Questo sito contribuisce alla audience di

Spazzole per capelli fragili: lo strumento giusto per ogni testa

donna con spazzola capelli fragili
Per non danneggiare chioma e cuoio capelluto usa una spazzola per capelli fragili: scopriamo insieme i modelli più delicati per coccolare le chiome senza spezzare il capello.

Pettinarsi è uno dei gesti quotidiani che fanno parte della beauty routine di ogni donna (e non solo). La spazzola per capelli, infatti, rientra tra gli oggetti irrinunciabili che non devono assolutamente mancare né in casa né in borsa. Ma quale scegliere? I modelli in commercio sono tanti, ma è necessario individuare la soluzione più in linea con le proprie esigenze.

 

Cosa bisogna tenere in considerazione? In primis è importante soffermarsi sul materiale per capire qual è la spazzola più adatta al tuo particolare tipo di capelli, valutandone la densità e la consistenza. 

Chi, ad esempio, ha i capelli fragili o fini e un cuoio capelluto sensibile dovrebbe evitare di usare modelli dotati di setole in metallo o in plastica e preferire invece le setole naturali. La spazzola in setola di cinghiale è una tra le scelte migliori: è delicata e rispettosa con ogni tipo di capello e lo protegge da eventuali danni. Se invece i capelli sono fragili, ma ricci, meglio scegliere una spazzola districante, che scivola tra le ciocche senza spezzarle. Tra le spazzole in fibre naturali esistono poi le spazzole in legno e quelle in bambù. Se hai molti nodi puoi valutare anche una tangle teezer, che è una spazzola studiata apposta per districare le chiome senza provocare dolore e senza spezzare i capelli. 

Perché dovresti usare una spazzola per capelli fragili?

L'uso della giusta spazzola per capelli fragili può avere numerosi benefici: 

  • Riduce le doppie punte e ne previene la formazione.
  • Pettina e districa con facilità, senza spezzare i capelli.
  • Contribuisce a migliorare la salute generale dei capelli distribuendo uniformemente gli oli naturali dal cuoio capelluto lungo il fusto. Questo lascia la chioma morbida e brillante.

Quali sono le spazzole che non rovinano i capelli?

Ecco la nostra selezione di spazzole per capelli fragili: sono quelle che ci sono piaciute di più e che nel lungo periodo si sono dimostrate più efficaci e delicate per la cura quotidiana dei capelli. 

La spazzola in setole di cinghiale di Bestool

Tra le spazzole in setole naturali più gentili ci sono quelle in setole di cinghiale. Realizzate con materiale di alta qualità, si prendono cura del benessere della chioma senza danneggiarla: l’importante è avere un tocco leggero e delicato. Possono avere diverse forme, ne esistono sia di tonde che di piatte. La particolarità delle setole è che sono molto resistenti ma al tempo stesso morbide e flessibili: delicate sulla chioma, sono quindi ideali per i capelli fragili. Le spazzole in setola di cinghiale sono progettate per districare e lisciare delicatamente i capelli senza causare rotture. Riescono a prevenire e combattere l’effetto crespo, perché non elettrizzano la chioma. Ti aiutano anche nella messa in piega, che risulterà molto più facile. Infine, attivano la microcircolazione sanguigna. Le setole di cinghiale hanno anche un effetto meccanico sulla cute e stimolano la circolazione, liberando i follicoli dall’eccesso di sebo.

 

Questa spazzola Bestool in legno dalla forma piatta, caratterizzata da setole naturali di cinghiale con una piccola percentuale di nylon, è uno strumento decisamente multifunzionale. Aiuta a prendersi cura della salute e della bellezza dei propri capelli. Permette infatti di districarli senza spezzarli, distribuisce gli oli naturali dei capelli su tutta la lunghezza (senza ingrassarli), riduce il tanto temuto effetto crespo e le setole, effettuando un delicato massaggio sul cuoio capelluto, riattivano la circolazione e liberano i follicoli dalle impurità.

Altre spazzole per capelli fragili in setole di cinghiale:

Spazzola districante di Bestool: addio ai nodi

Le spazzole districanti sono progettate specificamente per i capelli ricci e crespi. Hanno setole extra-lunghe e flessibili che consentono di lavorare delicatamente su nodi e grovigli senza causare danni. Se hai i capelli fragili questa è una delle migliori spazzole che puoi usare per districarli: è studiata in particolare per capelli mossi e ricci, e funziona benissimo anche sulle chiome afro. Il suo segreto sta nelle 8 file di setole flessibili, che, manovrate con un manico resistente, riescono a liberare qualsiasi ciocca in pochissimo tempo. Si può usare con sicurezza anche sui capelli bagnati senza pericolo di spezzarli. 

