Migliori macchine per il pane: 5 modelli per avere pane fresco ogni giorno a casa tua
Aggiornato il 21 Maggio 2025di Olga Luce


Macchina per il pane Moulinex
- 8%

Macchina per il pane Ariete
- 3%
Il pane può rappresentare una spesa significativa nel bilancio familiare, e non sempre è facile reperirlo fresco ogni giorno. Inoltre, trovare pane che soddisfi esigenze dietetiche specifiche, come quello senza glutine, può essere piuttosto difficile, soprattutto se non si abita in grandi centri cittadini.
Fatte queste premesse, una macchina del pane offre diversi vantaggi. Permette di preparare anche ogni giorno pane fresco in casa con ingredienti selezionati, controllando i costi e personalizzando le ricette per intolleranze o preferenze (integrale, senza sale, ecc.).
La comodità di programmare la cottura per avere pane caldo al risveglio o al rientro è un ulteriore beneficio, eliminando la necessità di acquisti frequenti e garantendo sempre un prodotto fragrante.
Come scegliere la macchina per fare il pane in casa
Per scegliere la macchina del pane giusta per te, valuta innanzitutto la capacità: esistono modelli più compatti ideali per single o coppie, e altri più capienti per famiglie o per chi gestisce bed and breackfast. Verifica poi la presenza di programmi specifici, come quelli per pane senza glutine, integrale o impasti dolci. Altri parametri di valutazione sono le funzioni aggiuntive come il timer programmabile, il mantenimento in caldo e la possibilità di inserire ingredienti a fine impasto (come noci o semi) aumentano la versatilità. Infine, la facilità di pulizia è un altro fattore essenziale per scegliere la macchina del pane più giusta per le tue esigenze.
Le migliori macchine per il pane da acquistare
Abbiamo selezionato macchine per il pane di alta qualità, con un gran numero di programmi preimpostati e la possibilità di eseguire molti tipi diversi di preparazione, dai lievitati allo yogurt.
Abbiamo optato per macchine grandi, potenti e professionali, quindi più costose, ma anche per macchine per il pane piccole ed economiche, ideali per una sola persona o per preparare pane e dolci senza glutine.
Troverai quindi di certo il prodotto perfetto per le tue esigenze, che ti permetterà di avere il pane sempre fresco ogni volta che vuoi.
Macchina per il pane Moulinex con 20 programmi automatici: la nostra scelta

Questa macchina per il pane Moulinex conta su una potenza di 720 Watt e una capienza da 1 Kg. Dispone di ben 20 programmi preimpostati per eseguire alla perfezione preparazioni differenti, dal classico pane fino a pizza e dolci, anche senza glutine.
Grazie all'avvio ritardato fino a 15 ore e alla funzione di mantenimento in caldo per 1 ora, questo comodissimo elettrodomestico permette di avere il pane sempre fresco e sempre caldo nell'esatto momento in cui ci occorre.



Permette anche di cuocere yogurt e marmellate, due preparazioni che richiedono cotture lunghe e a basse temperature e che integreranno perfettamente la preparazione del pane per merende gustose e colazioni salutari.
Questa macchina del pane si è guadagnata oltre 10.400 voti con una media di 4.5 stelle su 5, quindi merita assolutamente di essere segnalata come prima scelta per l'acquisto. Hai bisogno di qualcosa di più semplice ed economico? Continua a leggere: troverai certamente un prodotto adatto alle tue esigenze.
- Tanti programmi preimpostati
- Possibilità di fare impasti gluten free
- Mantenimento in caldo per 1h
- Manca lo spegnimento automatico
- Manca illuminazione interna per vedere il pane

Moulinex OW240E Pain & Délices Macchina del Pane in Acciaio Inox con F...

Macchina per il pane Ariete, con capacità fino a 750 g: il miglior rapporto qualità / prezzo

La macchina per il pane Ariete dispone di 19 programmi preimpostati che permettono di cuocere diversi tipi di pane e di realizzare anche preparazioni di impasti senza glutine semplicemente attraverso l'utilizzo di farine diverse invece che quella di grano. Può contare su una potenza di 500 Watt, quindi nettamente inferiore alla macchina Moulinex ma, di conseguenza, consumi più contenuti.
Permette anche di impostare il livello di doratura del pane, quindi rispetto alla Moulinex garantisce un livello di personalizzazione ulteriore del risultato finale.



