Questo sito contribuisce alla audience di

Spazzola scrub corpo: l'esfoliazione a secco per una pelle perfetta

Aggiornato il 27 Aprile 2023
di Debora Manzoli
spazzole scrub corpo diversi tipi sfondo celeste
Avere una pelle liscia, setosa e luminosa non è facile, ma con una buona spazzola scrub corpo può diventare molto più semplice. Vediamo le migliori spazzole e come utilizzarle.

Mai sentito parlare della spazzola scrub corpo? Si tratta di una particolare spazzola che serve per l’esfoliazione a secco, spesso chiamata anche dry brushing, un trattamento estetico molto utile per avere una pelle più liscia, luminosa, elastica e senza imperfezioni. 

In genere, per fare una buona esfoliazione si utilizza uno scrub, ovvero un composto con dei micro granuli che sfregati sulla pelle permettono di rimuovere lo strato superficiale di cellule morte favorendo la rigenerazione e l’elasticità della cute. Mentre gli scrub richiedono poi un risciacquo, una spazzola per scrub corpo presenta la stessa funzione ma a secco, eliminando le impurità e le cellule morte dello strato superficiale della pelle. 

L’esfoliazione a secco è una tecnica in realtà molto antica, ma è tornata attualmente molto in voga proprio grazie all’introduzione di questa specifica spazzola che permette di effettuare comodamente il trattamento a casa propria e avere finalmente una pelle perfetta. Vediamo quindi come utilizzare la spazzola scrub a secco e quali sono le migliori in vendita.

Benefici della spazzola esfoliante corpo

Perché utilizzare una spazzola scrub corpo? Il motivo principale è quello che riguarda tutti i benefici dell’esfoliazione a secco. Questo trattamento, soprattutto se effettuato nella zona gambe, permette di prevenire l’insorgenza di peli incarniti causati dalla depilazione, inoltre aiuta ad ammorbidire zone particolarmente ruvide o ispessite come talloni e gomiti. 

Ma non è tutto, perché l’utilizzo di questa spazzola favorisce una buona circolazione sanguigna stimolando la pelle anche in profondità, è in grado di eliminare fastidiosi brufoli o punti neri presenti in zone del corpo come la schiena. Stimola il rinnovamento cellulare, aiuta a contrastare la cellulite e rende il colore della pelle molto più uniforme preparandola correttamente anche per la successiva abbronzatura.

Spazzola scrub corpo come si usa

L’utilizzo di una spazzola per l’esfoliazione è semplice e alla portata di tutti. Prima di tutto la pelle deve essere ben asciutta ed è consigliato fare questo trattamento soprattutto al mattino per avere anche un effetto energizzante. In alternativa, è comunque possibile farlo in qualsiasi momento. 

Come eseguire l’esfoliazione? Niente di più semplice. Basta impugnare la spazzola ed eseguire movimenti profondi in senso antiorario passando sulla pelle, dal basso all’alto, verso il cuore e nel senso della circolazione sanguigna. Si consiglia infatti di partire dai piedi proseguendo poi verso l’alto concentrandosi in particolar modo su cosce, fianchi e glutei, per poi proseguire con pancia, schiena, décolleté e braccia. 

L’intensità dello sfregamento deve variare a seconda delle zone trattate: per le zone più delicate come pancia e seno si consiglia di effettuare un massaggio meno intenso. Inoltre, è consigliato evitare questo trattamento se la pelle presenta rossori, irritazioni, ferite, eczemi o altre alterazioni.

Non vi sono particolari controindicazioni nell’utilizzo della spazzola scrub corpo e il trattamento può quindi essere effettuato anche ogni giorno, la cosa importante è vedere come reagisce la propria pelle e, in caso di pelle sensibile, evitare di stressarla troppo andando ad agire ogni giorno.

