Questo sito contribuisce alla audience di

Solari spray, per una pelle protetta e idratata

ragazza che usa un solare spray
Queste creme dalla texture leggera si vaporizzano su viso e corpo e si assorbono immediatamente, senza ungere

Il primo sole non si scorda mai. C’è chi, dopo una giornata in spiaggia, torna a casa con un bel colorito uniforme e chi, invece, porta i segni di qualche disattenzione. I dermatologi non si stancheranno mai di ripeterlo: per garantirsi una tintarella in sicurezza e scongiurare scottature, eritemi, macchie solari e contrastare l’invecchiamento cutaneo precoce, bisogna evitare di esporsi al sole nelle ore più calde e applicare sempre una crema solare con un fattore di protezione adeguato al proprio fototipo.

Quale prodotto scegliere? “La scelta del tipo di solare da utilizzare è una questione di preferenza personale, anche se alcune formulazioni sono più adatte a specifiche parti del corpo. Se la crema solare è il prodotto iconico ed evergreen, i nuovi spray solari contengono mix di oli vegetali che promettono di non seccare la pelle. Per individuare i prodotti solari più adatti al proprio tipo di pelle bisogna tenere conto delle proprie esigenze dermatologiche. Anche se i solari sono prodotti stagionali è necessario sceglierli con cura per non ritrovarsi, al rientro dalle ferie, con una pelle disidratata o più lucida rispetto al solito”, precisa il Dott. Massimo Morelli, specialista in dermatologia e venereologia iscritto alla piattaforma ProntoPro.

Come orientarsi dunque nella scelta fra creme solari e spray solari? “Consigliate in caso di pelle secca e disidrata e per il viso, le migliori creme solari uniscono ad una protezione alta una texture più leggera e fresca. Si assorbono facilmente e penetrano in profondità tra gli strati dell’epidermide, mantenendo la pelle idratata e più resistente ai raggi UV. Gli spray solari sono ideali per chi è sempre in movimento e per chi ha pelli miste, grasse - che non sopportano le creme unte - e a tendenza acneica. Hanno infatti una consistenza ultra-fine, si assorbono immediatamente e non 'caricano' la pelle di patine risultando quindi ideali per chi pratica sport in spiaggia. Si tratta di una soluzione decisamente pratica, versatile e facile da usare, soprattutto sui bambini: una volta vaporizzato il prodotto, non c’è bisogno di spalmarlo. In più i loro pack permettono di essere applicati facilmente sulle spalle anche da soli: lo spray è multidirezionale. I più innovativi hanno inoltre texture invisibili che si nebulizzano senza lasciare traccia”, precisa il dermatologo.

Mai dimenticare di ripetere l’applicazione più volte durante l’esposizione: “Molte persone credono che, una volta applicato, lo spray solare protegga per tutta la giornata ma non è affatto così. L’ideale sarebbe utilizzarlo almeno mezz’ora prima di esporsi al sole e procedere con una seconda applicazione mezz’ora dopo essere arrivati in spiaggia, in piscina o in montagna. Il prodotto va poi riapplicato dopo ogni bagno - anche se resistente all’acqua - e ancora ogni due ore, avendo cura di raggiungere anche le zone più difficili”, spiega il Dott. Morelli.

Attenzione infine a come si conservano i solari: “È bene prestare attenzione all’utilizzo dei prodotti spray, soprattutto se in formato 'aerosol', perché si tratta di contenitori sotto pressione che contengono ingredienti infiammabili e per questo non vanno conservati a temperature elevatissime o tenuti vicino a fonti di calore pericolose. Inoltre, per un corretto utilizzo degli spray, è importante non vaporizzare direttamente il contenuto sul viso (onde evitare di inalarlo) bensì applicarlo prima sulle mani per poi distribuirlo”, conclude lo specialista. Ecco una selezione di solari da provare per schermare la pelle dai raggi dannosi e ottenere un colorito invidiabile.

Dermolab - latte solare spray

Il latte spray di Dermolab – con protezione SPF 10 – è adatto alle pelli scure o già abbronzate: il complesso di filtri protegge la pelle offrendo una tripla protezione efficace contro i raggi UVA, UVB e IR (raggi infrarossi) prevenendo arrossamenti e scongiurando la formazione dei radicali liberi responsabili del prematuro invecchiamento cutaneo. Non è tutto: la sua formula, arricchita con un pool di acidi ialuronici di diversi pesi molecolari, idrata la pelle mantenendola elastica. Facile e veloce da nebulizzare su tutto il corpo grazie al pratico erogatore, questo latte spray – caratterizzato da una texture ultra leggera – si assorbe facilmente, senza ungere. Inoltre, essendo privo di sostanze nocive quali octinoxate e oxybenzone, non danneggia l’ecosistema marino.

BioNike - spray transparent touch

Pratico da applicare sia su pelle asciutta che bagnata, questo spray ultraleggero (disponibile in due fasce di protezione 30 e 50 + SPF), water resistant e privo di alcool, è ideale per chi ha una pelle molto chiara. A caratterizzarlo è la sua texture trasparente e non appiccicosa oltre al pratico erogatore. La promessa? Assicura una fotoprotezione ad ampio spettro: protegge infatti dai raggi UVA, UVB e IR. Il tutto mantenendo la pelle idratata: la sua formula è infatti arricchita con glicerina e Vitamina E.

Biopoint - spray solare invisibile

Pelle morbida e protetta con il solare invisibile di Biopoint: questo spray ad alta protezione (SPF 50), arricchito con 5 oli cosmetici ad azione nutriente e bacche di goji è caratterizzato da una texture trasparente. Una volta applicato si assorbe velocemente assicurando una piacevole sensazione di freschezza. Ma non solo. Offre una doppia fotoprotezione: mette la pelle al riparo la pelle dai raggi UVA-UVB e dall’invecchiamento cellulare precoce. Molto pratico il suo erogatore che funziona a 360°. Nonostante sia resistente all’acqua così come al sudore, è opportuno applicare il prodotto frequentemente.

Altri suggerimenti:

Leggi anche:

 

L’olio solare che non ti aspetti per pelli nere e lucide

 

Sos scottature, ci pensa la carezza della crema doposole

OFFERTE ESCLUSIVE
Sconti fino all' 80%

Ogni giorno facciamo una selezione delle migliori offerte online facendoti risparmiare tempo e denaro

Copyright © Konverty S.r.l. Tutti i diritti riservati