Paracolpi per il lettino, sonni tranquilli a tutti i bebè

Paracolpi
©iStockphoto

Sono accessori utili per la tranquillità dei neogenitori perché assicurano al bambino di non infortunarsi durante il sonno

Con l’arrivo di un bebè si deve pensare ai tanti accessori necessari per la sua crescita in sicurezza, e quando arriva il momento di abituarlo alla culla o al lettini uno degli elementi fondamentali è il paracolpi.  Vale la pena scegliere con cura non solo la struttura e il materasso del lettino e la culla, essendo i posti dove il neonato passerà più tempo, ma anche i paracolpi, ideati per proteggere il piccolo. Molte culle hanno già paracolpi e piumone inclusi, abbinati tra loro, e spesso anche alle decorazioni presenti sulla struttura del lettino.

Per il neonato scopri anche il sacco nanna

E’ altrettanto facile trovarli in offerta in grado di soddisfare tutti i gusti, da quelli colori pastello con i toni del rosa, dell’azzurro, del giallo o del verde tenui fino ai decori con simpatici pupazzi e personaggi preferiti e con pizzi e merletti. Quello a cui bisogna fare caso è accertarsi che i paracolpi siano adeguatamente imbottiti per assolvere alla loro funzione protettiva. Inoltre devono essere completamente sfoderabili e con il rivestimento  realizzato in materiali naturali anallergici o in cotone al 100%. Questo tessuto, infatti, sarà comodo da lavare anche in lavatrice, oltre a garantire il comfort del piccolo sia in estate che in inverno.

Il paracolpi viene utilizzato sin dalla nascita del neonato e per i primi 3 anni di vita per proteggerlo da eventuali infortuni che potrebbero verificarsi durante il sonno. Si lega alle assi di legno del lettino o alla sponda, sistemato nella parte dove il bambino dorme con la testolina. In questo modo la testa non urta contro le sbarre e si evitano lesioni e contusioni. Infatti, qualora il bimbo dovesse sbattere la testa, avverrà un contatto morbido con il bordo del letto o della culla.

Prima di acquistare un paracolpi bisogna verificarne che l’imbottitura si possa fissare con facilità alle sponde senza il rischio di scivolare sul bambino. E non ci devono essere elementi che si possano staccare ed essere messi in bocca, come bottoni o laccetti che sporgono. Inoltre deve essere certificato che sia prodotto con l’assenza di sostanze tossiche. Solitamente per l’imbottitura dei paracolpi vengono usati il cotone e la lana. Per il rivestimento esterno possono essere utilizzati materiali traspiranti, utili per il corretto riciclo dell’aria e per non trattenere il calore eccessivo all’interno del lettino.

Di seguito alcuni suggerimenti

Il paracolpi alto

Disponibile in diverse fantasie di animali, con le stelline o a tinta unita, questo modello misura 180 x 30 cm. E’ facile fissarlo alle sbarre del letto grazie ai nastri in tessuto o alle corde che si trovano nella parte superiore ed inferiore dei paracolpi per garantire una stabilità in modo sicuro al bordo del letto. Ricopre tutto il perimetro del lettino in modo che il bambino non rimanga incastrato con braccia e gambe tra le sbarre oltre che evitare contusioni alla testa. Il tessuto traspirante garantisce una corretta circolazione dell’aria

Il modello intrecciato

Questo modello è un graziosissimo paracolpi intrecciato realizzato in flanella di alta qualità ed imbottito con cuscini in cotone di alta qualità. Risulta molto morbido anche sulla pelle delicata dei neonati. Si adatta facilmente a qualsiasi tipo di lettino, culla o fasciatoio. E’ riempito con imbottitura in cotone PP premium e le custodie sono realizzate in flanella. L’intreccio del cuscino impedisce di essere deformato. Per il lavaggio è consigliato quello a mano o comunque il ciclo delicato a bassa temperatura.

Il modello imbottito

Il brand TupTam propone questo lungo paracolpi per il letto dei bambini con bellissimi motivi e colori. Il materiale esterno, in morbido cotone, è piacevole per la pelle mentre l’imbottitura in fibre di poliestere è anallergica. Oltre a diverse fantasie e colori si può scegliere in due misure: 30 x 420 cm, per il lettino di 140×70, o 30×360 cm per il lettino di 120×60. Per il fissaggio è dotato di 14 lacci. Prodotto nell’Unione Europea, può essere lavato in lavatrice a 40 ° C, un programma per il lavaggio di tessuti delicati.

Altri suggerimenti:

Ultimo aggiornamento il 28 Ottobre 2021 3:27

Consigli.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online o tramite la consulenza di esperti. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Consigli.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.