Come scegliere le scarpe da trekking: consigli e modelli per uomo e donna

Le migliori scarpe da trekking per uomo e donna, che assicurano sicurezza e comfort a tutti i livelli e per tutti i tipi di sport outdoor.
Gli amanti del trekking e dell’escursionismo lo sanno: ogni uscita in mezzo alla natura non è mai una semplice passeggiata, ma un’avventura a tutti gli effetti.
Inoltre, specialmente in montagna, il tempo atmosferico e le condizioni del suolo sono imprevedibili: meglio prepararsi in modo ottimale, con gli accessori essenziali e soprattutto con scarpe da trekking comode e sicure.
Scarpe da trekking: caratteristiche indispensabili
Il trekking e l’escursionismo, anche noto come hiking, sono la combinazione perfetta per chi ama esplorare, tenendosi in forma.
Si tratta infatti di sport outdoor da non prendere sottogamba: i sentieri, soprattutto per chi va in alta quota, possono rivelarsi scivolosi, irregolari o, peggio ancora, cedevoli.
Meglio quindi essere pronti a tutto: per evitare inconvenienti, la cosa più importante in assoluto è avere ai piedi le giuste scarpe da trekking.
Ecco quali caratteristiche è fondamentale che abbiano le scarpe che acquisterai:
- Impermeabili: indispensabile per garantire un'impenetrabile barriera anti-umidità, mantenendo così i piedi asciutti anche sui percorsi più umidi e bagnati.
- Traspiranti: i tessuti leggeri, soprattutto quelli in gore-tex, aiutano a regolare la temperatura corporea, assicurando freschezza e un comfort senza eguali.
- Suola antiscivolo: specialmente quelle in gomma offrono aderenza, trazione e durabilità superiori, rivelandosi così sicure anche su superfici irregolari e scivolose.
- Ammortizzate: se ha un buon sistema di ammortizzazione, la scarpa assorbe la forza di impatto, alleviando la tensione sul corpo e garantendo fluidità di movimento e comfort anche durante le escursioni più lunghe.
Le migliori scarpe da trekking per uomo
Adidas Terrex Swift R2 GTX Continental
Per appassionati di trekking pronti a sfidare ogni condizione di suolo e meteo, queste scarpe da trail hiking Adidas sono l’ideale: ti permettono di spostarti in sicurezza anche sul bagnato e su terreni irregolari, grazie all’innovativa suola in gomma Continental™.
Lowa Renegade II MID TF GTX Gore-Tex
Stivale comodo e robusto allo stesso tempo, con una fodera impermeabile e traspirante in GORE-TEX®. Un modello che abbraccia la caviglia, dal colore nero e dal rivestimento in pelle primo fiore, per chi ama unire lo stile classico alla qualità.
Salewa MTN Trainer Mid GTX Gore-Tex
Scarpone da uomo in pelle scamosciata leggero e compatto, pensato per il trekking su lunghe distanze, grazie al plantare ammortizzante Ortholite® che disperde il sudore, mantenendo il piede sempre asciutto e assicurando un microclima ottimale all’interno della scarpa.
Salewa MS Wildfire GTX Gore-Tex
Scarpa tecnica adatta non solo per il trekking, ma anche per le arrampicate, con una climbing zone sulla punta e un sistema 3F che assicura un appoggio e una vestibilità senza eguali, avvolgendo il piede come un guanto.
North Face Hedgehog Futurelight
Scarponi specifici per l'hiking, rigidi sulle punte e flessibili sul tallone, per una calzata senza vesciche nemmeno dopo tanti chilometri. Dotati di un’innovativa tecnologia traspirante FUTURELIGHT™, garantiscono aderenza anche sulla roccia più tecnica e una lunga durata, grazie alle resistenti suole Vibram® XS Trek.
Le migliori calzature da trekking per donna
Salomon-X ultra 4 Gtx
Questi scarponi da donna tecnici si prestano a tutti i tipi di superfici: bagnate, asciutte, dure o cedevoli, offrono sempre il giusto equilibrio tra resistenza, sicurezza e libertà di movimento. Il colore rosa antico le rende ancora più femminili e originali.
CMP Rigel Mid
Scarpa da outdoor bicolore rosa e nera, dotata di una suola in full grip che assicura una maggiore stabilità e una perfetta aderenza sul terreno in ogni situazione. Per ragazze alla moda, che amano il trekking, le escursioni e in generale gli sport in mezzo alla natura.
Columbia Peakfreak X2
Grigia e nera con lacci viola a contrasto, questa scarpa leggera e robusta è perfetta per sport outdoor come l’hiking. Il suo design impermeabile e allo stesso traspirante la rende adatta anche per escursioni sotto la pioggia.
Salewa Ws Dropline
Con le scarpe Dropline puoi muoverti agilmente e in sicurezza anche ad alta velocità e su terreni accidentati. I tuoi muscoli e articolazioni non ne risentiranno, neanche durante le prestazioni più lunghe: la loro leggera struttura in air mesh e l'intersuola in EVA ti supportano garantendo ammortizzazione e stabilità.
Merrell Donna Moab
Scarpa ecologica per chi apprezza l’ecosostenibilità, poiché è costituita da materiali riciclati al 100%, tra cui i lacci. La suola in gomma è progettata per offrire trazione e supporto in tutte le condizioni, sia su superfici bagnate che asciutte. Inoltre, la struttura in pelle scamosciata dona morbidezza e flessibilità di movimento.