Piedistalli per piante: gli scaffali che innalzano il verde

ragazza che innaffia una pianta
iStock

Mobili e ripiani pensati per arredare con il verde

Le piante hanno una straordinaria capacità di arredare un ambiente. In bagno, in salotto, in camera da letto, in ufficio (in questo articolo ve ne abbiamo proposte alcune perfette per l’indoor), e naturalmente in veranda, in terrazza, anche nel balconcino più piccolo la presenza di foglie e fiori rende tutto più allegro e accogliente. E poi il gardening è un’attività estremamente rilassante, che fa bene all’umore, appagante. Se al naturale impatto delle piante si unisce anche la resa estetica di una scenografia ad hoc, il risultato sarà particolarmente soddisfacente.

Utilizzando degli scaffali per piante, formati da ripiani che su diversi livelli permettono di posizionare i vasi, si possono creare delle splendide “pareti verdi” e angoli fioriti, sia indoor che outdoor. Ce ne sono di mille fogge e materiali, e sono complementi d’arredo che possono contribuire tantissimo a rendere una casa o un terrazzo, davvero unici. Ecco alcune proposte.

Per rendere il tutto più scenografico, perché non far ‘indossare’ alle piante dei bei coprivaso? Ve li abbiamo suggeriti qui

Scaffale in legno

Un massiccio, capiente, rustico ma elegante scaffale in legno con 9 ripiani posizionati ad altezze diverse, per giocare con l’effetto scenico di piante di diverse dimensioni. Dotato di ruote per permettere un facile spostamento (un freno ne garantisce la sicurezza e, in ogni caso, sono staccabili). Una scaffalatura resistente, durevole, perfetta per gli esterni e ideale per mimetizzarsi tra la vegetazione di un terrazzo, verde,  di un giardino o una veranda. Ideale anche per gli interni, grazie ad uno stile che ben si adatta a qualsiasi tipo di arredamento.

Supporto verticale

Questo complemento d’arredo è perfetto per giocare con la verticalità dello spazio: magari un balconcino o una terrazza non troppo spaziosa, opure un angolo di casa da riempire. L’effetto è una colonna verde che, distribuendo bene le piante, può creare un piacevole effetto ‘cascata’ del fogliame (è perfetto come supporto per le rampicanti, per esempio). Si tratta di un semplice tubo in acciaio, regolabile, sul quale sono distribuiti dei ripiani e dei ganci disponibili in diversi colori. Sono ripiani di pochi centimetri, adatti ad ospitare vasi di dimensioni ridotte. Va fissato al soffitto e si regge semplicemente con la pressione.

In stile shabby

Un modello in ferro, lavorato in stile ‘europeo’, che ricorda le ringhiere e i balconi in ferro battuto dei paesi Mediterranei. Ma anche un ambiente rustico, una campagna nobiliare, una location d’altri tempi. Un po’ shabby-chic, con quell’allure vintage e romantica. Questo scaffale ha una forma triangolare e curvilinea, è autoreggente  (è stabile anche quando carico) ed è dotato di sei ripiani che permettono di posizionare altrettante piante bene in vista. Il suo stile si adatta perfettamente sia a terrazze che a giardini, ma anche a verande, purché sia rispettata l’atmosfera country-chic. Si monta con semplicità e senza strumenti specifici.

Altri suggerimenti:

Consigli.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online o tramite la consulenza di esperti. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Consigli.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.