Questo sito contribuisce alla audience di

Pantaloni da lavoro comodi e resistenti: i migliori del 2024

pantaloni da lavoro indossati
Per affrontare lavoretti di fai da te, bricolage o giardinaggio, prima ancora degli attrezzi è importante avere addosso l'abbigliamento giusto.

I pantaloni da lavoro rappresentano senza dubbio il capo di abbigliamento più importante da scegliere quando ci si dedica ai piccoli progetti domestici. Che tu debba riparare il lavandino, montare un mobile o rimettere in sesto il tuo giardino, senza un pantalone da lavoro funzionale addosso sarà molto difficile completare la tua opera! Non si tratta solo di sentirsi comodi ma anche di poter tenere tutto a portata di mano, di resistenza e di durabilità. In questo articolo ti consigliamo cinque modelli con un ottimo rapporto qualità prezzo, ma prima di tutto scopriamo quali caratteristiche deve aver un buon modello di pantalone da lavoro.

Pantaloni da lavoro: che caratteristiche devono avere?

Per poter essere davvero funzionali, i pantaloni da lavoro devono possedere determinate caratteristiche. Ecco quali sono le più importanti a cui prestare attenzione al momento dell’acquisto.

Materiale

Il materiale è uno dei fattori più importanti da considerare. Di solito si prediligono materiali in cotone misto a poliestere oppure il denim, con una piccola percentuale di tessuto elastico. In generale, possiamo dire che le seguenti caratteristiche sono le più importanti che un paio di pantaloni da lavoro dovrebbe avere.

  • Resistenza all’usura e agli strappi. Sicuramente utilizzerai i tuoi pantaloni da lavoro non per stare seduto sul divano! Per rispondere a movimenti bruschi, sfregamenti ed eventuali cadute, dovranno essere molto resistenti.

  • Traspirabilità. Se prevedi di lavorare sotto il sole o in ambienti piuttosto caldi, meglio optare per un tessuto traspirante, che assicuri una buona ventilazione.

  • Impermeabilità. Se invece lavorerai all’aperto, magari stando inginocchiato per terra, è fondamentale scegliere pantaloni da lavoro che siano impermeabili e resistenti all’acqua. In questo modo non avrai la pelle bagnata nemmeno se dovesse piovere o se farai lavori a stretto contatto con l’acqua (per esempio, lavare l’auto o innaffiare il giardino).

  • Facilità di pulizia. Infine, è importante scegliere tessuti che siano facili da lavare, senza rovinarsi, e che possibilmente asciughino in fretta. Ti capiterà infatti di doverli mettere in lavatrice con una certa frequenza se li usi per lavoretti e giardinaggio.

Design

Oltre al materiale, è importantissimo anche valutare il design e alcune caratteristiche dello stile dei pantaloni. Ovviamente non per motivi estetici ma di praticità. Vediamo meglio di cosa stiamo parlando.

  • Tasche multiple. Questo è l’aspetto più importante: per agevolare il tuo lavoro, devi avere a disposizione molte tasche dove riporre gli attrezzi e tutto ciò che devi avere a portata di mano per lavorare. Assicurati quindi di scegliere un modello di pantaloni da lavoro multitasche, con tasche laterali numerose e di diverse dimensioni. Potrai così utilizzare la tasche per riporre chiavi, chiodi e altri piccoli strumenti.

  • Rinforzi. Alcune zone dei pantaloni saranno inevitabilmente più soggette all’usura, in particolare i ginocchi ma anche le stesse tasche. Alcuni modelli presentano, proprio per prevenire il deterioramento prematuro del pantalone da lavoro, dei rinforzi in punti strategici.

  • Sistema elasticizzato in vita. Se vuoi sentirti comodo anche per molte ore di seguito, un’ottima idea è scegliere un modello di pantaloni da lavoro elasticizzati. Un rinforzo elastico regolabile in vita assicura infatti una vestibilità personalizzata e comoda.

  • Vestibilità comoda. Infine, sempre in relazione al design del pantalone da uomo, meglio optare per un modello che non sia particolarmente aderente ma che abbia una vestibilità abbastanza ampia. Questo garantirà un maggiore comfort e una migliore libertà di movimento, che in alcuni tipi di lavoro è davvero essenziale.

Marca

Un dettaglio che molti non prendono in considerazione è proprio il marchio dei pantaloni da lavoro. In realtà, trattandosi di un capo tecnico, è molto importante scegliere un brand che sia specializzato nella produzione di abbigliamento da lavoro o comunque di abbigliamento di sicurezza, tecnico o sportivo. Solo i marchi specializzati sono infatti in grado di garantire l’attenzione ai dettagli del design e alla qualità dei materiali di cui abbiamo parlato sopra. Meglio invece evitare brand di abbigliamento generici che realizzano anche pantaloni per lavoro tecnici o antinfortunistici: sicuramente la qualità di realizzazione non sarà all’altezza di un prodotto durevole nel tempo e resistente.

