Con il portaspezie in cucina ogni aroma è al suo posto

vasetti con spezie
istockphotos

Pratici, funzionali e di gradevole impatto estetico, i portaspezie per avere a portata di mano gli insaporitori preferiti

Le spezie sono un ingrediente magico: portano in cucina colori, profumi, sapori, permettono di creare e sperimentare, e donano una vivacità tutta nuova ai piatti più amati. Che siate appassionate dei sapori esotici o preferiate le semplici erbe nostrane, quello che vi serve per conservare polveri, semi e foglioline essiccate è un contenitore ermetico, anzi, più di uno, per poter collezionare profumi e sapori di tutto il mondo, che altrimenti esaurirebbero molto presto il loro aroma. Un portaspezie è quello che ci vuole, un accessorio da cucina pratico e funzionale, composto di tanti barattolini da riempire con gli ingredienti preferiti, per averli a portata di mano durante le preparazioni culinarie.

Non sono semplicemente degli accessori funzionali: hanno infatti grande capacità di arredare, perché con i loro colori (e tutte le sfumature delle spezie) e le forme ordinate diventano un complemento decorativo oltre che pratico, da tenere in bella mostra. Alcuni sono molto semplici, e si compongono di piccole mensole su cui riporre i vari contenitori. Altri hanno graziose forme di design che aggiungono un tocco ornamentale alla cucina di ispirazione globale. Eccone alcuni.

Portaspezie rotante

Un espositore portaspezie che alla praticità aggiunge una nota di colore in cucina, perché i vasetti trasparenti in posizione verticale lasciano ammirare tutti i colori delle erbe e delle polveri al loro interno. Si tratta di una struttura ‘a carosello’, dalla base tonda e rotante, sia in senso orario che antiorario, su cui si agganciano 16 vasetti (disposti su due livelli) in totale sicurezza – anche inclinando l’oggetto i barattoli non si sganciano. I contenitori, della capacità di 95 millilitri, sono in vetro, con tappo forato per dosare comodamente le spezie al loro interno. In dotazione anche alcune etichette per i barattoli e un macina-pepe.

Portaspezie in acciaio

Anche questo portaspezie è rotante e si caratterizza per la forma di design contemporaneo. Un cilindro in acciaio inox in cui si inseriscono 16 vasetti con tappi in acciaio, per un effetto grafico e minimale di grande impatto. In dotazione tutti i vasetti e una scorta di etichette adesive. Per una cucina molto ordinata, dove ogni cosa è al suo posto e ogni elemento contribuisce a costruire una ‘coreografia’ davvero scenica.

Portaspezie classico

Questo espositore per vasetti e barattoli è invece molto semplice, classico, per cucine più ‘calde’ e tradizionali. Una minimale cornice di legno con all’interno vari ripiani su cui poggiare i contenitori per erbe e spezie: quelli in dotazione sono 12 vasetti dalla forma quadrata. Ma soprattutto, sono già pieni di erbe, odori, condimenti: un vero affare. Naturalmente quando saranno terminate le spezie incluse nell’acquisto i barattoli si potranno impiegare per metterne di nuove. Un’idea regalo davvero speciale per gli amanti della cucina.

Altri suggerimenti:

Consigli.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online o tramite la consulenza di esperti. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Consigli.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.