Questo sito contribuisce alla audience di

Aria più pulita anche nel traffico: le migliori mascherine anti smog e antivirus

mascherine anti smog indossate
La salute è il bene più prezioso e può bastare veramente poco per tutelarla. Per bloccare oltre il 99% delle pericolosissime polveri sottili e prevenire gli attacchi di virus e batteri, basta una mascherina, purché sia quella giusta. Ecco le informazioni e i consigli per acquistare le migliori maschere antismog e antivirus.

Mesi fa avevamo proposto questo articolo in una chiave completamente differente. Il Coronavirus non esisteva ancora e le mascherine servivano più che altro per tutelare la salute a lungo termine, proteggendo dalle pericolosissime polveri sottili, generate sia dal traffico veicolare che dai riscaldamenti. Tali polveri, essendo piccolissime, riescono a passare attraverso tutte le difese del nostro organismo e raggiungere non solo le vie respiratorie profonde, bronchi e polmoni, ma anche direttamente il sistema sanguigno, per accumularsi poi negli organi interni. Secondo l'OMS, organizzazione mondiale della Sanità, solo in Italia morirebbero oltre 46.000 persone all'anno per l'effetto di questi inquinanti, che salirebbero a 80.000 considerando anche ozono e ossidi di azoto, prodotti dai mezzi di trasporto urbani.

 

Le mascherine con certificazione restano la migliore difesa, in quanto non solo riescono a bloccare le polveri, ma anche offrire una protezione dall'infezione dai virus trasportati dalle goccioline di saliva emesse dai soggetti infetti, anche asintomatici. Da non sottovalutare, un'ulteriore azione, le mascherine antismog costituiscono anche difesa eccellente dai pollini e da altri allergeni.

Attenzione però, non tutte le maschere antismog sono uguali: affinché siano utili, sottolineiamo di nuovo che devono essere certificate. La normativa europea le ha divise in 3 classi, a seconda delle loro efficacia nel trattenere in percentuale le polveri sottili. La più blanda è la FFP1, che ne trattiene il 78%, mentre le FFP2 e FFP3, utilizzate anche in ambito sanitario, rispettivamente il 92 e il 98%. Su alcune maschere d'importazione invece si trova la dizione N95, nomenclatura in uso negli Stati Uniti, ad indicare una filtrazione minima del 95%, insomma una via di mezzo tra le "nostre" FFP2 e FFP3.

Le mascherine possono essere provviste o meno di un filtro a carboni attivi che, oltre a trattenere polveri e odori,  neutralizza anche alcuni inquinanti chimici come la pericolosissima formaldeide. Alcuni modelli sono anche certificati per la protezione da agenti biologici, come batteri e virus.

 

Le maschere più economiche sono quelle monouso, nel senso che è la maschera stessa a fare da filtro, che consente di essere utilizzata, a seconda del modello, tra le 10 e le 30 ore, quindi anche un mese per un'ora al giorno. Per chi volesse invece un prodotto più robusto e duraturo e anche esteticamente più accattivante, meglio sceglierne una con filtri sostituibili.

Per chi fa sport o ha gli occhiali, scelta pressoché obbligata sono le maschere  dotate di valvole di espirazione, che permettono di espellere molta più aria e direzionarla in modo da evitare appannamenti di lenti e visiere dei caschi. Come uso antivirus, va detto però che se non provviste di filtro a valle della valvola, non costituiscono una protezione per chi ci sta vicino, se siamo noi ad essere positivi.

 

Qui di seguito trovate i nostri consigli per le migliori maschere antismog, di diverse tipologie. Purtroppo, sebbene in questi giorni abbiamo aggiornato più volte l'articolo, la psicosi da Coronavirus ha fatto puntualmente esaurire gli stock dei modelli che abbiamo suggerito! In coda all'articolo trovate l'elenco di quanto di meglio abbiamo trovato, di disponibile immediatamente, in tutto il catalogo Amazon.

