OnePlus: nuovo smartphone per rivoluzione in nicchia gaming?
Link affiliati
di Marco Ponteprino
La compagnia cinese OnePlus ha confermato delle voci che circolavano online nel corso delle scorse settimane: presto sarà disponibile sul mercato una nuova linea di smartphone dalle potenzialità impressionanti.
Stiamo parlando della serie OnePlus Turbo, annunciata da Li Jie Louis, il presidente dell'azienda di Shenzen. Secondo Louis, la linea avrà come punti di forza principali performance tipiche del segmento flagship e un'autonomia superiore alla media.
Lo stesso presidente, ha poi indicato chiaramente quale sarà il target principale di tali dispositivi, ovvero i videogiocatori.
Sebbene i dettagli tecnici precisi non siano stati svelati nell'annuncio ufficiale, leak precedenti attribuiti al leaker Smart Pikachu su Weibo sembrano indicare batterie da circa 8.000 mAh o persino 9.000 mAh, processori efficienti come Snapdragon 8 Gen 5, Snapdragon 8S Gen 4, MediaTek Dimensity 9500e o Dimensity 8500.
Proprio per poter reggere attività intense per lunghi periodi, i nuovi OnePlus Turbo dovrebbero presentare anche sistemi di raffreddamento avanzati.
OnePlus Turbo: sfida lanciata a RedMagic e ASUS ROG Phone
Stando alle voci di corridoio Un modello di punta potrebbe montare uno schermo OLED da 6,7 pollici con risoluzione 1.5K e refresh rate a 165 Hz, camera principale da 50 MP con lente ultra-grandangolare da 8 MP, e ricarica cablata da 100 W.
Come riportato da diversi siti di settore, come 9to5Google e NotebookCheck, la serie dovrebbe includere almeno due distinti modelli, che dovrebbero porsi come concorrenti diretti di smartphone come RedMagic e ASUS ROG Phone.
E per quanto riguarda il lancio? Valutando le dichiarazioni di Louis e i leak, in molti stimano la possibile uscita dai nuovi OnePlus Turbo nei primi mesi del 2026. Al momento, resta incerto se la OnePlus Turbo series sarà distribuita al di fuori della Cina, anche se gli addetti ai lavori vedono un lancio globale probabile.
Intanto, questo 2025 si sta concludendo nel migliore dei modi per la compagnia. Si parla di una crescita annua del 40% di fatturato, che confermano come OnePlus sia ormai una realtà consolidata nel settore smartphone, anche per quanto riguarda i dispositivi top di gamma.