Questo sito contribuisce alla audience di

I migliori libri su Giovanni Falcone da leggere per non dimenticare mai

Libri su Giovanni Falcone sfondo giallo
L'enorme sacrificio di Giovanni Falcone per avere un senso, deve essere ricordato. Per questo abbiamo selezionato i libri da leggere per non dimenticare.

L’idea di suggerire dei libri su Giovanni Falcone nasce per fare in modo che nessuno dimentichi mai l’enorme sacrificio di questo uomo straordinario. Ricordare è un gesto importantissimo, perché non rende vana la morte di un eroe. Non solo, la storia deve essere il nostro promemoria per far sì che certe tragedie non accadano più, ci deve invogliare a cambiare il mondo e migliorare le cose. In Italia esiste un mostro chiamato mafia e noi, consapevoli del male che ha generato, abbiamo il dovere di combatterla, così come hanno fatto i grandi uomini del passato. Dunque, in onore di uno dei più coraggiosi magistrati che il nostro paese abbia avuto l’onore di avere al proprio servizio, ecco i migliori libri su Giovanni Falcone.

Chi era Giovanni Falcone

Giovanni Falcone è stato uno dei più importanti magistrati italiani che, insieme a Paolo Borsellino, ha dedicato la sua intera vita alla lotta contro la mafia.

Nello specifico, è passato alla storia per aver ideato un metodo investigativo rivoluzionario, preso come modello da tutto il mondo, per riuscire ad incastrare i partecipanti all’associazione criminale. Questo nuovo modo di ricerca delle prove, nel procedimento penale, consisteva (e consiste tutt’oggi) nel dare un grande rilievo anche alle indagini di tipo patrimoniale, bancario e finanziario. Inoltre, fu uno dei primissimi a credere nel ruolo fondamentale della cooperazione giudiziaria internazionale

Grazie al suo genio è stato possibile istruire il primo maxi processo a Cosa Nostra, con cui riuscì a portare in aula ben 475 componenti appartenenti a questa realtà criminale.

La tragica fine di Giovanni Falcone

Purtroppo, nonostante le numerose vittorie ottenute contro la mafia, anche Falcone è rimasto vittima di Cosa Nostra. Il 23 maggio 1992, dopo essere sopravvissuto al fallito attentato del 1989, atterra a Palermo con la moglie e sale sulle auto blindate. In autostrada, in prossimità dello svincolo di Capaci, viene colpito, insieme alla consorte e alla sua scorta, da una terribile esplosione che porta tutti alla morte. Nonostante questo, è stata proprio la morte di Giovanni Falcone e, successivamente, quella del collega e grande amico Borsellino, a smuovere gli animi della Sicilia e dell’Italia in generale. Infatti, dal 1992 è iniziato un movimento antimafia davvero potente, che si è riversato anche nelle aule giudiziarie, portando all’arresto dei più importanti esponenti della famiglia criminale. 

 

Falcone e Borsellino hanno sacrificato la loro vita per un paese più giusto e la loro morte ha spinto milioni di persone ad unirsi alla loro causa. Noi, nel nostro piccolo, vogliamo contribuire suggerendovi i libri che narrano la coraggiosa vita di uno dei più grandi uomini della storia italiana.

Quali libri leggere su Giovanni Falcone per non dimenticare

Ecco una selezione di quelli che sono i libri da leggere a qualsiasi età per conoscere la vita e le azioni svolte da Giovanni Falcone e ricordare sempre il suo sacrificio:

Storia di Giovanni Falcone - Francesco La Licata

Francesco La Licata inizia la sua carriera scrivendo per un giornale siciliano, ‟L’Ora di Palermo” e, successivamente, si è occupato sempre delle più importanti vicende della storia siciliana. In questo libro, che vi consigliamo, ricostruisce la vita di Giovanni Falcone, analizzandone il ruolo di magistrato che si è reso protagonista della lotta contro la mafia e che ha dato vita al maxi processo contro Cosa Nostra, evidenziando il giudizio negativo che spesso l’opinione pubblica ha espresso verso questo grande uomo, fino alla sua morte avvenuta nella strage di Capaci.

-5%
Storia di Giovanni Falcone

Storia di Giovanni Falcone

11.00 € 10.45 €
logo Amazon
Ultimo aggiornamento prezzo il 10 Aprile 2024

Per questo mi chiamo Giovanni: Da un padre a un figlio il racconto della vita di Giovanni Falcone - Luigi Garlando

Continuiamo con un libro che racconta la storia di Falcone, attraverso le parole di un padre al figlio. Il bambino protagonista del romanzo si chiama Giovanni ed un giorno a scuola assiste alla violenza da parte di un suo compagno di classe ad un altro. Successivamente, farà una gita in giro per Palermo con suo padre, che gli spiegherà di aver scelto il suo nome per onorare la memoria di un grande magistrato, Giovanni Falcone, di cui gli racconterà l’intera vita. Alla fine del libro, il bambino, si sentirà ispirato dalle gesta di questo uomo così coraggioso e prenderà un'importante decisione.

Giovanni Falcone un eroe solo. Il tuo lavoro, il nostro presente. I tuoi sogni, il nostro futuro - Maria Falcone, Francesca Barra

Questo libro ha un’importanza particolare e un significato sentimentale molto profondo, infatti, le autrici sono Francesca Barra, nota giornalista esperta di mafia, ma soprattutto Maria Falcone, sorella di Giovanni Falcone. In queste pagine viene raccontato un aspetto particolare della vita del grande magistrato: oltre le imprese da lui sostenute, si evidenziano le difficoltà riscontrate dall’uomo nella sua lotta alla mafia. Infatti, viene ricordato come molto spesso, Falcone, sia stato lasciato solo nella sua battaglia, fino ad essere ingiustamente accusato di indicibili calunnie.

Giovanni Falcone. Trent'anni dopo - Marcelle Padovani

Marcelle Padovani nel corso della sua carriera giornalistica conobbe e lavorò con Giovanni Falcone, per questo motivo ha deciso di scrivere un libro sugli insegnamenti realmente lasciati dal magistrato. Infatti, analizzando con razionalità la società di oggi, l’autrice cerca di far capire che non basta semplicemente ricordare cosa è accaduto, ma è necessario trarne una lezione, per proseguire la lotta alla criminalità.

Solo è il coraggio. Giovanni Falcone - Roberto Saviano

Roberto Saviano è uno scrittore che da sempre lotta contro la camorra e la criminalità organizzata, dunque non ci stupisce che abbia voluto onorare la memoria di Giovanni Falcone. Infatti, in questo suo libro ripercorre la storia del coraggioso magistrato, lodandone le gesta ma anche condannando una società che spesso ha lasciato solo chi stava cercando di salvarla.

OFFERTE ESCLUSIVE
Sconti fino all' 80%

Ogni giorno facciamo una selezione delle migliori offerte online facendoti risparmiare tempo e denaro


Ti può interessare anche

Copyright © Konverty S.r.l. Tutti i diritti riservati