Questo sito contribuisce alla audience di

Punti neri ostinati: la soluzione innovativa per eliminarli in un attimo

Aggiornato il 08 Maggio 2025
di Olga Luce
donna che si strizza punto nero con close-up
I punti neri ostinati possono essere trattati con un sistema rivoluzionario e super efficace, che cambierà la tua pelle in pochissimo tempo.

I punti neri sul viso, si formano quando i pori della pelle si ostruiscono a causa di un eccesso di sebo (l'olio naturale prodotto dalla pelle, in particolare da quella molto grassa) e di cellule morte che si mescolano ad esso. 

A differenza dei punti bianchi, che si formano quando i pori della pelle rimangono chiusi, nei punti neri i pori sono aperti lasciando le impurità esposte all'aria: il colore scuro quindi non è dovuto allo sporco accumulato nel poro ma all'ossidazione del sebo e delle cellule morte a contatto con l'aria.

infografica punti neri
Ph. Consigli.it

Per eliminare i punti neri è fondamentale una routine di pulizia delicata ma efficace. Si può puntare su due diversi approcci: un'esfoliazione meccanica, basata sull'utilizzo di spugne o scrub esfolianti, o un'esfoliazione chimica basata sull'utilizzo di detergenti e prodotti contenenti acido salicilico, alfa-idrossiacidi e beta-idrossiadici.

Si tratta però di trattamenti che vanno ripetuti costantemente e che implicano l'uso di prodotti consumabili che vanno ciclicamente riacquistati con un dispendio di denaro spesso non indifferente.

Per ovviare al problema offrendo una soluzione efficace, duratura e più vantaggiosa anche contro punti neri profondi, è stata sviluppata recentemente una nuova tecnologia: device aspiranti, esfolianti e massaggianti che possono davvero rivoluzionare la nostra pelle.


La migliore soluzione per punti neri ostinati: gli aspiratori per punti neri

Gli aspiratori per punti neri sono dispositivi estremamente efficaci delicati in grado di esercitare una forza di aspirazione che può essere modulata sulla profondità delle imperfezioni da trattare. 

La tecnologia innovativa che sfruttano funziona in modo molto semplice ed efficace: il dispositivo genera un'aspirazione controllata attraverso una "testina" applicata sulla pelle. In questo modo i residui di sebo in eccesso vengono estratti delicatamente dai pori (soprattutto se la pelle è stata prima preparata con vapore caldo o un panno caldo). Il vantaggio di questa innovazione sta nella profondità di azione e nella velocità di esecuzione.

illustrazione azione aspiratore punti neri
Ph. Consigli.it

Sono estremamente facili da utilizzare: basta detergere accuratamente la pelle e passare il dispositivo sul viso, insistendo specialmente nella zona T (che comprende la fronte e il naso) che di solito è più soggetta a impurità, facendo aderire bene la testina alla pelle. Le impurità verranno estratte dai pori con estrema delicatezza in modo efficace, veloce e indolore. Già dal primo utilizzo la pelle viene pulita in profondità in modo professionale come in un centro estetico. 

 

donna che usa aspiratore punti neri foreo
Ph. Foreo

I sistemi più completi e sofisticati permettono anche di eseguire una delicata ma efficace dermoabrasione che consente di eliminare lo strato superficiale di cellule morte facendo apparire immediatamente la pelle più levigata, giovane e luminosa. Sono dispositivi sicuri che puoi usare direttamente a casa ogni volta che vuoi per avere un trattamento professionale quando e dove vuoi. 


Ecco i migliori 5 aspiratori per punti neri

Oggi gli aspiratori per punti neri rappresentano una soluzione sempre più apprezzata per chi desidera prendersi cura della propria pelle comodamente da casa, senza ricorrere a costosi trattamenti estetici. In commercio ne esistono moltissimi, ma non tutti sono uguali: variano per potenza, accessori, funzioni aggiuntive e livello di delicatezza sulla pelle.

 

Per aiutarti a scegliere quello più adatto alle tue esigenze, abbiamo selezionato e messo a confronto i 5 migliori aspiratori per punti neri. Ogni dispositivo è stato valutato in base alla potenza, la facilità di utilizzo e le funzioni extra (luce LED, microdermoabrasione, testine intercambiabili).

 

Se il tuo obiettivo è una pelle più liscia, pulita e luminosa, questi dispositivi possono fare davvero la differenza in pochi minuti, integrandosi perfettamente nella tua skincare routine settimanale.

