Modellini in die-cast: un grande classico dal nome complicato

Modellini in die-cast

Per die-cast si intende una lega di alluminio, magnesio e rame: dalla fusione di questi elementi nascono tantissimi modellini da collezione a quattro ruote…

Non fatevi ingannare dal nome: tutti quanti noi, non importa il genere, siamo cresciuti con/tra i modellini in die-cast, nonostante questo nome tecnico possa risultare ostico e non riesca a farci evocare immagini esplicative. Eppure ci fanno compagnia sin dai tempi delle scuole elementari e medie, quando regalare qualcosa in questo materiale era molto frequente.

Per die-cast, infatti, si intende un materiale, diffusissimo in tutto il mondo, con cui sono realizzati tantissimi modellini a quattro ruote, sopratutto quelli tipo statico. Conosciuto anche col termine commerciale di Zamac (o Zamak) si tratta di una lega di alluminio, magnesio e rame, opportunamente legati tra loro. Questo tris speciale permette di ottenere un materiale abbastanza resistente alla corrosione, con una predisposizione a essere colato in stampi. Per questo si è diffuso tantissimo nel mondo del modellismo, a livello mondiale.

Questi modellini, soprattutto automobili, riproducono vetture, per lo più realmente costruite, in molti casi auto da corsa (qui le Ferrari ) ma anche alcune legate alla fantasia, come quelle di Batman e dei Ghostbusters. Abbiamo selezionato alcuni modellini tra quelli più iconici, per grandi e piccoli, tra presente e passato.

A proposito di modellini, scopri i suggerimenti di Consigli.it su quelli da collezione a quattro ruote

 

Modellino di Camion dei Pompieri del 1921

Il camion dei pompieri, datato 1921, è una chicca che gli amanti del vintage non possono perdere. E’ di ottima qualità e possiede anche le ruote in movimento. Dimensioni del pacchetto: 20.2 x 9.6 x 10 centimetri. Consigliato per gli adulti.

Burago Auto Red Bull F1 2018-1

Una bellissima auto Red Bull F1 2018 in scala 1:43. Un’autentica Burago, sinonimo da decenni di attenzione e perfezione, per fare contenti i bambini dai tre anni in su.

Trattore storico 1960 MAN 4T1

Piccolo ma ben definito: questo storico trattore degli anni Sessanta misura appena dieci centimetri ed è in scala 1:32. È realizzato in metallo e plastica e farà la gioia più dei grandi che dei piccoli.

Modellino Auto Carabinieri Alfa Romeo Alfetta 1972

Anche questo in die-cast, ripropone un’Alfa Romeo Alfetta del 1972, in scala: 1:43. E’ fornito con una base rimovibile ed è fuori mercato. Un pezzo da collezione.

Modellino in scala per costruire la Ferrari 488 GTB

Un kit per realizzare un modellino di una Ferrari 488 GTB in pressofuso, facile da montare in tutte le sue parti. Altamente dettagliato. Per grandi e piccoli, anche insieme.

Altri suggerimenti:

Consigli.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online o tramite la consulenza di esperti. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Consigli.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.