Michael Jackson, cinque album per conoscerlo
Aggiornato il 26 Novembre 2022
È conosciuto come "The King of Pop" Michael Jackson (Gary, 29 agosto 1958 – Los Angeles, 25 giugno 2009), una delle figure più significative del XX e XXI secolo grazie al suo contributo non solo nella musica, ma anche nella moda e nella danza. Tecniche come il moonwalk, il toe stand e la danza del robot lo hanno consacrato uno dei migliori ballerini di sempre. È uno dei pochi artisti mondiali ad essere stato inserito per due volte nella Rock and Roll Hall of Fame, una come solista e una come membro dei Jackson 5. Ha vinto ovviamente centinaia di premi, che fanno di lui l'artista più premiato nella storia. Tra questi figurano 39 certificazioni nel Guinness dei primati e 15 Grammy Awards. Nessuna sorpresa, dopotutto la vendita stimata di tutti i suoi album e singoli si aggira intorno al miliardo di copie in tutto il mondo, il che lo rende l'artista solista che ha venduto di più in assoluto. Spicca il caso di Thriller, l'album più venduto al mondo, avendo superato le 100 milioni di copie a livello globale, Ma anche altri suoi progetti discografici, come Off the Wall, Bad, Dangerous e HIStory, sono catalogati tra gli album più venduti nel mondo. Durante la sua carriera da solista Jackson ha avuto 14 singoli al numero uno negli Stati Uniti, più di ogni altro artista maschile della Hot 100 Era. Riconoscimenti che lo renderanno celebre ancora per decenni, per intere generazioni. Scopriamo quindi quali sono gli album più importanti da recuperare e perché.
A proposito di musica, scopri la carriera di Elton John su Consigli.it
Got to Be there - Michael Jackson
Got to Be there è il suo album di esordio da solista, pubblicato su etichetta Motown nel gennaio del 1972. Aveva solo tredici anni ma aveva già una notevole estensione vocale. Questo comprende tracce come Ain't No Sunshine, I Wanna Be Where You Are, Got to Be There e Rockin' Robin.
Got To Be There
Off the Wall
Off the Wall è il suo quinto album in studio da solista, pubblicato dall'etichetta Epic Records, il 10 agosto 1979. Essendo il primo album da solista della sua età adulta, aveva 21 anni, e il primo a cui collaborò come compositore e cantautore, viene considerato da molti il suo “primo figlio”. Con Off the Wall, Jackson divenne il primo artista nella storia della musica ad aver piazzato nella top ten della Billboard HOT 100 quattro singoli provenienti dallo stesso album: Don't Stop 'Til You Get Enough, Rock with You, Off the Wall e She's Out of My Life.
Off The Wall
Thriller
Thriller è la sua sesta creatura, album pubblicato il 30 novembre 1982 dalla Epic Records e dalla Columbia Records. Si tratta del più venduto nella storia della musica e in molti stimano abbia venduto oltre 100 milioni di copie. La rivista Rolling Stone lo ha inserito al 12º posto all'interno della sua lista dei 500 migliori album di tutti i tempi. Tra i singoli spiccano Thriller, Beat it, Billie Jean e Human Nature.
Thriller
Bad
Bad, settimo album, è stato pubblicato il 31 agosto 1987 dalla Epic Records ed è il frutto della terza e ultima collaborazione fra Michael Jackson e il suo storico produttore discografico Quincy Jones. L'album vendette in pochi anni oltre 30 milioni di copie, cifra che lo rese all'epoca il secondo album più venduto di sempre. Bad è stato il primo album per numero di singoli arrivati in vetta alla Billboard Hot 100, cinque su undici tracce: Bad, The Way You Make Me Feel, Man in the Mirror, I Just Can't Stop Loving You e Dirty Diana.
Bad
HIStory: Past, Present and Future - Book I - Michael Jackson
HIStory: Past, Present and Future - Book I, solitamente abbreviato in HIStory, è il nono album da solista. E' stato pubblicato dalla Sony Music il 16 giugno 1995 in Europa e il 20 giugno negli Stati Uniti. L'album è costituito da due dischi. Il primo, HIStory Begins, consiste in un Greatest Hits con 15 tracce, mentre il secondo, HIStory Continues, ne contiene 15 inedite. HIStory risulta il doppio album più venduto di sempre da un artista solista, con oltre 30 milioni di copie vendute nel mondo. Tra i nuovo brani, Earth Song, You Are Not Alone e Childhood.
History: Past Present & Future Book I
Altri suggerimenti su Michael Jackson:
Michael
Michael Jackson's This Is It
Number Ones
The Essential Michael Jackson
Michael Jackson: Vol. 1-Greatest Hits History