Macchina da caffè Nespresso: le 5 migliori da avere
Link affiliati
di Marco Ponteprino
Nespresso Krups YY4118FD - Cialde Citiz, colore: Argento
Nespresso MACCHINA INISSIA E 100 CAPSULE – Inissia EN80B Macchina...
- 0%
Nespresso è una garanzia, tanto in Italia quanto all’estero, quando parliamo di macchine da caffè di alta qualità. D’altro canto questa bevanda è immancabile per ogni colazione che si rispetti e non solo. Per la nostra cultura, il caffè è un must di cui difficilmente puoi fare a meno.
Sul mercato, negli ultimi anni, sono apparsi produttori senza storia alle spalle, dei veri e propri marchi fantasma che propongono dispositivi a basso costo ma di qualità a dir poco discutibile. La soluzione ideale, per risparmiare sul medio-lungo termine, è puntare sul sicuro, affidandoti a un nome che è una certezza, forte di anni e anni di esperienza nel settore. Ciò non significa che tu possa acquistare a occhi chiusi la prima macchina che ti capita sottomano di questa azienda, benché questa sia così rinomata.
Che tu abbia la passione per il più classico espresso o che non possa fare a meno del cappuccino al mattino prima di andare a lavoro, Nespresso ti offre tante soluzioni diverse, in grado di sposare al meglio le tue esigenze. Una delle chiavi del successo di questo brand è, senza ombra di dubbio, la qualità delle sue cialde. Questo modo di intendere il caffè comporta diversi vantaggi che non dovresti sottovalutare. La comodità è forse la più evidente, considerando che ti basta inserire la cialda per ottenere un espresso cremoso in tempo record, così come avviene al bar, ma con costi molto più bassi.
Rispetto al caffè in polvere, considera anche che questo formato mantiene gusto e qualità inalterati anche se non lo consumi nell'immediato. Infine, vi è una caratteristica che non dovresti mai sottovalutare, ovvero la pulizia pressoché nulla. Tutti i residui del caffè restano interni alla cialda, che puoi dunque raccogliere smaltire, in tutta comodità.
Le 5 migliori macchine da caffè Nespresso
Se non vedi l’ora di portare l’aroma dell’espresso da bar nella tua cucina, a questo punto ti troverai davanti a diverse macchine da caffè Nespresso sul mercato: quale dovresti scegliere?
Di seguito ti mostreremo un’analisi accurata dei cinque migliori prodotti di questa azienda, cercando di capire ogni singola sfumatura, dalle specifiche tecniche ai potenziali punti deboli, per permetterti di individuare la scelta più adatta alle tue necessità.
Nespresso Krups YY4118FD
Pensi di avere poco spazio a disposizione per una macchina del caffè? Nespresso ha progettato un modello proprio per chi vuole avere un prodotto efficiente ma, allo stesso tempo, con una presenza discreta e collocabile in spazi ridotti.
Stiamo parlando dell’ottima Nespresso Krups YY4118FD, una macchina compatta che misura esattamente 37,2 x 13 x 27,8 centimetri e che ha un peso inferiore a 3,4 chili.
La trasportabilità non è però l’unico pregio di questo modello, dotato di una potenza pari a 1260 W e con una pressione da 19 bar. Tradotto il tutto in termini pratici, ciò significa che Krups YY4118FD ti offre un caffè espresso cremoso e con aromi intensi, a dispetto delle dimensioni contenute.
Il serbatoio da un litro ti permette di preparare 4-5 tazze senza pause per rabbocchi. Ciò significa che, a meno di utilizzi massicci, ti basterà caricare la macchina d’acqua solo una volta al giorno.
Lo spegnimento automatico programmabile a 9 o 30 minuti ti fanno risparmiare energia e garantiscono un alto livello di sicurezza, mentre il vassoio raccogli-gocce, regolabile su due livelli, si adatta a tazze grandi o piccole, evitando schizzi e mantenendo la più totale pulizia.
Alcuni acquirenti hanno segnalato come il caffè in uscita non sia caldissimo, un aspetto che potrebbe allontanare chi pretende una bevanda bollente.
A confermare la bontà di Krups YY4118FD sono comunque le tante recensioni positive presenti su Amazon.
- Serbatoio capiente
- Caffè erogato non bollente
Macchina Nespresso INISSIA
Ancora più apprezzata dal mercato è la macchina da caffè Nepresso INISSA.
Solo su Amazon, infatti, sono presenti migliaia di recensioni entusiaste di questo prodotto. Di fatto, stiamo parlando di uno dei modelli più venduti online dell’intero settore. Ma perché questo successo così travolgente?