I 5 migliori modelli di pantaloni da lavoro

I cinque modelli che abbiamo scelto sono tutti pantaloni da uomo da lavoro con le caratteristiche che abbiamo appena delineato. Qualsiasi modello sceglierai, puoi quindi essere sicuro che si tratta di un capo di abbigliamento funzionale, resistente e di buona qualità.

 

Pantaloni da lavoro elasticizzati di BWOLF

I pantaloni da lavoro elasticizzati di BWOLF sono realizzati con 97% cotone e 3% elastan, quindi rispondono perfettamente alle esigenze di resistenza, comfort e traspirabilità. Ti consigliamo questo modello se lo utilizzerai per lavorare all’aperto: sono infatti caratterizzati dalla tecnologia Re-Flect con strisce riflettenti, in modo da renderti sempre visibile, anche in condizioni di scarsa visibilità e illuminazione. Si tratta ovviamente di pantaloni da lavoro multitasche: ne hanno ben 8, di cui 2 interne anteriori, 2 posteriori e 2 doppie tasche laterali, di cui una con cerniera. Inoltre, presentano dei rinforzi in corrispondenza delle ginocchia: offrono quindi un’ottima protezione anche durante le attività che richiedono di inginocchiarsi.

Pantaloni cargo da lavoro di Diadora Utility

Tutta la linea di abbigliamento Diadora Utility è specializzata nella realizzazione di capi da lavoro, resistenti, durevoli e disegnati per essere molto pratici e confortevoli. I pantaloni cargo da lavoro che ti proponiamo sono realizzati in un mix di cotone e poliestere che li rende leggeri e non rigidi, quindi potrai muoverti senza difficoltà. La chiusura elastica in vita è un altro punto a favore perché permette una vestibilità personalizzata, senza che stringano e diano fastidio durante il lavoro. Sono dotati di due tasche laterali per tenere i tuoi piccoli oggetti e sono disponibili sia in versione blu che nera. Infine, un altro plus riguarda il prezzo: si tratta infatti di pantaloni da lavoro economici, che tuttavia garantiscono buone caratteristiche.

Pantaloni da lavoro di Kapriol

KAPRIOL Pantaloni in Jeans TOURAN Blu (m)

KAPRIOL Pantaloni in Jeans TOURAN Blu (m)

34.49 €
logo Amazon
Ultimo aggiornamento prezzo il 17 Maggio 2024

Alcune persone si trovano più a loro agio lavorando con pantaloni tecnici realizzati in tessuto denim. Se è il tuo caso, puoi optare per i pantaloni da lavoro Kapriol, caratterizzati da particolare resistenza e molto strutturati. Si tratta di jeans da uomo con tasche laterali, un capo polifunzionale che puoi indossare sia per i tuoi lavoretti di fai da te che nel tempo libero. La vestibilità è piuttosto aderente: se anche tu apprezzi il fatto che il pantalone da lavoro non sia troppo ampio, questo modello è perfetto per te. Il prezzo accessibile e la qualità garantita da Kapriol, un brand specializzato in abbigliamento e pantaloni antinfortunistici, ne fanno un acquisto sicuro di cui certamente non ti pentirai.

Pantaloni tecnici da lavoro di ACE Genesis

Tra tutti i pantaloni da lavoro selezionati su Amazon, quelli di ACE Genesis presentano forse le migliori caratteristiche in termini di comfort. Sono infatti realizzati con un tessuto misto cotone (58%), poliestere (40%) ed elastan (2%): questa particolare composizione garantisce comodità, leggerezza e traspirabilità, lunga durata nel tempo e un’eccellente flessibilità, per fare ogni movimento in libertà. Un’altra caratteristica molto apprezzata è l’elastico in vita, che consente di stare comodi senza che il pantalone da lavoro stringa. Si tratta di un modello di pantaloni cargo da lavoro, quindi con numerose tasche rinforzate sia laterali che anteriori e posteriori per riporre penne, piccoli attrezzi e ogni cosa che ti servirà durante il tuo lavoro. Anche la zona delle ginocchia presenta un rinforzo.

Pantaloni uomo con tasche laterali di Uvex

Il modello firmato Uvex che ti proponiamo sono pantaloni da uomo con tasche laterali e fessure di diverse dimensioni, tutte rinforzate. Potrai dunque conservare penne, righello, taglierino, blocco note, smartphone e ogni genere di piccolo attrezzo da lavoro. Sulle ginocchia sono presenti due ulteriori tasche rinforzate dove potrai inserire le ginocchiere (vendute separatamente): questo significa che le ginocchia saranno sempre ben protette, anche se dovrai stare inginocchiato per molto tempo. Il tessuto misto è morbido e flessibile ma al tempo stesso molto resistente, si lava in lavatrice e asciuga rapidamente. Tuttavia, non è particolarmente traspirante quindi ti consigliamo i pantaloni da lavoro di Uvex per la stagione invernale e in generale per i lavori all’aperto, non in estate. Ti terranno bene al caldo.

OFFERTE ESCLUSIVE
Sconti fino all' 80%

Ogni giorno facciamo una selezione delle migliori offerte online facendoti risparmiare tempo e denaro


Ti può interessare anche

Copyright © Konverty S.r.l. Tutti i diritti riservati