Pilates a casa: gli attrezzi giusti per allenarsi

pilates a casa

Il pilates è una delle discipline migliori per tenersi in forma e anche uno degli sport che più si presta ad essere praticato a casa: bastano pochi esercizi mirati e semplici attrezzi per tonificare, snellire e migliorare la flessibilità e l’elasticità dei muscoli.
In questo articolo ti spieghiamo come fare pilates a casa e quali sono tutti i benefici che apporta a corpo e mente. Inoltre, ti indicheremo gli esercizi base di questa disciplina, da fare in autonomia a casa con i giusti attrezzi.


Pilates: perché e come si pratica

Il pilates è una disciplina completa, finalizzata non solo al semplice tenersi in forma, ma anche a modellare la silhouette: rinforza la muscolatura, corregge la postura e aumenta la mobilità.
In particolare, il pilates si concentra sul controllo dei muscoli posturali attraverso esercizi specifici che richiedono il lavoro all’unisono di corpo e mente.

Andando ancora più nello specifico, questa disciplina si basa su 6 elementi principali, che devono essere interiorizzati e messi in pratica per capire come fare pilates a casa in autonomia.

  1. Concentrazione: l’aiuto della mente è imprescindibile per eseguire gli esercizi in modo efficace.
  2. Controllo: tutti i movimenti devono essere effettuati in modo lento, evitando movimenti bruschi e imprecisi.
  3. Baricentro: trovare il punto di equilibrio del nostro corpo è più importante dell’uso della forza nel pilates.
  4. Fluidità: grazie a tanta pratica e alla consapevolezza di sé e del proprio corpo, i movimenti saranno sempre più sicuri e fatti con naturalezza e disinvoltura.
  5. Precisione: chi fa pilates sarà in grado di eseguire movimenti sempre più precisi.
  6. Respirazione: questa deve essere curata e controllata durante ogni movimento. Nel pilates, si inspira quando si comincia l’esercizio e si espira nel momento di sforzo maggiore

 

Pilates a casa: tutti i benefici

Una volta compresi i principi alla base del pilates, è interessante scoprire quali sono i benefici che apporta, se praticato con costanza e nel modo corretto.
Eccone i principali.

  • Protegge e fortifica la colonna vertebrale.
  • Tonifica la muscolatura del tratto addominale.
  • Migliora notevolmente la postura, curando e prevenendo i dolori alla schiena.
  • Fa bruciare molte calorie e quindi aiuta nel dimagrimento.
  • Migliora la flessibilità muscolare, nonché la mobilità di anche e spalle.
  • Fa aumentare la consapevolezza e la fiducia in sé.
  • Migliora la capacità di concentrazione e l’umore.
  • Riduce lo stress, grazie alla sensazione di benessere e di rilassamento che si prova al termine degli esercizi.

Come si può notare, il pilates permette di godere di numerosi benefici, sia per il corpo, che per la mente.

Gli attrezzi indispensabili per fare pilates a casa


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Tappetino Fitness

Il tappetino, o materassino, è un accessorio indispensabile per svolgere gli esercizi di pilates a terra in maniera stabile e comoda. Ti permette di allenarti ed attutire l’impatto con il pavimento durante lo svolgimento degli esercizi. E una volta riposto occupa pochissimo spazio.

Pilates ring

L’anello per pilates è indicato per tonificare braccia, schiena, petto, interno ed esterno cosce e polpacci. Le sue comode ed ergonomiche impugnature antiscivolo in gomma si adattano perfettamente alle forme del tuo corpo, aiutandoti ad eseguire gli esercizi in modo fluido e preciso.

 

Softball

La softball è una particolare palla appesantita che viene utilizzata per tonificare e potenziare i muscoli di braccia, spalle e gambe.
Consigliata anche per esercizi di riabilitazione, è perfetta per il pilates effettuato a fini rieducativi dopo un infortunio.

Foam roller

Si tratta di un cilindro rigido e indeformabile, ideale, oltre che per i tuoi allenamenti di pilates a casa, anche per massaggi mirati, rilassamento muscolare e per esercizi fisioterapici e riabilitativi. Grazie a questo strumento facile da utilizzare, migliorerai stabilità e flessibilità.

 

Cuscino balance

Conosciuto anche come cuscino d’aria propriocettivo, questo attrezzo viene di solito usato per migliorare la propriocezione dopo infortuni e contrastare artrite, problemi alle ginocchia e slogature alle caviglie. Proprio perché rafforza la stabilità dei muscoli e migliora l’equilibrio, reca numerosi benefici soprattutto all’addome, alle gambe e ai glutei, riducendo così il dolore alla schiena.

 

Palla medica

La Medicine Ball (palla medica) è uno strumento ideale per l’allenamento della forza, migliorando la coordinazione della mano, la flessibilità e l’equilibrio. Questa palla di alta qualità migliora la forza, la libertà di movimento, l’agilità e l’equilibrio. Inoltre, ha una superficie strutturata che garantisce una presa antiscivolo per una maggiore sicurezza.

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