Organizer per scarpe, come tenerle in ordine

Porta scarpe
Courtesy of©cerro_photography/iStock

Scatole e contenitori a sospensione: ecco qualche idea salvaspazio per sistemare le calzature di tutta la famiglia

Scarpe da ginnastica, stivali, sandali, mocassini, décolleté e chi più ne ha più ne metta: le calzature in casa sono sempre tante e lo spazio per riporle non è mai abbastanza. Quante volte capita di ritrovarsi con uno sgabuzzino disordinato? Per evitare di inciampare nel caos, basta liberare il pavimento da ogni ingombro. Come? Trovando loro un posto adeguato. A questo servono gli organizer, custodie di vario tipo che permettono di sistemare le calzature di tutta la famiglia in maniera pratica e soprattutto funzionale. I porta scarpe sono un must per rendere il cambio di stagione semplice e veloce.

Diversi per materiali, stili e forme, si adattano a ogni ambiente, che si tratti della cabina armadio o dell’ingresso di casa. O perché no, si possono sistemare anche sotto al letto o nel vano contenitore. A tale proposito i contenitori in tessuto sono perfetti: con un minimo ingombro assicurano ordine e pulizia. Permettono di custodire, in una sola confezione, più paia di scarpe scongiurando problemi di spazio e di polvere.

Esistono scatole con tanto di superficie trasparente e finestrella a rete così da prevenire la formazione di cattivi odori e riconoscere facilmente il contenuto: il loro vantaggio? Quando non servono si possono chiudere e appiattire. Molti modelli, inoltre, essendo richiudibili e dotati di pratiche maniglie, permettono di portare le proprie scarpe ovunque. Anche in vacanza. In questo articolo vi abbiamo parlato proprio degli organizer per rendere più pratica l’organizzazione della valigia.

Ci sono poi i contenitori impilabili o, in alternativa, le scarpe si possono disporre anche verticalmente, una sopra l’altra e, così facendo, si raddoppia la portata della scarpiera. O ancora si possono posizionare nelle tasche dei modelli a sospensione da appendere dietro la porta della camera, un’ottima idea salvaspazio soprattutto in caso di abitazioni dalle dimensioni ridotte. Ecco una selezione di porta scarpe per avere un guardaroba meno indisciplinato.

Custodia scarpe a 12 scomparti

Ideale per conservare le scarpe in maniera ordinata questo porta scarpe, date le sue dimensioni, si può riporre comodamente sotto al letto o sopra un armadio. Capiente e resistente, in totale è dotato di 12 scomparti. La superficie trasparente permette di riconoscere il contenuto così da trovare subito ciò che si vuole indossare.

Scarpiera a sospensione a 20 scomparti

Quando la casa è piccola è bene sfruttare ogni spazio: questa scarpiera, dotata di tre ganci metallici, si può appendere alla porta della camera e, grazie ai suoi pratici scomparti a rete (20 o 24 a seconda del modello scelto), permette all’aria di circolare: è in grado di ospitare fino a 10 paia di scarpe.

Contenitori per scarpe impilabili

Il disordine ha i minuti contati con questi pratici contenitori impilabili (8/18) trasparenti caratterizzati da un pratico sportellino frontale e da fori di ventilazione che permettono di disporre le scarpe in maniera ordinata e, soprattutto, di scongiurare la formazione di cattivi odori.

Altri suggerimenti:

8,90€
disponibile
3 new from 8,90€
Amazon.it
Ultimo aggiornamento il 17 Settembre 2021 13:44

Consigli.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online o tramite la consulenza di esperti. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Consigli.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.