Questo sito contribuisce alla audience di

I migliori saggi di Massimo Recalcati, uno dei più celebri psicoanalisti d'Italia

massimo recalcati migliori saggi con sfondo sfumato beige/giallo
Quali sono i libri top del saggista e psicoanalista Massimo Recalcati? Ecco cosa leggere dal suo ultimo saggio Elogio dell'inconscio a La luce delle stelle morte

I libri di Massimo Recalcati esplorano la mente umana con uno stile facile da capire. Il saggista, psicoanalista e docente universitario inizia la sua storia con un diploma da floricoltore, per poi appassionarsi sempre di più al mondo della psicologia. Ha diretto diversi centri studi specializzati e ha condotto su RaiTre il programma Lessico Civile, dopo Lessico famigliare e Lessico Amoroso. La sua attività poliedrica parte con gli studi su anoressia e bulimia, passando poi verso le dipendenze, la depressione e le psicosi latenti. Ha scritto anche 4 opere teatrali. Ecco quali sono i suoi libri da leggere per scoprire qualcosa in più anche su di te!

Recalcati ultimo libro, trama e curiosità

L’ultimo libro di Massimo Recalcati si intitola Elogio dell'inconscio. Come fare amicizia con il proprio peggio. Pubblicato nel gennaio del 2024, il saggio spiega l’inconscio non come qualcosa di oscuro e di negativo, ma come un modo per avere delle relazioni sane e non lasciarsi andare all’isolamento. Il testo è stato recentemente rinnovato e aggiornato dopo gli sviluppi dell’Intelligenza Artificiale, che rendono sempre più importante per l’essere umano ragionare anche sull’inconscio come atto di resistenza verso la tirannia delle società robotizzate di oggi.

Dove riceve Massimo Recalcati?

Massimo Recalcati lavora alla sede Jonas di Milano, dove dirige un corso di specializzazione. dal 2007 è anche direttore scientifico della Scuola di specializzazione in psicoterapia IRPA, Istituto di Ricerca di Psicoanalisi Applicata. La sua attività è principalmente di docente. Infatti, lavora come professore anche alla IULM nei corsi di Psicoanalisi dell’arte e Psicanalisi, estetica e comunicazione. Durante la sua attività ha anche portato avanti programmi televisivi di divulgazione scientifica sui temi di interesse di studio.

Cosa leggere di Recalcati?

I saggi di Massimo Recalcati sono da leggere perché spiegano una parte di te stesso che potresti non conoscere. I suoi libri non hanno, però, quel tocco pesante tipico della scrittura accademica, anzi. Tutti possono leggere e regalare queste opere straordinarie per ritrovare se stessi e per approfondire alcune tematiche. Ecco da dove cominciare a leggere i saggi scritti dallo psicoanalista!

Elogio dell'inconscio. Come fare amicizia con il proprio peggio

L’ultimo saggio di Massimo Recalcati è pubblicato da Castelvecchi e spiega in 144 pagine perché oggi è importante ripercorrere i passi dell’inconscio. Non parliamo di un argomento che è rimasto nel Novecento di Freud, fatto di sogni e di lapsus, ma di una parte concreta di noi stessi, che oggi deve affrontare le sfide di una società omologante. La risposta all’omologazione per Recalcati diventa un viaggio dove l’Uomo ritrova se stesso e le sue passioni attraverso l’Io-padrone.

La luce delle stelle morte

Pubblicato nel 2022, il libro di Massimo Recalcati La luce delle stelle morte affronta il tema della perdita e i passaggi mentali successivi. Cosa succede nella mente di una persona quando perde chi ama e quali sono i meccanismi mentali che scattano? Il segreto è tra due sentimenti: la nostalgia e il lutto, mentre il mondo intorno spinge sulla spinta verso il futuro a tutti i costi. Questi sentimenti contrari a quello che la società impone servono a dare uno sguardo al passato e a ricostruirsi in modo più profondo.

Non è più come prima. Elogio del perdono nella vita amorosa

Il libro di Massimo Recalcati affronta il tema delicato dell’amore che resta. Se nella narrazione comune l’amore “per sempre” è perfetto, in realtà nasconde delle insidie e delle dinamiche non da poco. Quali sono i segnali che mostrano l’amore che finisce e come reagire a questi cambiamenti? Fa davvero bene restare insieme nell’interesse dei figli, oppure allontanarsi porta solo all’autodistruzione? Il saggio dello psicanalista italiano affronta questa tematica in modo semplice, ma con l’occhio dell’esperto, in 159 pagine tutte da leggere.

Le mani della madre

L’istinto materno è reale? La mamma che cura e che ama è sempre inconsapevole e questo amore è sempre gratuito? A queste domande risponde il saggio da Massimo Recalcati Le mani della madre, che passa in rassegna quanto ci è stato raccontato su questo mondo. Il libro dello psicanalista italiano segue Il complesso di Telemaco, dove Recalcati si è soffermato sulla figura paterna. In questa indagine alla scoperta della verità, Recalcati dimostra come anche l’amore di una madre ha luci e ombre, pro e contro, in uno scambio ambivalente e meraviglioso.

-5%
Le mani della madre

Le mani della madre

11.00 € 10.45 €
logo Amazon
Ultimo aggiornamento prezzo il 18 Maggio 2024

L'ora di lezione. Per un'erotica dell'insegnamento

L’ora di lezione più che un saggio è un racconto di vita di Massimo Recalcati. Quando tra i banchi di scuola arriva la nuova docente di Lettere, il suo modo di spiegare riesce in qualche modo ad aiutare gli studenti ad annodare i fili e a collegare i ragazzi verso il loro orizzonte. L’esperienza personale in questo libro di Massimo Recalcati porta con sé anche uno studio dedicato all’importanza degli insegnanti quando l'oggetto del sapere si trasforma in un oggetto erotico, il libro in un corpo. 

OFFERTE ESCLUSIVE
Sconti fino all' 80%

Ogni giorno facciamo una selezione delle migliori offerte online facendoti risparmiare tempo e denaro


Ti può interessare anche

Copyright © Konverty S.r.l. Tutti i diritti riservati