Scrub al cuoio capelluto, è ora di risplendere

scrub cuoio capelluto
Courtesy of©DKart/iStock

Questo trattamento esfoliante rimuove le impurità e stimola la crescita dei capelli rendendoli più luminosi e forti

Oltre alla pelle del viso, anche i capelli possono risultare spenti e opachi. Per farli splendere di nuovo, è necessaria un’accurata detersione. La loro bellezza, infatti, parte dalla cute. Prendersi cura del cuoio capelluto è dunque fondamentale. Da dove iniziare? Uno scrub è quel che ci vuole. Questo trattamento detossinante, grazie alla presenza di microgranuli esfolianti, permette di purificare, ossigenare e rigenerare il cuoio capelluto ed eliminare ogni residuo di cellule morte, smog nonché di prodotti per lo styling (shampoo, lacca etc.). Si tratta di uno step fondamentale da inserire nella propria hair beauty routine per assicurare il massimo benessere alla propria chioma, a renderla più forte e sana.

“Lo scrub, grazie alle microparticelle che esfoliano la cute, serve a fare una pulizia profonda del cuoio capelluto. Andrebbe realizzato una volta a settimana, non di più per evitare reazioni della cute. Attenzione però: mai effettuare il trattamento in concomitanza della tinta, il rischio è quello di rovinare il risultato della colorazione”, spiega Simone Ferracci, titolare e creative director di Dyesign Roma Eur, salone di bellezza iscritto a Uala. Per chi è consigliato questo trattamento? “Principalmente a chi ha la cute grassa e impura ma uno scrub è consigliabile a tutti. Ha la stessa importanza della pulizia del viso per la cura della pelle. Serve a detergere in profondità la cute laddove non arriva lo shampoo. Per questo, anche in assenza di cute che ne richieda un utilizzo settimanale, suggerisco comunque a tutti di eseguirlo almeno una volta al mese, come rituale di corretta pulizia”, precisa Ferracci.

Come si effettua lo scrub? Che si tratti di soluzioni fai da te (per lo più a base di zucchero di canna, miele e oli vegetali) o di prodotti commerciali, in entrambi i casi si applica sui capelli umidi, prima dello shampoo, effettuando un delicato massaggio con i polpastrelli utile al fine di favorire il microcircolo cutaneo. Si lascia in posa per circa 5-10 minuti per poi risciacquare abbondantemente. Et voilà, i capelli risulteranno puliti, leggeri e radiosi. Ecco alcuni prodotti da provare per ridare vitalità alla chioma.

Kerastase, scrub purificante

A casa come dal parrucchiere: questo trattamento esfoliante, adatto a tutte le capigliature, permette di rivitalizzare capelli spenti e privi di vitalità. Rigenera e pulisce in profondità il cuoio capelluto eliminando ogni impurità e, inoltre, si prende cura della fibra capillare permettendo così di ottenere una chioma leggera, luminosa e morbida al tatto. Ha dunque un effetto detox. A fine trattamento regala una piacevole e duratura sensazione di fresco e pulito. Non è tutto. Oltre a massimizzare l’efficacia dello shampoo, facilita anche lo styling.

Gyada Cosmetics, scrub rinforzante

Versatile e funzionale, questo scrub co-wash (vegan e cruelty free) a base di spirulina, estratti vegetali di avena, equiseto, ginseng, timo e lavanda, rappresenta un ottimo trattamento per la cute e, che sia essa secca o grassa, grazie alla presenza di microgranuli vegetali di nocciole e mandorle, stimola il microcircolo cutaneo ed effettua una delicata esfoliazione. Elimina ogni impurità e deterge a fondo il cuoio capelluto. La sua texture cremosa lo rende facile e piacevole da utilizzare. Può sostituire anche lo shampoo, soprattutto in caso di lavaggi frequenti.

Redken, scrub illuminante

Chi non sogna una chioma lucente, curata e piena di salute? Nulla di irraggiungibile. A tendere la mano è lo scrub esfoliante proposto da Redken: permette infatti di mettere la testa a posto. Come? Facendo pulizia e restituendo ai capelli una brillantezza estrema. I meriti vanno alla sua formula idratante a base di olio e gusci di Argan che consente di eliminare, delicatamente, le impurità che si depositano sul cuoio capelluto così da rendere la chioma splendente e facilmente gestibile.

Altri suggerimenti:

Ultimo aggiornamento il 2 Aprile 2020 23:43

Leggi anche: 

Con il cuscino in seta i capelli sono più belli

Capelli puliti in pochi minuti con i prodotti che fanno risparmiare tempo

Consigli.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online o tramite la consulenza di esperti. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Consigli.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.