Le mascherine monouso più economiche e leggere: le mascherine chirurgiche

Questo tipo di protezione ha un'azione blanda per chi la indossa, è in genere realizzata in tre strati, con uno interno in "Meltblown", l'unico tessuto non tessuto, leggero ed economico, in grado di filtrare con efficacia. Può trattenere una parte di inquinanti, allergeni e particelle virali, ma non gli aerosol di un ambiente chiuso. Infatti non assicura la tenuta ermetica, permettendo ad una parte delle particelle di polvere ed agli aerosol di passare di lato o sopra, raggiungendo così le vie respiratorie. Secondo degli studi recenti questa protezione permetterebbe comunque di contrarre il virus in maniera molto più lieve, qui l'articolo de La Repubblica. La mascherina chirurgica è invece sempre efficace per difendere chi ci sta attorno dalle nostre emissioni, inevitabili in caso di tosse, starnuti o anche durante una normale conversazione. In molti ambiti è obbligatorio indossare la maschera, e questo tipo è il più pratico ed economico, anche se bisogna fare attenzione a smaltirle correttamente, visto che essendo ottenute da materiali plastici, risultano essere molto inquinanti se disperse nell'ambiente. Attenzione: le stesse mascherine si possono acquistare con spedizione dalla Cina, che richiede generalmente un mese o più, o con spedizione Prime, in un giorno. La differenza di prezzo è notevole, si passa da 7,50Euro a 25,00Euro. Ovviamente in Prime c'è anche il vantaggio dell'assistenza post vendita, per poter restituire senza spese e senza attese, prodotti eventualmente difettosi e non conformi alle aspettative. In fase di acquisto si può selezionare  il venditore e il tipo di spedizione offerta.

Le FFP2 più economiche: in pack da 10 il risparmio è notevole

Nella prima edizione di questo articolo, avevamo selezionato unicamente maschere certificate FFP2 di produttori di fama mondiale, come 3M, GVS, Mauer. Purtroppo ora sono introvabili, e vi suggeriamo in alternativa questi modelli certamente meno nobili, ma che si fregiano comunque delle certificazioni FFP2 ed N95. Sono analoghe a quelle che si possono acquistare in farmacia spendendo circa 4 Euro a maschera. In questo caso si possono acquistare confezioni da 10 e il costo unitario è molto più ridotto, circa 1,65 Euro al pezzo. I due modelli selezionati offrono una protezione teorica ottima, vengono fornite in bustine sigillate singolarmente, da piegate non occupano spazio (stanno benissimo in una borsa o in un marsupio), sono insomma uno step in più rispetto alle più economiche chirurgiche.

Le migliori mascherine FFP3 attualmente disponibili: 3M Aura 9332+ / 9330+ FFP3 con/senza valvola

Anche se la pandemia è indubbiamente in una fase calante, e molti articoli sono tornati ad essere disponibili, le migliori maschere antismog FFP3 sono comunque introvabili. Sono reperibili al momento solo delle maschere prodotte dalla multinazionale 3M, garanzia assoluta di qualità. Il modello 3M Aura 9332+ è certificata FFP3 ed è al momento disponibile ad un costo di circa 13 Euro al pezzo. Ha un design speciale a tre lembi che fornisce maggiore campo di visione e maggiore libertà ai movimenti facciali, che facilitano enormemente la possibilità di parlare. La versione 9330+, reperibile con maggiore difficoltà, è sempre FFP3 ma non ha la valvola per l'espirazione, indicata quindi per uso "Covid", e meno per l'uso sportivo e antismog. I modelli 3M Aura 9320+ e 9322+ sono simili ma certificati FFP2 e leggermente meno costosi, ma ovviamente meno efficaci, sia sulle polveri che sugli aerosol potenzialmente infetti in ambienti chiusi. Nota: per utilizzare una maschera FFP2 o FFP3 con valvola di espirazione, per uso "Covid" in interni, è sufficiente mettere sopra una mascherina chirurgica. Il comfort resta lo stesso, ma così rispettiamo al massimo chi ci sta accanto.

La migliore maschera antismog per chi fa sport: Skyper

Questa maschera ricorda le più titolate maschere sportive, è quindi realizzata in neoprene, lo stesso materiale delle mute da sub. E' lavabile e resistente ma allo stesso tempo traspirante. Ha due valvole per facilitare l'espirazione, anche nei momenti di massimo sforzo, e filtri interni senza certificazione europea, ma che rispondono alla specifica statunitense N95 (minimo 95% di filtrazione). L'abbiamo scelta sia per il costo d'acquisto accessibile, meno di 15 euro con un filtro di ricambio, ma anche perché è possibile acquistare i filtri di ricambio in un kit da 5 pezzi, che include anche 5 coppie di valvole, ad una cifra altrettanto conveniente, circa 10,00 euro.