INISSIA si affida al sistema Nespresso Original Line che si traduce nell’uso di capsule in grado di preservare aroma e freschezza del caffè.
Grazie alla pompa ad alta pressione da 19 bar, le capsule vengono bucate in due punti precisi e, da essi, viene fatta entrare acqua calda a 85-90 gradi. Questo particolare trattamento ha un risultato ben evidente sulla bevanda che arriva nella tua tazzina: un caffè cremoso e vellutato, del tutto indistinguibile da quello del bar.
INISSIA ti permette di programmare la lunghezza dell’ espresso, memorizzando la stessa per l’utilizzo futuro. Il serbatoio removibile da 0,7 litri richiede solo pochi secondi per essere riempito e collocato di nuovo all’interno della struttura.
Proprio rispetto al serbatoio, vi è l’unica osservazione che emerge dalle tante recensioni (comunque positive). Alcuni modelli, con l’utilizzo prolungato, presentano delle piccole perdite di acqua. Qualche goccia che finisce nel raccogligocce non rende inutilizzabile la macchina, ma rappresenta comunque un piccolo punto debole di alcuni prodotti.
Come se non bastasse, se decidi di acquistare questa macchina avrai un piacevole regalo ad accompagnarla. Parliamo di ben 100 capsule Nespresso incluse, con diversi mix di tostature, con svariate intensità, che ti permetteranno sin da subito di comprendere le enormi potenzialità di INISSIA.
Così come il modello che abbiamo analizzato precedentemente, anche questo ha il vantaggio di un peso abbastanza contenuto. Stiamo parlando di una macchina ben sotto i 3,4 chili, che ti permette di portare con te la stessa durante viaggi di lavoro o vacanze.
- Dimensioni compatte
- 100 cialde in omaggio
- Uso prolungato potrebbe perdere gocce d’acqua
Nespresso Vertuo Pop XN9201K
Vorresti avere una macchina del caffè ma hai un budget contenuto a disposizione?
Nespresso ha pensato alle tue necessità, proponendo sul mercato l’interessante Vertuo Pop XN9201K. Questo modello ti offre lo standard elevato tipico di questo marchio, andando però a costare una cifra alquanto contenuta.
Limitare i vantaggi di questo prodotto solo al prezzo basso è però riduttivo. Vertuo Pop XN9201K lavora affidandosi al sistema Centrifusion, che garantisce un caffè cremoso sia per quanto concerne l’espresso più ristretto, che una tazza abbondante, in sintonia con lo stile “americano”.
Per raggiungere questo risultato, la macchina legge il codice a barre unico su ogni capsula tramite laser, adattando in modo automatico parametri precisi come flusso d'acqua, volume, temperatura, tempo di infusione e velocità di rotazione della capsula fino a 7000 giri al minuto.
Vertuo Pop XN9201K ti offre, attraverso la pressione di un solo tasto, la possibilità di scegliere tra quattro tipi predefiniti di bevanda:
- L’intramontabile Espresso da 40 ml;
- Il Double Espresso da 80 ml, ideale per energia extra al mattino;
- Il Gran Lungo da 150 ml, per recuperare energia a metà mattinata;
- il Mug da 230 ml, per le colazioni abbondanti.
Il serbatoio removibile da 560 ml è facile da riempire ed è ideale se vivi da solo o se sei l’unica persona che beve caffè nel tuo nucleo familiare.
Altra chicca di questo modello è la sua Eco Mode, che va a interrompere l’alimentazione dopo 2 minuti di inattività. Ciò si traduce con meno energia consumata e dunque bollette meno salate a fine mese.
- Costo contenuto
- Sistema Centrifusion per caffè più cremoso
- Serbatoio con capienza limitata
Nespresso CitiZ & Milk con aeroccino
La macchina da caffè Nespresso CitiZ & Milk è invece la soluzione ideale se, di tanto in tanto, vuoi gustarti un bel cappuccino.
Stiamo infatti parlando di un modello dotato di aeroccino, ovvero uno strumento utile per montare il latte a caldo o freddo, ideale anche per latte macchiato e altre bevande a base di caffè. Questo lavora in modo autonomo dalla macchina principale ed è in grado di scaldare e vibrare in contemporanea, creando la crema di latte in circa un minuto.
Questo strumento, sebbene apprezzabile, non è comunque paragonabile a un montalatte acquistabile a parte. Se intendi bere il cappuccino ogni giorno e non vuoi rimpiangere il tuo bar preferito, forse dovresti affidarti a uno strumento apposito esterno.
