I dieci migliori supergruppi, quando i supereroi si incontrano al cinema
Quando nel 2012 è uscito nelle sale di tutto il mondo The Avengers, per gli appassionati di fumetto si realizzava un sogno, quello di vedere riunito al cinema uno dei più famosi supergruppi Marvel. I supergruppi, per chi non fosse al corrente del gergo fumettistico, sono alleanze composte da più supereroi. Nate o per necessità o per legami famigliari, ma con un solo scopo: affrontare minacce che il singolo non potrebbe affrontare. Dopo The Avengers, hanno iniziato a pullulare in tutte le forme anche al cinema. In attesa che esca in home video Avengers: Infinity War, e che arrivi il quarto capitolo della saga Marvel la prossima primavera, ecco dieci film sui supergruppi davvero imperdibili.
La saga degli X-Men (2000-oggi)
Nei fumetti è stato uno dei supergruppi di maggiore successo, al cinema ha contribuito a lanciare i film di supereroi moderni. Il team dei mutanti X-Men ha vissuto molte avventure in svariati film di successo. Una saga che include anche le storie soliste di Wolverine e Deadpool. Ma quella principale è composta da sei film, una trilogia classica iniziata con il primo X-Men di Bryan Singer, e una trilogia “prequel” il cui ultimo capitolo, finora, è X-Men: Apocalisse (2016).
X-Men - Complete Collection (6 Blu-Ray)
La leggenda degli uomini straordinari (2003)
Da un bellissimo fumetto di Alan Moore, autore di Watchmen, La leggenda degli uomini straordinari vede Sean Connery nel suo ultimo ruolo prima del ritiro. Nel mondo dei supergruppi, è un film sui generis, perché re-immagina alcuni personaggi della letteratura in versione supereroica. Abbiamo Allan Quatermain (Connery), Mina Harker, il Dottor Jekyll (e Mister Hyde), l'Uomo Invisibile e il Capitano Nemo, oltre a Dorian Gray e Tom Sawyer. Tutti dotati di abilità particolari, in lotta per salvare il mondo da una minaccia misteriosa.
La Leggenda Degli Uomini Straordinari
Gli Incredibili - Una normale famiglia di supereroi (2004)
Un capolavoro targato Pixar, Gli Incredibili rende omaggio ai Fantastici Quattro della Marvel, raccontando la storia di un supergruppo che è anche una super-famiglia. I coniugi Parr sono ex supereroi, con i nomi di battaglia di Mr. Incredibile ed Elastigirl. I supereroi non sono più legali nel loro mondo, ma una minaccia costringerà i Parr a tornare in attività e indossare ancora una volta il costume. Presto vedremo anche il sequel Gli Incredibili 2 (in arrivo il 19 settembre). Alla regia di entrambi c'è Brad Bird, anche autore di Mission: Impossible – Protocollo fantasma. Il più riuscito tra i supergruppi dell'animazione.
Gli Incredibili - Collection 2016 (Blu-Ray)
La saga di Avengers (2012-oggi)
Iron Man, Captain America, Thor, Hulk, la Vedova Nera e Occhio di Falco, ovvero il team originale protagonista del primo The Avengers, con gli anni si è espanso. Nell'ultimo Avengers: Infinity War, sono inclusi anche Spider-Man, il Dottor Strange e i Guardiani della Galassia. Ma il senso è sempre lo stesso: se la minaccia lo richiede, gli eroi più potenti della Terra si riuniranno nel più grande dei supergruppi.
The Avengers 4-Movie Collection
Le 5 leggende (2012)
Come nel caso de La leggenda degli uomini straordinari, anche il film d'animazione Le 5 leggende riunisce alcune figure di storie e fiabe preesistenti, per rileggerle sotto l'ottica del genere supereroistico. Qui si tratta di Babbo Natale, il Coniglietto Pasquale, la Fata Dentina, Sandman e Jack Frost. Riuniti per contrastare niente meno che il “Boogeyman”, ovvero l'Uomo Nero.
Le 5 Leggende (DVD)
Big hero 6 (2014)
Dopo Gli Incredibili della Pixar, anche la Disney entra nel mondo dei supereroi. Big Hero 6 è liberamente ispirato a un omonimo fumetto Marvel minore. E mette in scena le avventure di Hiro Hamada, un geniale inventore quattordicenne, e del suo robot Baymax, alla guida di un supergruppo sgangherato ma efficiente. Il tutto ambientato nell'affascinante e fittizia città di San Fransokyo, che mescola Tokyo e San Francisco.
Big Hero 6 (DVD)
Guardiani della Galassia (2014)
Dopo The Avengers, la Marvel fa ancora centro con questo gruppo di solitari scapestrati, che da anti-eroi si trasformano in eroi a tutto tondo. Guardiani della Galassia è un'avventura straordinaria, che ha fatto di Chris Pratt una star. E ci ha regalato un personaggio memorabile come il procione guerriero Rocket Raccoon, doppiato in originale da Bradley Cooper. Un mix di azione, fantascienza e umorismo perfettamente azzeccato dal regista e sceneggiatore James Gunn. Buono anche il sequel, Guardiani della Galassia Vol. 2 (2017).
Guardiani della Galassia (Blu-ray)
La saga dei Fantastici Quattro (2005-2015)
Due sono stati i tentativi di adattare al cinema i Fantastici Quattro, la cosiddetta “First Family” Marvel. Tra i supergruppi dei fumetti, questo fu uno dei più innovativi. I quattro membri sono parenti e amici: Reed Richards, alias Mr. Fantastic, è il marito di Sue Storm, alias la Donna Invisibile, sorella di Johnny Storm, la Torcia Umana. E poi c'è Ben Grimm, migliore amico di Reed, che si trasforma nel mostro dal cuore d'oro La Cosa. Insieme affrontano minacce cosmiche e i piani del malvagio despota Dottor Destino. Li troviamo ne I Fantastici 4 (2005), nel sequel I Fantastici 4 e Silver Surfer (2007, il migliore) e nel reboot Fantastic 4 – I Fantastici Quattro (2015).
I Fantastici 4
Suicide Squad (2016)
Chi ha detto che tutti i supergruppi debbano essere formati da virtuosi? Suicide Squad, film della rivale numero uno della Marvel, la DC Comics, riunisce un gruppo di temibili super-criminali, sfruttati dal governo americano per missioni suicide. Tra questi ci sono Harley Quinn (Margot Robbie) e Deadshot (Will Smith), avversari di Batman.
Suicide Squad (Blu-Ray)
Justice League (2017)
Batman, Superman, Wonder Woman, Flash, Aquaman e Cyborg. Alcuni dei più grandi supereroi DC riuniti per la prima volta sul grande schermo nel film di Zack Snyder, sequel di Batman v Superman. Insieme, dovranno affrontare Steppenwolf, un conquistatore cosmico giunto a reclamare una potente arma aliena. Si tratta della versione DC degli Avengers e, non a caso, il regista del film Marvel, Joss Whedon, è stato chiamato a sistemare la sceneggiatura e a prendere in mano la regia dopo che una tragedia famigliare ha costretto Snyder a lasciare il film.
Justice League