Unghie natalizie: sparkling o matte, ma sempre perfette
Le luci dell’albero di Natale non saranno le uniche a risplendere: con l’avvicinarsi delle feste, nonostante le difficoltà e i limiti del periodo, aumenta la voglia di leggerezza e spensieratezza. Perché non giocare, oltre che con le decorazioni casalinghe, con il proprio look? Le feste rappresentano l’occasione giusta per dare una scossa alla propria manicure. Se si è a corto di idee, basta lasciarsi ispirare dai social dove trovare innumerevoli spunti per realizzare unghie natalizie ad effetto.
Sparkling o matte? Sono questi i due filoni principali che permettono a tutte le nails addicted di sbizzarrirsi. Prima di tutto però, come suggeriscono gli esperti di Treatwell, per una manicure curata e professionale è importante accertarsi che le unghie siano perfettamente pulite, in modo da non compromettere il risultato finale. Una volta messe le basi, è possibile passare alla parte più divertente della manicure: la scelta dello smalto. Oltre ai colori tipici del Natale - il rosso, l’oro, il bronzo e il bianco - c’è di più.
Sono tante le donne che, soprattutto in questo periodo, avvertono la voglia di cambiare e puntano a una manicure ad effetto: “Per vestire le unghie di nuovo e conferire loro un aspetto super brillante e riflettente, è possibile giocare con i colori e con effetti speciali, ricorrendo a micropolveri iridescenti da applicare su basi rosse, bluette, argento e rosa”, spiegano gli esperti di Vernice Nails Spa, salone nel cuore di Roma. Anche i glitter durante le feste sono un must: sono irresistibili. La promessa? Brillare di pura luce.
Unghie sparkling, matt e nude: a ognuna la sua manicure
Osare sì ma, in realtà, anche i colori tenui sono molto in voga: le unghie nude sono semplici, ma al tempo stesso molto delicate, eleganti e raffinate. “Tante le sfumature tra cui scegliere: si va dal latte al caramello fino ai brown caldi”, precisano i professionisti della bellezza. Magari, in occasione delle feste, si può pensare di impreziosire le unghie con qualche decorazione adesiva a tema, un modo giocoso per entrare a pieno nello spirito natalizio. O ancora, appellandosi alla cosiddetta manicure mismatched, colorare ogni unghia di un colore diverso: un ottimo antidoto per combattere la monotonia e perché no, anche l’indecisione.
Un altro grand must della stagione invernale, una tendenza ormai consolidata, sono le unghie opache o matte che dir si voglia. Una nail art semplice e facile da realizzare. C’è chi usa il buffer, ma in realtà, una volta passato il colore, è sufficiente applicare il top coat - rigorosamente matt - che, oltre a proteggere lo smalto, regala alle unghie un bellissimo effetto satinato.
Tanti in realtà i modi per valorizzare le unghie in chiave creativa: “Alcune donne amano l’effetto opaco con il french lucido nello stesso tono”, dichiarano gli esperti di Vernice Nails Spa. Ecco alcuni prodotti da provare per ottenere un nail look ora satinato ora sparkling.
OPI - top coat matte
Il top coat è la ciliegina sulla torta di ogni manicure: è il tocco finale che le impreziosisce e ne prolunga la durata. Particolarmente indicato per una manicure dal finish matte, questo top coat è in grado di sigillare la nail art conferendo alle unghie una finitura opaca molto delicata e naturale.
OPI Matte Top Coat Fissasmalto Effetto Matte - Trasparente - 15 ml
Essie 570 - smalto oro
L’oro, al pari del rosso, è il colore delle feste per antonomasia. Perché non provare a illuminarsi d’immenso realizzando una ‘preziosa’ manicure? Questo smalto, grazie alla sua finitura glitter, permette di osare e sperimentare un look festoso, ma pur sempre raffinato ed elegante.
Essie 570 - Smalto mani thanks, D'oro, 13,5 ml
CND shellac - top coat glitterato
A stupire con effetti speciali è un top coat glitterato con base trasparente che, grazie ai riflessi cangianti dei suoi brillantini, permette di realizzare una nail art sparkling. Si può utilizzare come top coat per valorizzare la lucentezza di un colore pieno.
CND Shellac - Top Coat glitterato
Altri suggerimenti: