Merende sane: idee nutrienti per lo spuntino dei bambini

merende sane per bambini

A volte preparare merende sane per i bambini è solo questione di organizzazione: se poi riusciamo a trasformarlo anche in un momento divertente, diventerà una vera festa!

Per i bambini la merenda è un momento importante: non solo perché si tratta di un momento di riposo che spezza il pomeriggio, ma anche perché fornisce loro l’apporto calorico necessario per non arrivare all’ora di cena con una fame esagerata.
L’importante è offrire loro uno spuntino nutriente, ma leggero. E possibilmente sano.

La merenda, come gli altri pasti della giornata, è anche un’occasione per educare i piccoli a un’alimentazione corretta, basta su porzioni equilibrate e sull’alternanza di cibi diversi.

 

Come dev’essere una merenda sana?

Secondo i pediatri la merenda è “un momento molto importante nell’economia di una giornata alimentare, utile per ricaricare l’organismo (dopo lo sport) e la mente (prima e dopo lo studio). ”

Questo pasto dovrebbe apportare il 10% del fabbisogno giornaliero, fungendo vera e propria ricarica energetica. La merenda serve anche a evitare cali glicemici e a migliorare l’attività del metabolismo.
(se vuoi approfondire l’argomento leggi Facciamo Merenda?)

In questo articolo ti diamo tanti suggerimenti, dolci e salati, per variare la merenda dei bimbi e per renderla un momento divertente.

Dovremmo evitare di dare ai bambini quelli che vengono definiti junk snack, ovvero quegli alimenti “golosi” ad alto contenuto calorico ma basso valore nutritivo.
Qualcuna è ideale per essere preparata insieme: per altre i tuoi bimbi potrebbero essere piccoli, ma puoi sempre lasciare loro la parte finale, come la decorazione di una torta, per renderli partecipi della preparazione.

 

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Idee per merende sane…e buonissime!

Frutta fresca

È da sempre considerata la “merenda sana” per eccellenza, ma molti bambini la rifiutano. Il segreto è servirla in modo divertente!
Potete tagliarla insieme con delle forcine (utilizzabili anche come stampini per biscotti):

Frullati

Un altro modo per gustare la frutta? Frappè, frullati e smoothie: facilissimi da preparare se avete un frullatore potente quello che vi proponiamo. Per portare i frullati come merenda anche a scuola, o per conservarli in frigo, potete scegliere questi coloratissimi sacchettini per alimenti.


Yogurt fatto in casa

Da mangiare solo, col muesli, con la frutta secca, coi biscotti: lo yogurt è una merenda sana e soprattutto versatile. Con una yogurtiera elettrica potrai prepararne in casa più di un kg per volta e conservarlo nei praticissimi vasetti.

Waffle

Grazie al loro sapore neutro i waffle si abbinano a qualsiasi ingrediente, dalla crema di nocciole al gelato, dalla panna montata alla frutta – ma puoi sbizzarrirti anche con gli abbinamenti salati. Versa la pastella sulla piastra e in pochi minuti la merenda sarà pronta.

Biscotti

Perfetti anche a colazione, i biscotti permettono di variare tantissime ricette diverse. Con una pistola sparabiscotti prepararli è un attimo: basta preparare l’impasto, riempire il tubo e poi creare i biscotti sulla teglia antiaderente che andrà in forno. I 6 beccucci permettono di creare tanti tipi di frolle diverse. Qui trovi un’ottima ricetta per un impasto per sparabiscotti. 

Budino

Cioccolato, vaniglia, fragola: qualsiasi sia il vostro gusto preferito, con questi stampini potrete mangiare un budino dalla forma divertente!


Popcorn

I popcorn, a dispetto di quanto si possa pensare, sono una merenda molto sana, soprattutto se preparati senza olio. Per farlo puoi usare questa divertente macchina da popcorn. E va benissimo anche per i genitori a dieta: una porzione di popcorn da 50 grammi ha un apporto di sole 170 calorie.

Muffin

C’è chi li preferisce dolci, chi salati, e chi pensa che basta che siano muffin! Per preparare questi dolcetti dalla forma inconfondibile puoi usare dei pirottini e una teglia antiaderente o uno stampo in silicone. In qualsiasi caso è difficile che ne avanzi qualcuno…


Crepes e pancake

L’impasto di base è simile, ed entrambi si preparano in pochi minuti: sia crepes che pancake possono essere una merenda dolce o salata, basta aggiustare leggermente l’impasto.
Puoi prepararli in padella (te ne proponiamo una che cuoce dei simpatici sorrisi) o su una piastra elettrica.



Zucchero filato

D’accordo, questa non è esattamente una merenda sana, ma una volta ogni tanto un’eccezione ci può stare: con Ariete Cotton Candy lo zucchero filato è proprio come quello che si mangia al luna park!

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