Un romanzo giallo coinvolgente da leggere tutto d’un fiato.
Il morso del varano. La prima indagine di Nico De Luca
Come non uccidere il tuo ex di Katie Marsh
Il compleanno di Clio, donna di 45 anni divorziata e ridotta sul lastrico dal’ex marito è sconvolto: alle 5:30 di mattina il corpo di lui viene ritrovato senza vita. Il risentimento che lei prova e la situazione economica la rendono subito la principale e unica sospettata. Lei però si dichiara innocente e soprattutto sostiene di non essere l’unica ad odiarlo, una lunga lista di persone aveva conti in sospeso con lui. Un giallo che in Inghilterra ha fatto vendere oltre 100.000 copie in pochi mesi dal lancio. Ti conquisterà facendoti immedesimare nella protagonista, innocente, ma al centro dell’attenzione dell’indagine perché unica sospettata.
Come non uccidere il tuo ex
Fuoco al fuoco di Candice Fox
L’arguta penna di Candice Fox conquista gli amanti di giallo con un titolo dopo l’altro ma è proprio il recente Fuoco al fuoco a rientrare tra i titoli polizieschi da leggere assolutamente. La storia si apre raccontando della scomparsa di Tilly Delaney, una bambina di 5 anni che non viene più trovata mentre è sulla spiaggia con la famiglia. Dopo due anni dall’accaduto la famiglia ancora brancola nel buio senza avere sospetti chiari. I genitori, Ryan ed Elsie in cerca di verità irrompono nel centro di medicina legale e prendono 3 persone in ostaggio dicendo che distruggeranno ogni due ore uno dei kit di DNA custoditi al centro finché la bambina non verrà ritrovata. Così facendo eliminano prove decisive e deve intervenire Charlie Hoskins, il detective che dopo aver agito per alcuni anni sotto copertura ha il bisogno che quelle prove non vengano assolutamente distrutte. Ancora più motivato, si fa aiutare dalla promettente Lynette Lamb che nonostante sia stata radiata dalla polizia al primo giorno di lavoro spicca per coraggio e intuizione. Coinvolgente, emotivamente toccante… da lasciare senza fiato.
Fuoco al fuoco
The turnglass. La clessidra di cristallo di Gareth Rubin
Un salto indietro nel tempo con questo romanzo poliziesco ricco di misteri ed intrighi. Il protagonista è il giovane medico Simeon Lee che si reca a casa dello zio Hawes per provare a curarlo. Lui è convinto di essere stato avvelenato dalla cognata Florence, isolata all’interno di una cella di vetro dopo aver ucciso il marito in seguito ad un raptus di gelosia. Un luogo ricco di mistero, circondato da una palude fangosa e con un’atmosfera molto cupa fa da cornice alla storia. Ad attirare l’attenzione del giovane alcuni dettagli che sembrano portare note di colore in quella casa, come il volume rosso che si distingue all’interno della biblioteca. La storia al suo interno parla del 1939 in California ma sembra avere tantissimi punti in comune con quello che è il passato della famiglia. Intrighi su intrighi rendono questo romanzo misterioso e avvincente, pagina dopo pagina. Sarà impossibile non iniziare un capitolo dopo l’altro divorandolo in pochi giorni.
The turnglass. La clessidra di cristallo
La compagnia degli enigmisti di Samuel Burr
Samuel Burr conquista l’attenzione degli appassionati di gialli con il titolo La compagnia degli enigmisti. Protagonista un ragazzo abbandonato alla nascita che è stato cresciuto da un gruppo di persone dalle menti brillanti; lui si trova a dover risolvere un rompicapo che sembra impossibile da gestire affrontando un segreto che cambierà per sempre la sua vita. Philippa, una delle protagoniste della Compagnia è sul letto di morte e affida a Clayton Stumper un segreto accompagnato da una misteriosa scatola che riceve in eredità. All’interno del cofanetto sono custoditi una serie di indizi che lo porteranno a risolvere il mistero più fitto che riguarda quali siano le sue origini. Coinvolgente ed emozionante, tiene la mente allenata portando il lettore stesso a provare a risolvere quelli che sono i misteriosi indovinelli.
La compagnia degli enigmisti
Come scegliere il libro giallo giusto per te
A definirli gialli per la prima volta è stato Mondadori con la pubblicazione della collana nel 1929 ma da allora il genere di strada ne ha fatta e i polizieschi hanno mostrato sfumature e sfaccettature per conquistare l’esigente pubblico di lettori. Ma come scegliere quello giusto?
Chi cerca intrighi, misteri e un caso che sembra irrisolvibile troverà avvincente la lettura di Il morso del varano. La prima indagine di Nico De Luca.
Se preferisci avere un forte coinvolgimento emotivo fatti coinvolgere da Fuoco nel Fuoco alla ricerca di una bambina scomparsa oppure nell’avvincente viaggio nei ricordi della storia di Samuel Burr intitolata La compagnia degli enigmisti.
Ami le atmosfere cupe e misteriose? Gli intrighi di The turnglass. La clessidra di cristallo di Gareth Rubin ti terranno col fiato sospeso. Se invece sei un appassionato del genere, cerchi un titolo nuovo già best seller con ottime recensioni e un pizzico di sarcasmo nella scrittura allora il titolo giusto per te è Come non uccidere il tuo ex di Katie Marsh.
Cristina Cassar Scalia libri: i 5 gialli che fanno innamorare della Sicilia
Come scegliere il miglior ebook reader Amazon Kindle