Questo sito contribuisce alla audience di

Olio per capelli sani e brillanti: ecco i migliori 5 per una chioma da star

Ragazza si tocca i capelli danneggiati e guarda gli oli per i risanare i capelli
È un vero oro liquido che nutre tutti i tipi di capelli, elimina l’effetto crespo e regala brillantezza e salute.

Utilizzato fin dall’antichità per dare splendore e lucentezza, l’olio per capelli è un potente concentrato di sostanze nutrienti e idratanti. Grazie alle sue proprietà, può ridare vita a una chioma spenta, riparare le punte e rendere i capelli morbidi e lucenti, proteggendoli dagli agenti atmosferici e dal calore degli strumenti per lo styling. Ma quali sono tutti i suoi benefici? Può essere usato su ogni tipo di capello o rischia di appesantire le ciocche? È meglio applicarlo sui capelli asciutti o bagnati? Quali sono i migliori prodotti in commercio? In questo articolo ti raccontiamo tutto quello che c'è da sapere su questo prezioso alleato per la bellezza dei tuoi capelli, e ti consigliamo i migliori prodotti da usare per ottenere subito una chioma più sana e luminosa.

Perché usare un olio per capelli?

L’olio per capelli contiene sostanze che possono migliorare sia la salute che la bellezza della chioma, soprattutto se disidratata o sfibrata. Ecco tutti i motivi per cui ti consigliamo di integrarlo nella tua routine di cura dei capelli. 

 

Capelli più morbidi e lisci
L'olio è perfetto per rianimare chiome secche, trattate o danneggiate, perché è ricco di nutrienti e acidi grassi che penetrano nella fibra del capello, dandogli idratazione e nutrimento intensi. L'olio inoltre leviga le cuticole, domando l'effetto crespo e rendendo i capelli più facili da gestire. Il risultato è una chioma setosa e scintillante di salute.

Addio doppie punte
L'olio nutre la struttura del capello in profondità, rendendolo meno incline alla rottura e prevenendo la formazione delle doppie punte.


Styling senza danni 

Alcuni oli per capelli creano una barriera che protegge le ciocche dai danni causati da phon, piastre e arricciacapelli, anche alle alte temperature (oltre i 200 C°).

Scudo contro gli agenti atmosferici
L’olio per capelli crea uno scudo efficace contro vento, sole, salsedine e cloro: questo riduce la secchezza e la rottura dei capelli. Per questo è meglio avere sempre un olio per capelli in valigia!

Rende i capelli più pettinabili
Gli oli per capelli secchi aiutano a districare le lunghezze, in modo che si possano pettinare con più facilità, soprattutto quando i capelli sono bagnati o umidi.

Stimola la crescita del capello e lo rinforza

Alcuni oli per capelli contengono olio di ricino, di rosmarino e di argan: queste sostanze ripristinano le riserve di acqua e di grassi, ristrutturano le proteine del capello (come la cheratina), e prevengono la disidratazione del fusto e delle punte. L'olio per far crescere i capelli nutre e rinforza i follicoli piliferi, creando la base ideale per la crescita di una chioma folta e sana.

Ricci definiti e brillanti
L'olio aiuta a definire i ricci, rendendoli più elastici e morbidi ed eliminando l’effetto crespo.


Calma il cuoio capelluto
Alcuni oli per capelli secchi, come quello di ricino, hanno proprietà antinfiammatorie, antibatteriche e antifungine. Massaggiare un po’ di olio sul cuoio capelluto allevia irritazioni, prurito e secchezza, con un piacevole effetto lenitivo soprattutto in presenza di dermatiti.

I migliori oli per capelli

Abbiamo scelto cinque oli per capelli che si distinguono per la loro capacità nutritiva e idratante. Questi oli sono formulati per essere assorbiti rapidamente, lasciando i capelli morbidi e lucenti senza alcun residuo oleoso o sensazione di pesantezza.

Olaplex n.7 Bonding Oil

L'Olaplex n. 7 Bonding Oil è una soluzione avanzata nel campo del trattamento dei capelli, che si distingue per la sua formula concentrata ma al tempo stesso estremamente leggera. Questo prodotto è studiato per dare nuova vita ai capelli indeboliti da colorazioni, trattamenti chimici e styling, perché ne ripara i legami intervenendo direttamente sulla struttura interna. Perfetto come termoprotettore, riduce il rischio di rottura dei capelli del 77% anche durante l'utilizzo di piastre e arricciacapelli. Il prodotto è ottimo come olio per capelli ricci, perché controlla l'effetto crespo fino a 72 ore, disciplinando le ciocche ribelli che diventano più gestibili e morbide al tatto; riesce inoltre ad aumentare la lucentezza dei capelli del 125%.