CitZ & Milk è disponibile con una potenza pari a 1710 watt e voltaggio a 230 V: caratteristiche che si traducono in una erogazione stabile, ideale per qualunque tipo di tua necessità.
Il serbatoio da un litro ti garantisce diverse tazze consecutive senza rabbocchi frequenti, mentre le dimensioni compatte (39 centimetri di profondità, 33 di larghezza e 30 cm di altezza) rendono il modello facile da collocare, anche se meno leggero rispetto ad altri prodotti che abbiamo già analizzati, visto il peso di 4 chili.
CitZ & Milk può vantare una solida struttura con ampio utilizzo di acciaio inox, resistente ma anche facile da mantenere pulita. Considera anche che il contenitore delle capsule usate può ospitarne fino a 10: ciò significa che non devi per forza pulire la macchina dopo ogni singolo caffè preparato.
- Serbatoio capiente
- Aeroccino non paragonabile a un montalatte
Krups YY2912FD
Concludiamo questa lista delle top 5 macchine da caffè Nespresso con un piccolo gioiello come la Krups YY2912FD.
La caratteristica più evidente di questo dispositivo è la combinazione tra il suo design, visto l’elegante colore nero, con la sua notevole compattezza. Parliamo di una macchina del peso di appena 2,3 chili e con dimensioni pari a 32 x 11 x 21 centimetri. Di fatto, questo è un prodotto che puoi anche portare con te in ferie e persino in ufficio, senza particolari difficoltà.
Tralasciando la piacevole struttura esterna, Krups YY2912FD può avvalersi 1200 W di potenza che, abbinati alla pressione di 19 bar, si traducono in un aroma intenso e caffè cremosi. Il serbatoio può contenere 0,6 litri, è facile da riempire e può essere sufficiente per 2-3 tazze senza necessità di doverlo rifornire nuovamente di acqua.
A favorire la pulizia, oltre al raccoglitore integrato per le cialde usate, vi è il pratico raccogli-gocce, regolabile in base all’altezza della tazza o tazzina, per evitare schizzi sulla macchina e nelle immediate vicinanze.
Krups YY2912FD offre anche un sistema di disattivazione automatica, con la possibilità di stabilire lo spegnimento con intervallo di 9-30 minuti.
- Leggero e facile da trasportare
- Serbatoio poco capiente
Come scegliere la migliore macchina per il caffè Nespresso
Se intendi scegliere una macchina da caffè, affidarti a un marchio consolidato come Nespresso ti permette di avere un ottimo punto di partenza.
La qualità della tecnologia, abbinata al facile reperimento delle capsule, sono un punto di partenza ottimo, così come una complessiva silenziosità dei dispositivi che abbiamo analizzato.
E cosa dire dell’assistenza? Nespresso è una realtà largamente apprezzata anche per ciò che comporta il supporto post acquisto. Anche la macchina più solida e affidabile potrebbe, con il tempo, patire di qualche problema e saper contare su un produttore presente resta una priorità assoluta.
Tutti questi dettagli non vanno sottovalutati se invece vuoi affidarti a produttori con meno storia alle spalle. Al di là di ciò, esistono comunque alcuni fattori che devi, a prescindere del marchio, tenere sotto controllo.
La pressione di erogazione offerta, per esempio, dovrebbe sempre essere intorno ai 9 bar. Questo ti permette di ottenere un espresso e non una semplice “brodaglia” impossibile da bere.
Altro aspetto da non sottovalutare è la capienza del serbatoio. Uno più grande, infatti, ti permette di preparare svariate bevande senza dover aprire la macchina, riempire il contenitore di acqua e ricollocare lo stesso all’interno della struttura. Allo stesso tempo, se bevi caffè raramente e sei il solo membro della tua famiglia, andare a "tagliare" sulla capienza potrebbe essere un modo per ridurre i costi.
Non meno importante è l’aspetto dei consumi, non solo dato dall’energia utilizzata ma anche dalla presenza o meno dello spegnimento automatico, una presenza costante nei modelli Nespresso.
A determinare la tua scelta, vi sono anche i tuoi gusti quando si parla di caffè. Se hai la passione per il cappuccino, optare per un modello che include un aeroccino (come Nespresso CitiZ & Milk) è la soluzione più logica.
Infine vi è un aspetto tanto banale quanto facile da sottovalutare, ovvero spazio occupato e peso. Se hai poco spazio a disposizione o se intendi portare la macchina del caffè con te anche nella tua seconda casa per le ferie, questo aspetto può farti propendere su un prodotto rispetto a un altro.