Non chiamatele ciabatte: tutti i sandali infradito per l'estate

Parlare di infradito riferendosi alle sole flip-flop colorate è riduttivo. Le regine della spiaggia abbandonano il pur sempre fortunato rasoterra per montare su zeppe o tacchi a rocchetto per la città, come insegnano le star in un ritorno agli anni Novanta. In un'escalation di eleganza, le infradito sono anche i sandali moda Positano impreziositi da pietre e perline, montati artigianalmente su cuoio. La stringa a Y può lasciare il posto a separazioni inedite, dove l'infradito diventa un anello per l'alluce e diverse fasce avvolgono a braccialetto il collo del piede. La buona notizia per le affezionate alla causa ambientale è che un numero crescente di marchi propone modelli ecologici, con alternative ai supporti in plastica. Con la sua collezione IPÊ, il popolare brand Havaianas, a grande diffusione internazionale, sensibilizza il pubblico con ciabatte dedicate ogni anno a specie animali brasiliane a rischio o in estinzione. Parte del fatturato è così devoluta alla ricerca per la protezione della fauna.
Le infradito da spiaggia: Havaianas
L'inconfondibile bandierina svetta sulle flip-flop più presenti sul bagnasciuga. Ciliegina sulla torta con un bikini a triangolo o un intero sportivo, le Havaianas non vi faranno sfigurare con costumi glitterati o con paillettes. Per uomo, donna e bambino, spaziano dagli accostamenti di colore tipici del marchio a mix sempre nuovi, che funzionano da iniezioni di buonumore. Da collezionare. Fate un giro per scoprire i modelli con infradito più sottile, i colori satinati, le suole fantasia o il cinturino dietro il tallone per infilarle come scarpe.
Pro: durano negli anni e non passano di moda
Contro: ce le hanno tutti
Le infradito di sughero: Birkenstock
Si preannuncia una nuova stagione di successo per le più note ciabatte con il plantare anatomico e l'anima in sughero. Le Gizeh, unisex e pensate per assecondare la posizione naturale del piede, si ripetono ma non sono mai uguali a sé stesse, con un'ampia scelta di fasce infradito. Le novità dell'estate sono nei toni del metallo, dall'argento all'oro rosa, o effetto animalier, a imitazione variopinta del manto del serpente. La nuance della suola carrarmato si accorda di volta in volta alla stringa.
Pro: come stare in pantofole
Contro: meno adatte per la spiaggia
Le infradito con la zeppa: Eagsouni
Guardando queste ciabatte con fiori in bouquet, non è difficile immaginarsi con una gonna lunga e un cappello di paglia in una località balneare. Hanno questo potere le infradito Eagsouni, da scegliere per quando si pensa di rimanere in spiaggia per l'aperitivo al tramonto. La zeppa antiscivolo varia dal bianco al crema, nero, bordeaux e perfino celeste e rosa. I boccioli sull'infradito sfumano, in dégradé , dal porpora, al fucsia, pesca fino al giallo pastello. Non resta che coordinarle al costume. Piaceranno a mamme e figlie.
Pro: slanciano la figura in costume
Contro: attenzione alle storte sulla sabbia
Altri suggerimenti: