Questo sito contribuisce alla audience di

Quale pettorina usare per cani di taglia grande che tirano?

Aggiornato il 13 Settembre 2023
di Angela Dellorusso
cane grande con pettorina che tira il guinzaglio
Le pettorine anti-traino per i cani di taglia grande sono una valida alternativa al collare: ecco perché sceglierle e quali modelli acquistare.

Le pettorine per cani sono uno strumento di conduzione del cane al guinzaglio che, negli ultimi anni, rappresenta per molti proprietari un’alternativa al collare.

 

La pettorina, proprio come il collare, è un accessorio indispensabile di controllo e di guida del cane durante le uscite quotidiane col proprietario. 

Dotata di fasce regolabili che cingono il corpo del cane in modo diverso a seconda della tipologia, presenta anelli di fissaggio talvolta multipli, posti sulla schiena- all’altezza del baricentro- o sul petto del cane per l’aggancio del guinzaglio.

E se Fido tira al guinzaglio?

Se il cane tira al guinzaglio, per molti proprietari il momento della passeggiata con il proprio amico a quattro zampe rappresenta spesso un rituale quotidiano faticoso e stressante. E se a tirare è un cane di taglia grande, la faccenda si complica, poiché non è soltanto il cane a rischiare di farsi male, ma anche il suo proprietario!È necessario intervenire da un punto di vista educativo, insegnando al cane a tenere il passo e a camminare accanto senza trainare il conduttore, anche servendosi di validi strumenti di supporto come le pettorine fornite di sistema anti-tiro.

L'utilizzo della pettorina aiuta i cani particolarmente vivaci al guinzaglio e i loro proprietari, inoltre garantisce un controllo maggiore per i cani di taglia grande.

Come scegliere la pettorina adatta?

In commercio sono presenti diversi modelli di pettorina distinti in base al diverso tipo di imbracatura

La varietà dei modelli esistenti soddisfa le esigenze individuali di ogni cane: razza, forma del corpo, taglia e carattere.

 

  • La pettorina ad H (o romana) ha una forma che ricorda proprio quella della lettera da cui prende il nome ed è costituita da due circonferenze di stoffa che cingono il cane rispettivamente all’altezza del torace e del tronco, legate tra loro da due fasce, una superiore e una inferiore. Il punto di forza di questo modello risiede nella sua struttura che lascia liberi i gomiti del cane e non ne altera la postura. 

  • La pettorina doppia H (o antifuga) presenta una terza circonferenza aggiuntiva, collocata intorno al torace, rispetto al modello ad H.  Questo modello è ideale per i cani che tendono a liberarsi con facilità da una classica pettorina.

  • La pettorina a Y (o svedese, scandinava) è caratterizzata da due circonferenze, una verticale che cinge la pancia del cane, e una orizzontale che si colloca intorno al petto.  

  • La pettorina a X (o scapolare) è realizzata in modo da stringere il cane in due punti: collo e scapole. L’uso di questo modello è sconsigliato quasi all’unanimità da parte degli esperti, perché provoca sfregamento all’altezza delle ascelle e induce il cane a tenere i gomiti larghi.   

  • La pettorina “a motosega” (o norvegese) come la tipica Julius-K9, consiste in una larga fascia toracica e in un cuscinetto pettorale. La particolarità di questa pettorina è la parte superiore: realizzata in materiale traspirante, è impermeabile e su di essa è fissata una robusta maniglia.

E la taglia?

Dopo aver selezionato il modello più adatto, è di fondamentale importanza procedere con le misurazioni delle dimensioni del cane da cui dipenderà la scelta della taglia. È importante che la pettorina aderisca al corpo del cane e che, al tempo stesso, sia comoda e consenta libertà di movimento: una volta indossata, è possibile regolare le fasce lasciando circa due dita di spazio tra il corpo del cane e la pettorina.

Quali sono i vantaggi dell’utilizzo della pettorina?

L’uso di questo accessorio permette di distribuire la pressione derivata dal tiro sulla schiena e sul torace del cane- nel caso in cui il gancio sia collocato davanti- o in parti del corpo dell’animale meno sensibili rispetto al collo, quindi di proteggere la trachea e scaricare il peso in modo omogeneo, evitando di sovraccaricare la colonna. La sicurezza resta una priorità, per questo alcune pettorine sono dotate di fettucce o strisce riflettenti, spesso anche personalizzabili, utili per le passeggiate notturne o in contesti con scarsa visibilità.

Questione di stile

La pettorina è uno strumento, ma è anche un accessorio… che fa tendenza. Personalizzate, colorate, glamour, le pettorine sono disponibili in innumerevoli tinte e stili.

Ecco una selezione di 8 modelli consigliati:

OFFERTE ESCLUSIVE

Sconti fino all' 80%

Ogni giorno facciamo una selezione delle migliori offerte online facendoti risparmiare tempo e denaro

Copyright © Konverty S.r.l. Tutti i diritti riservati