Targhe americane: pezzi unici e originali da collezione e arredamento

Per gli amanti dello stile industrial, vintage e urban chic, le targhe americane sono un elemento da collezione unico e caratteristico, che non può assolutamente mancare nell’arredamento di casa e ufficio. In questo articolo ti spieghiamo come riconoscere quelle originali e come usarle per aggiungere alla tua casa o al tuo locale un tocco di unicità in stile vintage.
Come distinguere le targhe americane originali dalle riproduzioni
Se hai un debole per le motociclette Harley-Davidson e per gli Stati Uniti in generale, probabilmente ti sarà già capitato di vedere le classiche targhe in film e serie tv ambientate nei vari Stati d’America.
Se hai sempre desiderato portare un tocco USA retrò e caratteristico anche nei tuoi ambienti, puoi utilizzare questo oggetto vintage, che ricorda il passato e richiama la storia del cinema americano, direttamente per arredare casa tua.
Collezionare targhe americane, infatti, è del tutto legale: una volta rottamato un veicolo, negli USA le targhe rimangono al proprietario, che può decidere di farne ciò che vuole, quindi conservarle o venderle. Comprare targhe americane online è molto più semplice, veloce, e soprattutto sicuro rispetto a mercatini di antiquariato o fiere di collezionisti, perché è sempre specificato se si tratta di oggetti autentici o di riproduzioni.
Se non sei un esperto, ecco dunque come distinguere le targhe originali:
- Sono complete del bollo di scadenza originale.
- Sono caratterizzate da una linea verticale al centro, visibile solo in controluce, che rappresenta l'ologramma di autenticità.
- Hanno ognuna la propria numerazione.
Targhe americane, dal collezionismo all’arredamento
Le targhe americane originali sono dunque targhe vere e proprie, radiate dalle rispettive motorizzazioni, che hanno realmente circolato per le strade americane. Il bello di collezionarle è che variano molto da stato a stato e dagli anni in cui gli stessi stati le hanno emesse; quindi, ogni pezzo di targa americana è unico e irripetibile. In particolare, ci sono due tipologie di targa americana da collezione:
- Con le scritte e la numerazione in rilievo.
- Il nuovo formato piatto ("flat"), con la numerazione e le scritte stampate non in rilievo.
Oltre al collezionismo, le targhe americane possono essere usate anche come elementi di arredo.
Arredamento in stile industrial o urban chic
Le targhe americane sono oggetti di arredamento che si sposano bene con i principi cardine degli stili industrial e urban chic: esprimono bene infatti la volontà di ritornare ad atmosfere del passato, che ci parlino di autenticità e retaggio storico, ma anche la pratica di recuperare e riutilizzare pezzi antiquati per ridare loro una nuova vita in chiave contemporanea. Salotti, taverne, soffitte o garage sono gli ambienti ideali per ospitare targhe autentiche firmate USA dal sapore vintage.
Decorazione di locali pubblici
Ideali per la decorazione di american bar, pub, ristoranti, pizzerie, discoteche o agenzie di viaggi, le targhe originali firmate USA aggiungono un tocco retrò allo stile del vostro locale, rendendolo così caratteristico e facilmente riconoscibile.
Abbellimento di vetrine di attività commerciali
Parrucchieri, negozi di abbigliamento o di arredamento sono solo alcuni esempi di attività commerciali le cui vetrine devono essere periodicamente rinnovate. In questo caso, le targhe americane serviranno ad attirare l’attenzione dei clienti, che si soffermeranno su questo dettaglio insolito per poi ammirare l’intera vetrina.Se ti piace collezionare targhe americane originali o vuoi utilizzarle per arredare i tuoi spazi, è sicuramente molto più comodo e sicuro acquistarle su eBay, piuttosto che ai mercatini di antiquariato o alle fiere di collezionisti. Nella nostra selezione online trovi targhe americane di vari Stati, tutte autentiche e uniche.