Altre spazzole districanti:

La spazzola in bambù di Vinmooog: delicata e antistatica

I materiali naturali sono i più indicati per i capelli fragili: il bambù, in particolare, ha una potente azione antistatica che evita l'elettrizzarsi del capello durante l'asciugatura. Grazie a un'azione che stimola il microcircolo, le spazzole in bambù favoriscono la crescita naturale dei capelli anche nelle zone più diradate. Questa spazzola ha una base in morbida gomma e i dentini in bambù naturale 100%. Previene la caduta dei capelli e protegge i capelli indeboliti. Il suo movimento stimola la circolazione sul cuoio capelluto e ha un effetto rilassante. 

Altre spazzole in bambù:

Wet Detangler, la spazzola gentile sui capelli bagnati

Se di solito pettini i capelli in doccia, questo è il modello giusto per te: la Wet Detangler di Tangle Teezer è la più indicata per spazzolare i capelli quando sono bagnati, ovvero nel momento in cui ci vuole la massima delicatezza. La tecnologia a due livelli con cui sono progettati i denti flessibili permette di pettinare anche la chioma più fragile senza danni al capello: i denti più lunghi districano i nodi e i più corti rendono il capello più liscio e meno crespo. 

Altre spazzole delicate sui capelli bagnati:

YS Park Professional: la spazzola giapponese di alta qualità

“Chi ha i capelli delicati dovrebbe evitare le spazzole troppe dure. Contribuiscono a indebolirli nonché a spezzarli. Dal mio punto di vista le spazzole più adatte per chi ha una capigliatura fragile sono quelle artigianali giapponesi. Sono realizzate in legno naturale e, anche se non economiche, sono decisamente indistruttibili, leggerissime e versatili”, svela Massimiliano Romano, titolare di Vertigine, salone di bellezza di Milano iscritto a Uala, sito e applicazione leader nel Sud Europa dedicato al mondo beauty.

Le spazzole giapponesi sono una garanzia di qualità: questo modello Y.S. Park Professional, ad esempio, caratterizzato da una pratica ed ergonomica struttura in legno, in grado di garantire un’impugnatura sicura, permette di coccolare dolcemente la chioma esaltandone la naturale lucentezza. Parliamo di un modello decisamente versatile in quanto può essere impiegato tanto per la cura quotidiana dei capelli quanto per l’asciugatura e ancora per lo styling.

Y.S. Park 320175 Spazzola in legno

Y.S. Park 320175 Spazzola in legno

logo Amazon
Ultimo aggiornamento prezzo il 25 Luglio 2024

Altre spazzole giapponesi:

Come usare le spazzole per capelli fragili

Quando si tratta di usare le spazzole per i capelli fragili, ci sono alcuni consigli da tenere a mente. Innanzitutto, assicuratevi di spazzolare i capelli delicatamente. Questo aiuterà a ridurre le rotture e a mantenere i capelli sani. In secondo luogo, iniziate dal basso verso l'alto. Questo aiuterà a districare i nodi e a prevenire ulteriori danni. Infine, assicuratevi di pulire regolarmente la spazzola per evitare l'accumulo di sporco e batteri.

L’importante è usarla con costanza tutti i giorni, in modo da mantenere la chioma sempre lucente e morbida. Inoltre, in questo modo si evita l’effetto crespo e i capelli elettrici anche nelle giornate più umide. Ti consigliamo inoltre di usarla sui capelli asciutti, a meno che non sia progettata apposta per i capelli umidi come la Wet Detangler. Non dimenticare di pettinare tutte le lunghezze, dalle radici alle punte. In questo modo il sebo sarà uniformemente distribuito, evitando l’effetto unto sulla cute e proteggendo i capelli.

OFFERTE ESCLUSIVE
Sconti fino all' 80%

Ogni giorno facciamo una selezione delle migliori offerte online facendoti risparmiare tempo e denaro


Ti può interessare anche

Copyright © Konverty S.r.l. Tutti i diritti riservati