Porta spezie: ecco come avere la cucina in ordine
Aggiornato il 20 Aprile 2023
Aggiornato il 20 Aprile 2023
Le spezie sono un vero alleato in cucina perché insaporiscono le pietanze. Basta un pizzico di peperoncino, sale o pepe per rendere il primo piatto più gustoso. Spesso, però, non si sa bene dove conservarle e ci si riduce a inserirle in barattoli sparsi per la credenza. Oltre a rappresentare un problema estetico, però, questa non è la soluzione ideale perché spesso non si riesce a trovare quella spezia che serve per un determinato piatto. Ecco perché avere in casa un porta spezie ti consente di avere una casa ordinata e di sapere subito dov’è la curcuma, la noce moscata, la vaniglia o lo zafferano, tutte spezie utili per aromatizzare il cibo. Ad esempio, se hai creato a casa un angolo bar potrai riporre vicino il tuo nuovissimo porta spezie da cui prendere, quando lo vorrai, le spezie che ti servono.
In commercio ce ne sono di tipologie diverse, dai semplici barattoli porta spezie a porta spezie da parete. Prima di acquistarli devi capire lo spazio necessario e poi scegliere quello che fa al caso tuo. Se vuoi una cucina ordinata, di seguito ti indichiamo quali sono le spezie più usate, i porta spezie da appendere e i diversi materiali tra cui puoi scegliere. Infine, abbiamo selezionato per te i migliori porta spezie.
Quali sono le spezie più usate?
Prima di parlare nello specifico dei porta spezie, è bene conoscere le spezie più utilizzate. Prima di tutto devi sapere che le spezie sono prodotti vegetali che rendono più aromatizzate e gustose le pietanze. Soprattutto per chi segue una dieta vegetariana, sono l’alleato perfetto in cucina. Di seguito l’elenco delle spezie più usate:
-
Vaniglia: molto utile per la preparazione dei dolci.
-
Zafferano: rende più colorati e più gustosi i tuoi piatti. Inoltre, favorisce la digestione e accelera il metabolismo.
-
Peperoncino in polvere. Molto utilizzato soprattutto da chi ama i gusti forti, favorisce il sistema cardiovascolare.
-
Pepe rosa. Al contrario del pepe nero, questo viene utilizzato di meno in cucina, perché viene scelto soprattutto per i piatti più raffinati.
-
Origano. Spezia molto semplice e molto utilizzata in cucina ad esempio per condire le bruschette, sulla pizza margherita, su carne e pesce.
-
Curry. Tipico della cucina indiana, è molto usato su riso e pollo.
-
Curcuma. Anche questo come il peperoncino in polvere ha un sapore intenso. Molto famoso è il the alla curcuma.
La comodità dei porta spezie da appendere
Abbiamo, dunque, visto quali sono le spezie più usate, quelle che davvero non possono mancare in cucina. A questo punto dobbiamo iniziare a parlare nello specifico dei porta spezie, soprattutto di quelli da appendere.
I porta spezie da appendere sono la soluzione adottata soprattutto da chi ha poco spazio. In commercio ce ne sono di tutte le dimensioni, dai più piccoli dove poter conservare 3-4 spezie, a quelli molto più grandi dove poter riporre un numero maggiore di spezie. Inutile negarlo: i porta spezie da appendere sono anche molto belli da vedere, più eleganti rispetto ai semplici barattoli. Se hai una credenza a vista, puoi sistemare le varie spezie con estremo ordine. Grazie ai vari ripiani potrai posizionare le varie spezie anche in ordine di utilizzo (ad esempio, al primo ripiano puoi sistemare quelle che utilizzi di più), mentre grazie ai ganci puoi spostarla dove meglio preferisci. Ci sono, poi, alcuni organizer di spezie con gli adesivi: anche questi sono molto semplici da applicare alla parete. Eleganti e funzionali, queste mensole da cucina sono ideali per conservare le tue spezie preferite.
Quali materiali scegliere per il porta spezie?
Come hai avuto modo di vedere, i porta spezie sono molto comodi e strategici per mantenere la dispensa sempre in ordine. In commercio sono presenti diversi tipi di materiali tra cui poter scegliere. Vediamone insieme qualcuno.
-
Porta spezie in legno: si tratta di espositori molto comodi dove poter posizionare le tue spezie preferite. Grazie al loro materiale si adattano perfettamente sia a una cucina dallo stile classico che a quelle più moderne.
-
Porta spezie in acciaio: Se vuoi un porta spezie duraturo, il materiale ideale è l’acciaio. Grazie alla sua resistenza, potrai mettere diversi barattoli di spezie all’interno. E anche la pulizia è molto facile: ti basterà una spugnetta e un po’ d’acqua per eliminare la polvere che si accumula.
-
Porta spezie in bambù. Se sei amante dei Paesi Orientali, patria delle spezie, come ad esempio l’India, non puoi perderti il porta spezie in bambù. Questo materiale, molto utilizzato per la produzione di mobili e accessori, darà un tocco orientale alla tua cucina.
-
Porta spezie in ceramica. Per rendere la tua cucina un luogo elegante e di gran classe, ti consigliamo i porta spezie in ceramica: si tratta di vasetti, spesso dipinti a mano e dalle forme diverse, ideali anche da portare in tavola.
Di seguito una selezione di bellissimi porta spezie.
4 x 4 Clip Porta Spezie & Erbe, Organizzatore Salvaspazio pe...
BOKIOVIN Supporto Porta Spezie Organizer per Cucina da Appog...
EZOWARE Porta Spezie, Organizzatore 2 Piani Mobiletto per Sp...
Deco Haus Set da 4 Mensole di Metallo per Spezie - Scaffali ...
MUOIVG Porta Spezie ,360 ° Portaspezie Girevole,Con 16 Barat...
Scaffale porta spezie/portaspezie a 4 piani, 50x41x6 cm - Ri...
Inter Design Organizer Cucina, Grande Scaffale Cucina A 3 Ri...
TWBEST Porta Spezie in Acciaio inox,Porta Spezie,360 ° Porta...
Relaxdays Porta spezie da Cucina Girevole con 16 Barattoli, ...
ecooe Portaspezie di bambù con 10 barattoli di spezie e bara...