Questo sito contribuisce alla audience di

Pennello per fondotinta: scegli il migliore per una base perfetta

Aggiornato il 20 Aprile 2023
di Debora Manzoli
pennelli fondotinta sfondo rosa
Scegliere il giusto pennello per fondotinta non è sempre facile. Ma con questa breve guida diventerà molto più semplice e in un attimo potrai creare una base perfetta.

Una base perfetta è il primo e fondamentale passo per un make up senza difetti. Oltre a scegliere i prodotti giusti, in base alla propria pelle e alle proprie esigenze, per creare una buona base è essenziale scegliere il pennello per fondotinta migliore. Soprattutto per chi sul viso presenta piccole imperfezioni come rossori o brufoletti, stendere il fondotinta in maniera corretta è fondamentale. 

Utilizzare le dita potrebbe rendere il fondotinta troppo fluido e non coprire bene le imperfezioni, mentre utilizzare una spugnetta potrebbe creare zone più intense e altre meno. La scelta più consigliata è quindi utilizzare un buon pennello pensato appositamente per il fondotinta. Ma quale e come sceglierlo? Vediamolo insieme.

Quale pennello usare per il fondotinta

Prima ancora di capire quale pennello utilizzare per il fondotinta, occorre avere ben chiaro il tipo di prodotto che si utilizza quotidianamente per la base. I fondotinta infatti possono essere liquidi, in crema, in polvere, compatti o minerali. In base al tipo di prodotto si può di conseguenza scegliere il pennello più adatto. 

Un buon pennello per fondotinta liquido, così come un pennello per fondotinta in crema, dovrebbe avere una buona densità delle setole per tenere compatto il fondotinta e garantire una stesura uniforme sulla pelle. In particolar modo sono consigliati quelli piatti a lingua di gatto con setole molto lisce.

Inoltre, un pennello per fondotinta fluido o in crema deve avere setole morbide e flessibili affinché il prodotto possa stendersi bene su tutta la superficie del viso senza creare macchie. A seconda della copertura del singolo fondotinta occorre poi essere in grado di modulare pressione e quantità di prodotto per utilizzare il pennello in maniera ottimale. 

Un buon pennello per fondotinta compatto o in polvere dovrebbe essere invece con setole corte e un taglio piatto. Questo per permettere alle polveri di attaccarsi bene al pennello ed essere stese in maniera omogenea su tutto il viso. Inoltre, si consigliano i modelli morbidi, anche con una densità di setole inferiore al modello precedente, e con forma tonda o a cupola. Lo stesso vale anche per chi è alla ricerca di un pennello per fondotinta minerale in polvere. Nell’utilizzo dei fondotinta in polvere, dopo aver preso con il pennello un po' di prodotto è sempre consigliato eliminare l’eccesso prima di stenderlo sul viso.

Come scegliere il pennello per fondotinta

Oltre alla singola tipologia di pennello da scegliere in base al prodotto da utilizzare, per trovare il pennello per fondotinta migliore bisogna valutare anche un’altra caratteristica importante, ovvero la scelta di un pennello con setole naturali oppure sintetiche

Questa scelta è davvero molto soggettiva. Premettendo che entrambi, se di qualità, possono presentarsi particolarmente morbidi e flessibili, quelli sintetici risultano indubbiamente più economici. Dal punto di vista della stesura, le setole naturali, in genere di origine animale, tendono ad assorbire più prodotto e anche se sono particolarmente robuste e resistenti non sono cruelty free. Le setole sintetiche sono invece cruelty free, generalmente in nylon, e si prestano molto bene essendo morbide, flessibili e impermeabili.

I migliori pennelli per stendere il fondotinta

Dopo aver visto come scegliere e come usare il pennello per fondotinta in base alle proprie esigenze, vediamo una selezione dei migliori modelli in vendita.

DUcare Pennello per fondotinta e pennello per correttore

Per iniziare consigliamo questo kit formato da un pennello per fondotinta e un pennello per correttore di DUcare. Due prodotti professionali 100% vegani e cruelty free con setole sintetiche che non creano alcuna irritazione alla pelle, sono sicuri anche per le pelli più sensibili e prevengono eventuali allergie. Il pennello per fondotinta è piatto e angolato, adatto all’applicazione di diversi prodotti make up tra cui fondotinta liquido, creme BB, autoabbronzanti, illuminanti, ciprie e correttori. Permette una copertura senza striature e dall'aspetto naturale in un istante. Il pennello per correttore, invece, è più piccolo con setole morbide adatte soprattutto all’applicazione del correttore sulle occhiaie.

Pennelli Make Up Kabuki Fondotinta

Ecco un altro ottimo pennello da fondotinta in stile giapponese Kabuki, con fibre sintetiche estremamente morbide al tatto e perfetto per un’applicazione facile e uniforme. Il manico è di un elegante colore rosa, il puntale è in rame e il pennello si presenta piatto per un’applicazione super professionale. È in grado di assorbire la giusta quantità di prodotto senza eccessi e permette una stesura equilibrata per una base perfetta e setosa.

Pennelli Make Up Kabuki Fondotinta (Oro Rosa)

Pennelli Make Up Kabuki Fondotinta (Oro Rosa)

logo Amazon
Ultimo aggiornamento prezzo il 23 Ottobre 2024

Eono Pennello Fondotinta

Passiamo ora a un pennello flat di Eono, un accessorio multifunzionale in stile giapponese kabuki che può essere tranquillamente utilizzato sia a livello professionale che personale. Dona alla pelle una finitura perfettamente liscia e setosa e può essere utilizzato per prodotti come fondotinta liquido, correttore, blush, cipria e creme. Si presenta piatto con setole sintetiche molto morbide di alta qualità e manico in legno. Un prodotto totalmente cruelty free e semplice da pulire.

Jessup Pennello fondotinta liquido

Questo pennello Jessup per fondotinta liquido è particolarmente morbido e denso, ed è composto da oltre 300 mila setole sintetiche microfini.  Presenta una dimensione maggiore rispetto a molti altri pennelli per un trucco più rapido ma comunque di qualità, e un’impugnatura ergonomica per utilizzarlo facilmente in ogni occasione.  Perfetto anche come pennello portatile da portare sempre con sé per ogni necessità.

Real Techniques, pennello trucco Complexion

Infine consigliamo il modello Complexion di Real Techniques, un pennello per fondotinta dotato di un meccanismo di scorrimento e semplice clic sul manico che modifica la densità delle setole. In questo modo è possibile controllare ancora meglio la stesura del trucco. Un accessorio smart molto utile e versatile composto da setole sintetiche tagliate su misura e completamente cruelty free. È molto semplice da pulire e pratico anche come pennello da borsa.

OFFERTE ESCLUSIVE
Sconti fino all' 80%

Ogni giorno facciamo una selezione delle migliori offerte online facendoti risparmiare tempo e denaro

Copyright © Konverty S.r.l. Tutti i diritti riservati