In auto con Fido, i seggiolini per farlo viaggiare in sicurezza

Seggiolino da viaggio per cani
Courtesy of©AndreyPopov/iStock

Questa soluzione di trasporto permette di portare in auto il proprio cane e affrontare il viaggio con serenità: i consigli del veterinario

L’estate si avvicina. Nella speranza di poter tornare a viaggiare, chi intende trascorrere le vacanze in compagnia del proprio amico a quattro zampe, oltre a mettersi alla ricerca di una location pet friendly, deve pensare anche allo spostamento . Viaggiare con animali al seguito richiede attenzioni particolari. L’art. 169 del codice della strada  – come riporta il sito della Polizia di Stato – consente di portare liberamente in auto un cane o un gatto, o un numero superiore di animali, purché custoditi nell’apposita gabbia o contenitore. Oppure nel vano posteriore appositamente diviso da una rete o simili. Per evitare situazioni di pericolo, il seggiolino per cani è di grande aiuto. Permette di scongiurare che il proprio animale possa circolare nell’abitacolo divenendo motivo di distrazione per il guidatore.

Sicurezza, comodità e pulizia: i vantaggi del seggiolino in auto

“I seggiolini per cani consentono il trasporto dell’animale in automobile, una precauzione fondamentale non solo perché regolata dalla legge ma, soprattutto, per la sicurezza di chi guida e dell’animale stesso. Sono un’alternativa funzionale ad altri sistemi come trasportino, cinture di sicurezza per animali o reti divisorie. Si presentano come una sacca aperta, all’interno della quale allocare i cani. Le misure standard di un seggiolino auto per cani si aggirano solitamente intorno ai 40 cm di larghezza, 35 di profondità e 30 di altezza: sono quindi adatti soprattutto a cani di piccola/media taglia. Se l’animale è di grossa taglia, la soluzione migliore è sicuramente l’acquisto di una rete divisoria per il bagagliaio”, spiega il Dott. Davide Auteri, veterinario di ProntoPro.

Non solo. Oltre a garantire la sicurezza e la tranquillità di tutti i passeggeri nonché il benessere del cane, i seggiolini rappresentano un metodo igienico ottimale per mantenere i sedili puliti. “Uno dei vantaggi di questo sistema è la possibilità di proteggere la tappezzeria del veicolo, pur tenendo l’animale molto vicino a sé – una pratica che aiuta a tranquillizzare il cane durante i viaggi in auto – senza quella sensazione di sentirsi in gabbia che possono veicolare i tradizionali trasportini”, precisa il Dott. Auteri.

Resistenza e leggerezza: le caratteristiche da non sottovalutare

Quali caratteristiche devono avere dunque i seggiolini per assicurare all’animale – e al padrone – un serena percorrenza? “Sceglietene uno con struttura solida, il tessuto deve essere resistente in modo che il peso del cane, o le sue unghie, non lo danneggino. Attenzione anche alle dimensioni: un cane piccolo necessita di un seggiolino che non sia eccessivamente spazioso mentre, uno di taglia media, ha bisogno di maggiore spazio per rimanere comodo. È fondamentale che il seggiolino sia dotato di pratici agganci, soprattutto compatibili con il sedile del proprio modello di automobile. Anche il peso del seggiolino ha un ruolo importante: se dobbiamo utilizzarlo spesso la leggerezza è un fattore da considerare”, conclude l’esperto.

Ecco qualche modello da valutare in vista di futuri viaggi in macchina per assicurare sicurezza e comodità al proprio amico a quattro zampe.

Seggiolino con telaio in PVC

Impermeabile, robusto e facile da montare, questo seggiolino – con telaio in PVC e cintura di sicurezza regolabile – risulta decisamente funzionale. Si fissa al sedile e assicura al proprio animale – di piccola taglia – la massima sicurezza. Rappresenta una soluzione pratica e igienica in quanto evita al cane di sporcare il sedile offrendogli al tempo stesso uno spazio confortevole – grazie anche alla morbida coperta in dotazione – in cui viaggiare. Molto utile la tasca laterale in cui riporre sacchettini igienici o giochini.

Seggiolino auto con doppia tracolla

Resistente, accogliente e facile da montare: questo seggiolino da viaggio, indicato per animali con peso inferiore agli 8 kg, contribuisce a garantire al proprio cane un viaggio all’insegna del comfort e della sicurezza. A fare la differenza sono i dettagli ovvero la rete traspirante laterale, la barra di sostegno, la doppia tracolla regolabile da allacciare ai sedili, il gancio per la pettorina e la tasca portaoggetti.

Seggiolino auto pieghevole

Questo seggiolino dal piacevole design, permette di tenere il proprio animale domestico – di piccola e media taglia – al sicuro durante gli spostamenti in auto. Grazie alle cinghie regolabili, si ancora ai sedili dell’auto assicurando la massima stabilità. Utile anche il gancio da fissare alla pettorina o al collare per evitare che il cane possa circolare nell’abitacolo e distrarre il conducente. Quando non in uso, essendo pieghevole, è semplice da riporre.

Altri suggerimenti:

Ultimo aggiornamento il 13 Maggio 2021 21:52

Consigli.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online o tramite la consulenza di esperti. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Consigli.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.