-25%
Olaplex No. 7 Bonding Oil, 30 ml

Olaplex No. 7 Bonding Oil, 30 ml

logo Amazon
Ultimo aggiornamento prezzo il 09 Giugno 2024

Kérastase Elixir Ultime

Questo olio per capelli Kérastase racchiude una poderosa miscela di oli nutrienti, tra cui l'olio di argan, mais, camelia e marula, selezionati per le loro proprietà nutrienti, riparatrici e protettive. Grazie alla sua ricca composizione, questo elisir è in grado di penetrare profondamente nel cuoio capelluto e nelle fibre del capello, nutrendolo intensamente senza appesantirlo. Dopo l’uso, i capelli sono visibilmente più luminosi, morbidi e lisci come la seta: l’effetto crespo sparisce e pettinare i capelli è molto più semplice. Elixir Ultime crea anche una barriera protettiva contro i danni da calore, indispensabile durante l'uso di strumenti termici come piastre e phon. Il prodotto ha una fragranza delicata e una texture lussuosa che trasforma la cura dei capelli in un vero e proprio rituale di bellezza.

Moroccanoil

Il Moroccanoil ha una formula molto potente basata su due principi attivi, l’olio di argan e l’estratto di semi di lino, noti per la loro alta concentrazione di antiossidanti, acidi grassi essenziali e vitamine. Questo trattamento è ideato per rinforzare i capelli danneggiati, che dopo l’applicazione diventano più pettinabili, soffici e lucenti. È efficace nel riparare le punte rovinate, penetrando in profondità e ripristinando le proteine del capello. Il Moroccanoil ha una texture leggerissima, si assorbe rapidamente e un profumo davvero delizioso.

Moroccanoil Trattamento Originale, 25 ml

Moroccanoil Trattamento Originale, 25 ml

logo Amazon
Ultimo aggiornamento prezzo il 13 Giugno 2024

Revlon Orofluido

Orofluido di Revlon è un olio per capelli idratante dalla formulazione vegana, biologico ed equo-solidale. La sua composizione è a base di olio di argan, che nutre in profondità i capelli e li protegge dai danni esterni. I capelli risultano soffici, lucenti e disciplinati: Orofluido è efficace anche come olio per capelli ricci, che sono finalmente liberi dall’effetto crespo. Questo trattamento ristrutturante ripara la struttura dei capelli e ne riduce la rottura del 98%. Applicarlo è un rituale piacevole, per la sua consistenza setosa e il suo inebriante profumo di agrumi e vaniglia.

Bionoble Olio di argan per capelli bio

Quello di Bionoble è un olio di argan per capelli puro al 100%, pressato a freddo e biologico. È un prodotto creato per la cura dei capelli, della barba e delle unghie, e si può usare anche come olio per il corpo. Ricco di nutrienti essenziali, tra cui vitamina E e acidi grassi omega-6, ha proprietà idratanti, nutritive e riparatrici. Può essere usato come lenitivo per il cuoio capelluto e come rigenerante per i capelli, che dopo l’applicazione sono morbidi e lucenti, e meno inclini a spezzarsi. Questo olio naturale per capelli ha una texture leggera e non grassa, che si assorbe rapidamente senza appesantire la chioma. È contenuto in un flacone di vetro ambrato e ha un imballo di carta completamente sostenibile.

L'olio appesantisce i capelli?

L’olio per capelli è un trattamento idratante, illuminante e nutriente, particolarmente utile sui capelli disidratati e trattati. È formulato per non appesantire i capelli, che infatti restano leggeri e vaporosi. L’importante è applicarlo nel modo giusto: usane sempre poche gocce, distribuiscilo con cura ed evita le radici.

Come applicare l'olio per capelli

L’olio per capelli è un prodotto versatile, che può essere usato sui capelli umidi o asciutti. L'applicazione può variare leggermente a seconda del prodotto, per questo ti consigliamo di leggere prima le istruzioni.

Prima di passarlo sui capelli, strofinalo tra i palmi delle mani: gli oli naturali infatti sono più efficaci se leggermente riscaldati perché il calore ne facilita la penetrazione. Non applicare mai troppo olio, perché lascerebbe i capelli unti e appiccicosi. Questi sono alcuni dei modi più comuni per usare in modo efficace l'olio per capelli.

Sui capelli umidi

Come trattamento leave-in
Lascia in posa un paio di gocce di olio sui capelli umidi, senza risciacquare, prima dell’asciugatura all’aria o col phon: i capelli rimarranno idratati e non diventeranno crespi.

Come protezione durante lo styling (solo se l’olio è termoprotettore)
Prima di utilizzare phon, piastre o arricciacapelli, applica alcune gocce di olio sui capelli umidi, per proteggerli dallo stress termico.

Sui capelli asciutti

Per ottenere morbidezza e lucentezza
Se vuoi ottenere un effetto super brillante, applica alcune gocce di olio dopo l’asciugatura, evitando le punte, e massaggia delicatamente.

Come trattamento pre-shampoo
Prima di lavare i capelli, applica l'olio e lascialo in posa per almeno 30 minuti, poi procedi con un normale lavaggio: i capelli saranno nutriti e riparati in profondità.

Per prevenire le doppie punte
Applica alcune gocce di olio solo sulle punte dei capelli per idratarle ed evitare che si spezzino.


Puoi anche aggiungere qualche goccia del tuo olio per capelli a una maschera idratante, o mescolarlo al tuo balsamo preferito.

OFFERTE ESCLUSIVE
Sconti fino all' 80%

Ogni giorno facciamo una selezione delle migliori offerte online facendoti risparmiare tempo e denaro


Ti può interessare anche

Copyright © Konverty S.r.l. Tutti i diritti riservati