Questo sito contribuisce alla audience di

Abbigliamento termico per il running: a cosa serve e quale scegliere

abbigliamento termico running
L'abbigliamento termico per il running permette di praticare questo sport anche in condizioni meteo avverse o con le temperature rigide dell'inverno.

Chi ama correre sicuramente non si lascerà fermare dalle temperature basse o da un po’ di pioggia. Eppure, il running in inverno può rivelarsi molto faticoso se non si adottano alcune precauzioni e buone abitudini. Una di queste è sicuramente indossare abbigliamento termico di buona qualità. Solo così potrai mantenere il tuo corpo al caldo anche nelle giornate più fredde, senza compromettere le prestazioni e mantenendo sempre un ottimo comfort. Ecco dunque come scegliere il migliore abbigliamento termico per il running in inverno.

Perché indossare abbigliamento termico?

Quando fa freddo, la tentazione di qualsiasi runner che si appresta ad andare a correre è di vestirsi troppo. Felpe in pile, tute pesanti, doppi calzini. Eppure, quando il tuo corpo si sarà riscaldato, questo abbigliamento ti farà sentire super accaldato e peggiorerà le tue prestazioni. Non vedrai l’ora di toglierti la felpa di pile che prima di uscire ti sembrava indispensabile! L’abbigliamento termico è invece in grado di proteggere dal freddo ma al tempo stesso mantiene la temperatura corporea al giusto livello. Il tuo corpo sarà così sempre a suo agio, creando le condizioni ideali affinché tu non senta mai né troppo freddo né troppo caldo. Inoltre, l’abbigliamento termico è realizzato in modo da essere anche traspirante. La pelle rimane sempre asciutta perché il tessuto tecnico espelle il sudore verso l’esterno. Con il giusto abbigliamento termico addosso, le tue prestazioni saranno sicuramente migliori!

Come funziona l’abbigliamento termico

L’abbigliamento termico viene realizzato con un particolare tessuto tecnico. Mentre il cotone trattiene il sudore e rimane umido, facendo percepire una sensazione di bagnato addosso ben poco piacevole, i tessuti tecnici funzionano diversamente. Questi presentano degli strati, ognuno con la sua specifica funzione.

  • Il primo strato conserva il calore corporeo.
  • Il secondo strato è traspirante, in modo da eliminare il ristagno di sudore.
  • Il terzo strato è impermeabile e isolante rispetto agli agenti atmosferici esterni.

Come indossare l’abbigliamento tecnico per il running

I vestiti termici, per la loro capacità di assorbire il sudore e conservare il calore, vanno indossati a contatto con la pelle. Sia maglia che pantaloni termici sono quindi da indossare come primo strato quando si va a correre. A seconda della stagione e delle condizioni atmosferiche (la pioggia in particolare) è possibile poi completare l’outfit con altri capi. Per esempio, potresti indossare un paio di pantaloncini corti, un k-way, una felpa leggera o una maglietta a maniche corte sopra l’abbigliamento termico. Ricorda solo di non esagerare con gli strati per non ritrovarti ad avere troppo caldo. Il tessuto tecnico infatti è in grado di mantenere il corpo caldo anche nelle giornate più rigide.

Il miglior abbigliamento termico

Maglie termiche

Le maglie termiche, sia da uomo che da donna, hanno maniche lunghe e sono perfettamente aderenti al corpo. A seconda di come ti senti più a tuo agio, puoi scegliere un modello a collo alto tipo lupetto oppure con zip, per aprire la maglia quando senti più caldo.

Maglie termiche uomo

Maglie termiche donna

Pantaloni termici da uomo e da donna

I pantaloni termici sono molto aderenti, come dei leggings. Non presentano infatti cuciture, zip o bottoni, vanno semplicemente indossati come una calzamaglia. Permettono così non solo di mantenere la giusta temperatura corporea ma anche di evitare fastidiosi sfregamenti tra le gambe.

Pantaloni termici uomo

Pantaloni termici donna

OFFERTE ESCLUSIVE
Sconti fino all' 80%

Ogni giorno facciamo una selezione delle migliori offerte online facendoti risparmiare tempo e denaro


Ti può interessare anche

Copyright © Konverty S.r.l. Tutti i diritti riservati