Come scegliere la migliore spazzola esfoliante corpo

Per scegliere la spazzola migliore occorre valutarne alcuni aspetti. Prima di tutto la dimensione, poiché in commercio è possibile trovare spazzole più piccole, maneggevoli e portatili e altre di dimensioni maggiori. Inoltre, possedere spazzole di diverse dimensioni permette di trattare ancora meglio ogni singola parte del corpo utilizzandone magari una più piccola per le zone più delicate.

Un'altra caratteristica da valutare sono le setole, le quali possono essere morbide, medie oppure dure. Premettendo che le setole medie sono quelle più indicate, se si è già avvezzi alla tecnica si possono utilizzare anche setole dure, mentre se è la prima volta si consiglia di iniziare con setole morbide per vedere la reazione della propria pelle. Inoltre le setole possono essere anche artificiali oppure naturali

Infine, è possibile valutare anche l’impugnatura poiché vi sono spazzole che presentano il manico e altre che presentano soltanto una piccola cinghia. Questa è una scelta puramente soggettiva.

Le 5 migliori spazzole scrub corpo da acquistare

Dopo aver visto come utilizzare e come scegliere la miglior spazzola per il corpo, vediamo alcuni dei migliori modelli attualmente in vendita.

Spazzola scrub corpo a secco Uervoton

La prima spazzola consigliata è proposta da Uervoton e presenta due elastici per una presa comoda e pratica e setole naturali. Si tratta di una spazzola scrub color legno che permette di stimolare la circolazione sanguigna, rimuovere le tossine, migliorare la luminosità della pelle, ridurre i segni della cellulite, favorire il rinnovamento cellulare, alleviare l’affaticamento e favorire il rilassamento soprattutto se utilizzata durante una rilassante doccia.

Ithyes Spazzola per il corpo

Questa spazzola per l’esfoliazione a secco proposta da Ithyes è in legno e presenta una forma ovale con comoda cinghia in tessuto per una presa pratica e comoda. Prodotto 100% in legno e setole naturali di cinghiale, facile da pulire. Questa spazzola consente di esfoliare la pelle del corpo agevolmente, elimina le cellule morte, favorisce la circolazione e il drenaggio linfatico, ha un effetto disintossicante e aiuta a rivelare una pelle più luminosa, levigata e setosa.

Spazzola scrub corpo a secco BOREAL Nature Beauty

Passiamo ora a una spazzola in fibra naturale per l’esfoliazione a secco di Boreal. Un ottimo prodotto realizzato in legno di faggio e setole in tampico, ovvero agave messicana. Un accessorio molto utile nel contrastare ritenzione idrica e cellulite, favorire una buona circolazione sanguigna e linfatica, ed esfoliare la pelle eliminando le cellule morte con un piacevole e rilassante massaggio.

Spazzola corpo Belula Premium Dry Brushing Body

Ecco invece una spazzola corpo proposta da Belula in legno e setole naturali di cinghiale adatta a tutti i tipi di pelle. La confezione si presenta come un vero e proprie set con una spazzola grande con manico e cinghia, una spazzola piccola con manico e guanti da bagno.  Una spazzola perfetta per il proprio rituale detox quotidiano che consente di eliminare le cellule morte, ridurre la cellulite, aumentare la circolazione sanguigna e stimolare il sistema linfatico per una pelle radiosa, luminosa e morbidissima.

Spazzola per il corpo Naturls

L’ultima spazzola consigliata è di Naturls ed è realizzata in legno di faggio FSC, con filo di rame ultra sottile, setole in crine di cavallo e passante in pelle di alta qualità. Una spazzola dall’azione energizzante che permette di contrastare la cellulite, stimolare la circolazione, ringiovanire la pelle e perfino alleviare eventuali tensioni e dolori.

OFFERTE ESCLUSIVE
Sconti fino all' 80%

Ogni giorno facciamo una selezione delle migliori offerte online facendoti risparmiare tempo e denaro

Copyright © Konverty S.r.l. Tutti i diritti riservati