Questo sito contribuisce alla audience di

Samsung Galaxy Z TriFold: ecco data di uscita e potenziale costo

Link affiliati

Samsung Galaxy Z TriFold Aggiornato il 14 Novembre 2025
di Marco Ponteprino
Samsung sfida Huawei e si prepara all'imminente lancio del tri-fold Galaxy Z TriFold: caratteristiche e potenziale prezzo del dispositivo.

Finalmente arriva l'annuncio tanto atteso: Samsung ha fissato la data di lancio per il Galaxy Z TriFold. Lo smartphone foldable sarà proposto sul mercato a partire dal prossimo 5 dicembre.

Il dispositivo si preannuncia come un prodotto capace di dare una scossa alla già frizzante nicchia dei pieghevoli, con un sistema che prevede due snodi per la chiusura e un display complessivamente di 10 pollici.

Il colosso coreano ha organizzato un apposito evento di lancio, nel corso del quale saranno svelati tutti i dettagli del device. Galaxy Z TriFold sarà inizialmente disponibile in alcuni paesi asiatici (Corea del Sud, Cina e Singapore)

Al di là del design unico nel suo genere, nelle ultime settimane sono trapelati diversi dettagli riguardo lo smartphone che stiamo analizzando.

Si parla di una batteria integrata con capacità di 5600 mAh, capace di garantire un'autonomia elevata, mentre lo spessore risulta di soli 4,2 millimetri da aperto e 14 da chiuso, dunque più sottile rispetto alla prima generazione di Galaxy Fold.


Galaxy Z TriFold: comparto fotografico, processore e potenziale costo

Anche il comparto fotografico non dovrebbe deludere gli appassionati, con una fotocamera principale da 200 Megapixel, affiancata da sensori secondari.

Per quanto concerne l'hardware, il device sarà alimentato dal chipset Qualcomm Snapdragon 8 Elite Gen 5, con una RAM disponibile fino a 16 GB e opzioni di memoria da 512 GB a 1 TB, e supporterà Android 16 come sistema operativo.

Samsung si prepara a una produzione limitata, stimata tra 20.000 e 30.000 unità per il debutto, con un prezzo di vendita molto elevato, stimato intorno ai 3.000 dollari (poco meno di 2.700 euro).

Il Galaxy Z TriFold si pone come diretto concorrente del Mate XT, primo smartphone tri-fold lanciato da Huawei, che, nonostante un prezzo inferiore (attorno ai 1.800 euro), ha mostrato in passato alcune potenziali lacune a livello di durabilità: un tallone d'Achille per diversi telefoni dotati di struttura pieghevole.

Secondo fonti attendibili e le ultime indiscrezioni del noto leaker Evan Blass, Galaxy Z TriFold avrà inoltre livelli di luminosità dei display molto elevati, con 2600 nits per lo schermo esterno e 1600 nits per quello interno, e uno spessore dei pannelli che varia fra 3,9 e 4,2 millimetri. Si tratta di fattori differenzianti, che in un mercato emergente potrebbero sancire il successo del dispositivo.

Per Samsung, il lancio di questo prodotto potrebbe segnare una svolta nella nicchia: nel segmento foldable, allo stato attuale, la casa coreana detiene una quota di mercato del 20%, ben distante dal 48% di Huawei. La compagnia cinese è un punto di riferimento anche per chiunque intenda acquistare uno smartphone di fascia media.

OFFERTE ESCLUSIVE

Sconti fino all' 80%

Ogni giorno facciamo una selezione delle migliori offerte online facendoti risparmiare tempo e denaro

Copyright © 2025 | Un sito del gruppo GEDI