Anche in questo caso si potranno preparare yogurt e marmellate con la possibilità di avviare la preparazione fino a 15 ore dopo il momento della programmazione, ma questo modello Ariete NON dispone della funzione per tenere il pane in caldo un'ora.
Si tratta di un'ottima macchina per il pane, estremamente versatile e dal costo contenuto, perfetta per chi vuole iniziare a cimentarsi nella panificazione senza investire troppo.
- Consumi contenuti
- Completa personalizzazione con funzione doratura
- Adatta anche a chi è alle prime armi
- Manca la funzione mantieni in caldo

Ariete 132 Panexpress 750 Metal - Macchina Per Fare Il Pane, 19 progra...

Macchina per il pane da 1 a 1,5 Kg, Cecotec

La caratteristica principale di questa macchina per il pane è la grande capienza, che permette di preparare grandi quantità di impasto ad ogni utilizzo. Si tratta quindi di una scelta ideale per le famiglie numerose o per chi preferisce preparare molto pane insieme.
1 Kg è la quantità minima di impasto, la massima è di 1,5 Kg, ma in ogni caso è possibile scegliere tra 3 diversi livelli di doratura.



Anche questa macchina permette di preparare yogurt e marmellate, di programmare l'avvio entro 15 ore e di tenere il pane in caldo per 1 ora. I programmi preimpostati invece sono leggermente meno rispetto agli altri, ma sono comunque 15 e permettono di cuocere pane, biscotti e altri prodotti da forno.
Si tratta di una scelta perfetta per gli esperti, e questo giustifica pienamente anche il suo costo.
- Capienza generosa per famiglie
- Possibilità di preparare anche yogurt e marmellate
- Mantiene il pane in caldo per 1h
- Ha meno programmi rispetto alle altre

Cecotec Macchina per il Pane Programmi Automatici Bread&Co 1500 Perfec...

Macchina per il pane Princess: ideale anche impasti gluten free

Questa macchina per il pane si caratterizza per una potenza ridotta rispetto a quelle che abbiamo descritto finora, ma è ideale per una sola persona o per una famiglia poco numerosa.
Permette infatti di preparare fino a 900 grammi di impasto e di cuocerlo affidandosi a 15 programmi preimpostati, diversi dei quali ottimizzati per la cottura di impasti senza glutine.




Molto più piccola e compatta rispetto ad altri modelli, misura solo 40,8x28,3 cm per un'altezza di 30 cm, quindi è l'ideale per chi ha poco spazio in casa ed esigenze alimentari specifiche.
- Perfetta per chi vive da solo
- Ideale per impasti senza glutine
- Piccola e compatta
- Ha meno programmi rispetto alle altre

Princess Macchina Per Il Pane Black, 600 Watt, Grande Capienza 0.9 Kg,...

Macchina per il pane Imetec: un ottimo investimento

La macchina per il pane Imetec ha un costo elevato rispetto alla maggior parte dei prodotti che abbiamo proposto finora, ma si tratta di un prezzo giustificato dalla potenza da 920 Watt e dalla presenza di diversi accessori compresi nel prezzo, come le quattro teglie, di cui due specifiche per baguette, e due per ciabatte.




A garantire una perfetta omogeneità dell'impasto pensano le due pale impastatrici all'interno del contenitore principale, che quindi possono gestire senza fatica anche grandi quantità di impasto.
È compreso anche un ricettario completo di istruzioni per utilizzare appieno i 20 programmi di cottura preimpostati
- Potenza elevata
- Tanti accessori
- Ricettario completo
- Manca la funzione solo cottura
- Accessori da lavare a mano

Imetec La Panetteria +zeroglu, Macchina per pane, Ciabatte, Panini, Do...

Ti potrebbe interessare anche:
La macchina del pane che impasta e cuoce da sola a 85 euro di sconto su Amazon!Pane proteico: sano, nutriente e amico della dieta
Cloud bread, come si prepara il 'pane nuvola' star del web