Aspiratore di punti neri professionale - Foreo

Questo piccolo dispositivo è in grado di aspirare i punti neri con dolcezza senza irritare la pelle, creando un piccolo vuoto pneumatico. Si può regolare su diversi livelli di intensità in maniera da estrarre anche i punti neri più profondi oppure agire più delicatamente sulla pelle sensibile. Le 3 testine con diamanti sono in grado invece di esfoliare meccanicamente la pelle con estrema delicatezza. 

La funzione massaggiante ultrasonica aiuterà poi a stimolare la microcircolazione facendo apparire la pelle più tonica, più fresca e rimpolpata. In più ha una luce LED blu da 415 nm che distrugge i batteri rimasti sulla pelle e sul dispositivo, prevenendo nuove eruzioni cutanee. Con questo aspiratore di punti neri la tua pelle sarà liscia e pulita più a lungo.

Questo praticissimo dispositivo ricaricabile è quindi versatile, igienico e durevole. Tutte queste indiscutibili qualità, ma soprattutto la possibilità di eseguire ben 3 diversi trattamenti estetici ci hanno convinto a segnalarlo come prima scelta d'acquisto tra i prodotti della nostra selezione.

 

Aspiratore di punti neri professionale con 4 testine - Lume skin diamond

L'aspiratore di punti neri Lume Skin Diamond Pro svolge 4 funzioni in 1, quindi è certamente il prodotto più versatile e perciò più conveniente in rapporto al prezzo di vendita.

Questo dispositivo è in grado di eseguire una microdermoabrasione per eliminare cellule morte, sporco e tossine, mentre il sistema di aspirazione profonda non si limita a liberare i pori ma stimola la produzione di collagene e di elastina che migliorano l'aspetto e il tono della pelle.

Questo effetto è in grado di contrastare efficacemente anche i segni dell'invecchiamento cutaneo.

 

Aspiratore di punti neri con 4 livelli di aspirazione - Yccu

Questo articolo è attualmente il più venduto di Amazon nella sua categoria e ha generato oltre 2.500 recensioni con una media di 4,8 stelle su 5.

È in grado di esercitare una forza aspirante regolabile su 4 livelli per aspirare anche le impurità più profonde. Le quattro testine hanno forme e dimensioni differenti, in maniera da trattare con estrema facilità e precisione sia le aree più ampie sia le aree più piccole del viso.

Insieme all'aspiratore vengono fornite 4 attrezzi per la rimozione manuale delle imperfezioni da utilizzare per coadiuvare gli effetti benefici dell'aspiratore.

 

Aspiratore di punti neri da viaggio - Voyor

Si tratta di un prodotto estremamente versatile, che si adatta perfettamente a ogni zona del viso e grazie alle 6 diverse testine che dirigono la forza aspiratrice del dispositivo. Una di esse, specifica per pelli sensibili, è realizzata in silicone.

Per aspirare i punti neri correttamente, senza provocare irritazioni o fastidi, è possibile modulare l'intensità dell'aspirazione su 3 livelli differenti.

È un dispositivo di bellezza ideale da portare in viaggio perché compatto e leggerissimo: pesa solo 130 grammi. Un fattore, insieme alla sua versatilità, che ci ha convinti a inserirlo in questa selezione.

 

Aspiratore di punti neri con getto d'acqua - Ibtyzo

Questo aspiratore per punti neri è progettato in modo da aspirare dal viso anche sebo in eccesso e residui di trucco, facilitando quindi le operazioni per una detersione profonda che lascia la pelle pulita e luminosa.

A differenza di altri aspiratori, questo dispositivo utilizza un getto d'acqua per idratare i pori e facilitare la rimozione di impurità profonde dalla pelle. L'acqua sporca viene riassorbita e tenuta separata dall'acqua pulita utilizzata per detergere il viso.

Le tre testine in silicone sono adatte anche alle pelli più sensibili.

 


Come scegliere l'aspiratore per punti neri? 

Posto che tutti i dispositivi presentati hanno prestazioni eccellenti, al momento della scelta è necessario prima di tutto individuare la destinazione d'uso del prodotto. 

I modelli più semplici sono adatti a essere utilizzati esclusivamente contro problemi di acne e comedoni, mentre i modelli più completi, in grado di effettuare anche un'efficace dermoabrasione, sono certamente più validi se si desidera avere un vero e proprio salone di bellezza in miniatura a portata di mano.

OFFERTE ESCLUSIVE

Sconti fino all' 80%

Ogni giorno facciamo una selezione delle migliori offerte online facendoti risparmiare tempo e denaro

Copyright © Konverty S.r.l. Tutti i diritti riservati