Questo sito contribuisce alla audience di

Come funziona la telecamera per auto? Tutto sulla dash cam

dash cam
La dash cam, dal termine inglese dashboard camera, ovvero telecamera da cruscotto, è una piccola videocamera da posizionare in auto che riprende e registra in maniera automatica e continuativa tutto ciò che succede mentre si è al volante.

Questi dispositivi, spesso molto piccoli per non intralciare la guida, stanno divenendo sempre più popolari all’interno delle nostre vetture, ma per quale ragione?

 

La prima, abbastanza ovvia, è una ragione di sicurezza: registrare il percorso che compiamo in auto ci permette di tutelarci in caso di eventuali incidenti, aggressioni o furti.

 

Immaginate di bucare una ruota a causa dell’asfalto molto dissestato, o di subire un sinistro nel quale non si è capaci di trovare un accordo sulla colpevolezza: ecco che avere un video in diretta dell’accaduto si rivela fondamentale!

 

Viene usata dai tassisti per tutelarsi in caso di clienti violenti o furti, per denunciare atti di vandalismo ed è un ottimo deterrente notturno contro i saccheggi.

 

Ma vi è anche chi la usa per documentare il proprio viaggio, creare dei vlog delle proprie vacanze o, ancora, per testimoniare le proprie performance sulle piste da corsa.

 

Ma come scegliere la dash cam giusta, e quali sono le migliori? Vediamolo insieme!

Telecamere per auto: quanti tipi esistono?

La prima cosa da tenere in considerazione è la tipologia di dash cam che vogliamo comprare basandoci sull’inquadratura. Esistono infatti 5 tipi di telecamera:

  • Frontale

  • Posteriore

  • Fronte e retro

  • A 360 gradi

  • Interne

Come vedete, le tipologie sono suddivise in base al punto del percorso che inquadra la telecamera e sono espresse dal punto di vista del conducente. L’elezione di una di queste dipende dall’uso che si intende fare del dispositivo.

 

Se volete testimoniare il vostro trip road di famiglia, opterete per una cam interna, mentre se la acquistate per prevenire eventuali furti notturni si consiglia una videocamera a 360 gradi.

Dash cam: le caratteristiche da conoscere

Vediamo quali sono le caratteristiche principali da prendere in considerazione quando decidiamo di acquistare una videocamera da cruscotto.

  1. Risoluzione: Si consiglia di optare per una risoluzione in Full HD o maggiore, per non perdere la qualità dell’immagine.
  2. Archiviazione: Quasi tutte le dash cam in commercio effettuano le proprie registrazioni su una scheda micro SD esterna. Avendo questa telecamera una funzione di registrazione continua, sono programmate per sovrascrivere le vecchie registrazioni una volta che la scheda è piena.Sempre più dash cam, ultimamente, si avvalgono di un accelerometro o sensore di rilevamento urti che rileva eventuali incidenti e non sovrascrive quella determinata registrazione.
  3. Batteria: Le telecamere da cruscotto sono dotate di cavo di alimentazione da collegare all’accendisigari, per caricare la camera direttamente con la batteria dell’auto.Alcune delle più moderne sono però senza fili, hanno infatti una batteria integrata che consente di utilizzare la videocamera anche al di fuori della vettura.
  4. Supporti e gadget: La maggior parte delle dash cam possono essere apposte al cruscotto tramite adesivo o ventosa.Con l’aumento della popolarità di questi dispositivi si sono aggiunte man mano più funzionalità, ora per esempio molte dash cam sono dotate di bluetooth che consente di trasferire le registrazioni direttamente sul tuo cellulare, GPS, e dispositivi di sicurezza per prevenire eventuali incidenti.

Le videocamere da cruscotto sono legali?

La dash cam è assolutamente legale in Italia! Non è necessario dichiarare il suo possesso e può essere lasciata in funzione durante le 24h della giornata. L’unica problematica è la possibilità di registrare terze persone senza il loro consenso.

