Olio di mandorle dolci: tutti gli usi per viso, corpo e capelli
Aggiornato il 21 Marzo 2023
L’olio di mandorle dolci è un prodotto 100% naturale dalle mille virtù. Ecco come usarlo per il benessere di viso, corpo e capelli.
L’olio di mandorle dolci è un vero e proprio elisir di bellezza e benessere.
Già gli antichi popoli di Persia, Assiria e Palestina coltivavano mandorli e ne spremevano i frutti per ricavarne questo prezioso liquido. Da lì, il mandorlo è stato portato fino in Asia Orientale e in Cina, da dove nel 600 a.C. i commercianti lo hanno introdotto in Grecia e poi a Roma. Fin dall’antichità, l’olio di mandorle dolci è stato dunque impiegato come prodotto di bellezza, per ammorbidire la pelle e i capelli. Ricco di acidi grassi, vitamine e sali minerali, che cosa rende l’olio di mandorle dolci così speciale? Quali sono gli usi che se ne possono fare per prendersi cura della bellezza di viso, corpo e capelli?
Tutti gli usi dell’olio di mandorle dolci
Ecco quali sono i principali utilizzi che puoi fare dell’olio di mandorle dolci.
Idratante per viso e corpo
Se hai la pelle molto secca e tendente alla disidratazione, l’olio di mandorle dolci diventerà il tuo alleato numero uno! Grazie al suo ricco contenuto di acidi grassi, è infatti l’ideale per idratare e nutrire la pelle. Per sfruttare al massimo questa proprietà, applicalo sulla pelle di viso e corpo leggermente inumidita (l’acqua serve a veicolare i principi attivi dell’olio più in profondità) e noterai fin da subito un’incredibile morbidezza.
Effetto anti-age
Grazie alla vitamina E, l’olio di mandorle dolci è anche un potente antiossidante in grado di riparare i danni causati dai radicali liberi a livello di collagene. Se hai la pelle matura, segnata da rughe, solchi e poco tono, applica l’olio sul viso per attenuare i segni dell’età e stimolare la formazione di nuovo collagene. Ideale per la zona perioculare, proprio dove si formano le classiche zampe di gallina.
Al posto del burro di cacao
L’olio di mandorle dolci ha un potente effetto emolliente e ammorbidente, che si rivela utile non solo per il corpo ma anche per le labbra. Specialmente in inverno quando fa molto freddo, applicare qualche goccia di olio al posto del burro di cacao protegge le labbra dalla disidratazione e le mantiene incredibilmente morbide e idratate a lungo.
Contro le smagliature
Uno dei motivi per cui l’olio di mandorle dolci è così apprezzato dalle donne in gravidanza è proprio il suo potere contro le smagliature. Ha infatti un’azione elasticizzante che aiuta non solo a ridurre le smagliature già presenti ma anche a prevenirle: ecco perché viene consigliato di utilizzarlo ogni giorno sulla pancia durante la gravidanza ma anche sulle zone sensibili come glutei e cosce. Per avere il massimo effetto elasticizzante, applicalo con un massaggio circolare: questo aiuterà anche contro la cellulite.
Come struccante
Secondo la legge per cui l’olio attira altro olio, puoi utilizzare l’olio di mandorle dolci anche come struccante: attirerà e catturerà il sebo in eccesso ma anche le tracce di trucco e di smog che rimangono sulla pelle dopo una giornata in città.
Devi solo massaggiare qualche goccia di prodotto sul viso asciutto, comprese labbra e palpebre, poi rimuovi con un panno in microfibra umido o un dischetto di cotone inumidito. Ti stupirai di quanto rimane pulita e luminosa la pelle!
Illuminante e rinvigorente per capelli
L’utilizzo dell’olio di mandorle è indicato per le chiome spente, sfibrate e provate da numerosi trattamenti. Per ridare luce, vitalità e morbidezza, applica qualche goccia di olio su tutte le lunghezze e lascialo agire per circa 30 minuti prima del tuo abituale shampoo. I capelli saranno luminosi e morbidi già dopo la prima applicazione. Inoltre, funziona anche come protezione per la chioma dal sole quindi portalo con te anche al mare!
Qual è il miglior olio di mandorle dolci?
Insomma, l’olio di mandorle dolci è un prodotto completamente naturale e versatile: con un minimo investimento, avrai sempre a disposizione un elisir di bellezza dai mille usi. Ma come scegliere il prodotto giusto? In commercio troverai tantissimi brand che realizzano olio di mandorle dolci. Se vuoi utilizzarlo per diversi scopi meglio sceglierne uno puro al 100%, mentre se hai intenzione di usarlo per qualcosa di specifico cercane uno adatto allo scopo. Per esempio ci sono quelli specifici per massaggi oppure in versione spray per agevolare chi ama usarlo sui capelli. Noi abbiamo selezionato 10 dei migliori olii di mandorle dolci che puoi trovare online.
MeaVita Olio Base di Olio di Mandorle Meavita, Dolce, Vegano...
Matt Forsan, Olio Mandorle Dolci, Elasticizzante per il Corp...
Equilibra Corpo, Olio di Mandorle Puro, Olio di Mandorle Dol...
L'AMANDE - Olio di Mandorle Dolci non Profumato, Emolliente ...
Naissance Olio di Mandorle Dolci Naturale (No. 215) - 1 Litr...
AIESI® Olio di Mandorle Dolci F.U. puro 100% spremuto a fred...
Linea Mamma Baby Olio di Mandorle - 500 ml
Olio da massaggio Oïléna Olio di Mandorle Dolci - 100% idrat...
Olio da Massaggio Puro Vegetale di Mandorle Dolci spremuto a...
Potresti leggere:
Preparare la pelle alla primavera con la skincare per il viso