Questo sito contribuisce alla audience di

Ombrello automatico, funzionale e pratico

Ombrello automatico
L'ombrello automatico è emblema di praticità, specialmente quando si associa a meccanismi pieghevoli che lo rendono compatto e funzionale

Un buon ombrello può fare decisamente la differenza nel proteggere dalle intemperie garantendo un abbigliamento asciutto anche nella giornata più uggiosa. In particolare l'ombrello automatico e magari pieghevole è diventato emblema di praticità: piccolo ma funzionale.

 

In realtà l'ombrello non è nato per proteggere dalla pioggia, bensì dal sole. Questo accessorio è infatti l'evoluzione del parasole, visto che le nobildonne non potevano fare a meno di proteggersi dai raggi solari. Sfoggiare la tintarella non era per nulla 'nobile', anzi. In epoca antica questi accessori erano realizzati da maestri artigiani, e spesso diventavano un modo per dare lustro sia a chi lo aveva realizzato, sia a chi lo utilizzava. Ecco che nascevano parasole con manico in corno o rivestiti di madreperla, con intagli delicati e calotte in pura seta. Nel tempo si cominciarono ad affinare tecniche di impermeabilizzazione, e nacquero così i primi ombrelli, che spesso si andavano ad infilare dentro custodie impiegate come bastone da passeggio.

 

Una curiosità. Esiste anche un museo degli ombrelli: il Museo dell'Ombrello e del Parasole che si trova a Gignese, sul Lago Maggiore. Racconta la sua storia aggiungendo un particolare aneddoto: gli ombrellai del Vergante erano talmente gelosi dei segreti del mestiere che avevano inventato un loro codice linguistico per non farseli soffiare. L'origine di questo accessorio è dunque più aulica di quanto si possa immaginare, anche se oggi non è più considerato un oggetto particolarmente prestigioso, ma prevalentemente funzionale.

 

Ecco i modelli automatici e salvaspazio che abbiamo seleziona per te:

Bolero Ombrelli

Un modello molto classico, basico di ombrello automatico è questo di Bolero. Il brand ne propone in tantissime fantasie e colori, a partire da questa versione total black, perfetta per tutte le occasioni e specialmente adattabile all'abbigliamento formale. Il sistema di apertura automatico funziona premendo il tasto sull'impugnatura. Chiudendolo l'ombrello si riduce in lunghezza e torna ad essere un oggetto mini. Disponibile con custodia in tinta nella confezione originale, è a prova di vento e anti ribaltamento.

Ombrello Inverso Reversibile

L'ombrello reversibile gode di particolare praticità in tutte quelle occasioni in cui occorre chiuderlo pur avendo poco spazio. In un mezzo pubblico affollato, oppure entrando in automobile. Il suo meccanismo infatti permette di chiuderlo al contrario, con la calotta che si piega frontalmente. Anche questo modello è antivento e ha apertura automatica, ed è disponibile in nero con l'interno rosso fiammante, che lo rende esteticamente gradevole una volta chiuso.

 

Dai anche un'occhiata all'articolo interamente dedicato agli ombrelli inversi.

Alviero Martini ombrello automatico

Per chi apprezza il prestigio delle firme, questo ombrello di Alviero Martini è un accessorio funzionale ma anche chic. Il tessuto è stampato con cartina geografica color tortora con profili a contrasto. L'impugnatura è in pelle.

 

Altri suggerimenti:

OFFERTE ESCLUSIVE
Sconti fino all' 80%

Ogni giorno facciamo una selezione delle migliori offerte online facendoti risparmiare tempo e denaro


Ti può interessare anche

Copyright © Konverty S.r.l. Tutti i diritti riservati