 

Ecco quindi che la legge è molto chiara: si può usufruire di una telecamera da cruscotto a patto che si inquadri solo la strada, la camera non sia d’intralcio alla guida, i dati delle registrazioni non vengano diffusi e che i passeggeri firmino una liberatoria sui dati personali nei casi in cui la cam li inquadri.

Le 5 migliori dash cam da comprare subito!

Vediamo ora quali sono le 5 migliori dash cam in commercio.

Orskey: Dash cam fronte e retro con memoria da 32 GB

Orskey ci vende contemporaneamente due videocamere: una da apporre sul cruscotto anteriore e una su quello posteriore, in maniera da avere una visuale completa del vostro percorso. È dotata di una microscheda SD da 32 GB di memoria, che vi consentirà di registrare ore e ore di video prima che questi vengano sovrascritti. Hanno il miglior sensore di visione notturna, che garantisce immagini in Full HD a qualunque ora del giorno e della notte. Inoltre è dotata di sensore di parcheggio per facilitarvi le manovre!

Chortau: Telecamera per auto Wi-fi in Full HD

Questa telecamera frontale presenta molte caratteristiche interessanti. In primo luogo la qualità del video è molto alta (Full HD) sia di notte che di giorno, e vi sarà possibile vedere in diretta ciò che state registrando grazie al display da 2 pollici. Le registrazioni potranno essere inviate al vostro Cloud grazie alla funzione Wi-fi e, scaricando l’apposita app, potrete controllare la vostra automobile in tempo reale anche se vi trovare da un’altra parte!

Euki: Dash cam Full HD con super visione notturna e monitor di parcheggio

Questa videocamera sorprende per le sue caratteristiche tecniche: supporta infatti schede SD fino a 128 GB, che vi permetterà di avere grandi quantità di filmati. La telecamera è dotata di un monitor di parcheggio che, anche a vettura spenta, rileva eventuali urti e memorizza quella registrazione evitando che venga sovrascritta. Anche Euki mette a disposizione un’app con cui controllare il proprio veicolo da remoto e tramite il quale è possibile condividere con un solo click i video dei tuoi viaggi più belli.

Vantrue: Mini Dash Cam con Wifi, Gps e controllo vocale

La telecamera di Ventrue ha un design più compatto, che tutela la visuale del conducente senza rinunciare alla qualità della risoluzione HD diurna e notturna della quale gode. Dotato di Wi-fi, consente di collegarsi tramite cellulare per visualizzare, modificare e condividere le registrazioni in qualunque momento. È dotato di GPS e di sensore di parcheggio, per tutelare la vostra vettura in qualunque istante.

Inoltre, oltre al telecomando in dotazione, questa dash cam rileva anche dei comandi vocali, con i quali potrete comodamente cambiare impostazioni alla tua camera senza distrarvi dalla guida!

70mai: Dash cam Omni da 360 gradi con visione notturna in Full HD

Questa dash cam permette di vedere tutto ciò che circonda la nostra vettura in Full HD a qualunque ora del giorno e della notte.

La telecamera è dotata di rilevamento di movimento anche a vettura spenta e, nel caso qualcuno si avvicinasse, riesce a seguire il suo percorso anche nei 10 secondi successivi all’allontanamento dall’automobile. Inoltre, grazie alla sua connessione Wi-fi, vi mette al corrente di tutti i dati del tuo viaggio: posizione, velocità, orario e tragitto. Questo risulta molto importante in caso di sinistro, in quanto mette a disposizione del perito tutte le informazioni necessarie in tempo reale.

OFFERTE ESCLUSIVE
Sconti fino all' 80%

Ogni giorno facciamo una selezione delle migliori offerte online facendoti risparmiare tempo e denaro


Ti può interessare anche

Copyright © Konverty S.r.l. Tutti i diritti riservati