 

Pro: costo contenuto di maschera e filtri di ricambio, realizzazione in neoprene, disponibile in tantissimi colori

Contro: la taglia unica copre quasi tutti i visi, ma non tutti

Le migliori maschere antismog "Fashion" a basso costo

Per chi non ha l'esigenza di fare sport intensi, come il ciclismo o la corsa, questa maschera con filtri di categoria N95 potrebbe essere la scelta migliore. Ha un design molto bello, tanto che alcuni la chiamano la "fashion mask": veste bene e si vincola dietro le orecchie, con cordoncini regolabili, senza il rischio che scivoli durante l'uso. I filtri sono composti da cinque strati, incluso uno ai carboni attivi per inibire cattivi odori e sostanze chimiche. La maschera è venduta con ben 8 filtri in dotazione e 20 ricambi costano appena 13,00 Euro. E' disponibile in varie taglie e in vari colori per abbinarsi a qualsiasi gusto o vestito.

 

Pro: estetica molto riuscita, leggerezza, economicità estrema dei ricambi

Contro: non adatta agli usi più gravosi per l'assenza di valvole di espirazione

La migliore maschera antismog ed antigas, per chi vuole il massimo!

Le mascherine in tessuto sono la soluzione più pratica, visto che quando non si indossano si possono riporre in una tasca di un giubbotto. Tuttavia esistono altre soluzioni, per avere una protezione ancora più efficace, in grado di filtrare oltre il 99% di polveri ed inquinanti, una vera e propria maschera a gas. Sulla  maschera, realizzata in silicone alimentare, si montano i filtri a cartuccia universali, che garantiscono una superficie di filtraggio molto grande che lascia entrare tutto l'ossigeno necessario per fare attività sportiva e lavori impegnativi fisicamente. I filtri sono spessi e costituiti di più strati, inclusi i carboni attivi, che fermano non solo le polveri ma anche inquinanti chimici. La cosa che forse non tutti sanno è che costano anche poco, così come i filtri di ricambio universali. L'estetica è certamente da marziani, ma piacerà a chi non vuole passare inosservato.

 

Pro: massima filtrazione e massimo passaggio d'aria

Contro: meno pratiche da riporre per peso e ingombro, estetica da marziani

La migliore maschera antismog e antivirus: GVS SPR501 Elipse P3 Semimaschera con filtri P3, riutilizzabili e sostituibili

GVS è una multinazionale con quartier generale in Italia, leader nella filtrazione dell'aria, con dispositivi per tutti i campi di utilizzo, dal civile, all'industriale al medicale. Ellipse è una maschera in materiale antiallergico che consente di utilizzare una miriade di filtri differenti in base alle necessità, progettata e costruita in UK per esigenze lavorative, ma che può benissimo essere utilizzata tutti i giorni, grazie alla comodità d'uso. La maschera completa di filtri pesa solo 130 grammi, non affatica anche dopo averla indossata per ore ed è stata progettata per non ostacolare il campo visivo, e per poter supportare, senza appannamenti, chi indossa casco ed occhiali. Il modello base, se così si può definire, equipaggiato con filtri removibili e sostituibili P3, costa poco più di 20 Euro e protegge dal 99,95% delle polveri e anche da microorganismi, come virus e batteri. La struttura in materiale plastico anallergico consente di utilizzarla per anni sostituendo solo i filtri. Molto interessante la disponibilità di tutti i pezzi di ricambio, per sostituire, con minima spesa, anche il più piccolo degli elementi. La versione GVS SPR503 ha dei filtri ad azione combinata, a sette strati, che sono in grado di neutralizzare anche gas e vapori organici

 

Pro: filtrazione eccellente, resistenza ed economicità nel tempo

Contro:  certamente più vistosa di una mascherina monouso

Le migliori mascherine riutilizzabili: GVS FFP3 con valvola rossa

GVS propone anche una mascherina monouso riutilizzabile del tipo FFP3, con tecnologia senza stringinaso in metallo, caratterizzate da un alta efficienza di filtrazione e comfort. Grazie all’ampia valvola, la resistenza respiratoria è molto bassa. Le maschere soddisfano con largo margine gli standard europei EN149: 2001 + A1: 2009 e hanno passato il test Dolomite.

Le migliori maschere monouso italiane: Maurer Plus FFP3 a copertura (quasi) totale

L'italiana Maurer, famosa per i prodotti da ferramenta di ottima qualità, propone una serie di mascherine di protezione per coprire qualsiasi esigenza. Questo modello, di categoria massima, FFP3, che attesta una filtrazione minima del 98% si fregia anche dell'etichetta Plus, presente sui prodotti di massima qualità dell'azienda padovana. Il costo di listino è di circa 21 Euro, per un kit da 5 mascherine. Più economico il modello FFP2, che assicura una filtrazione di almeno il 92%: il kit da 10 mascherine costa di listino 18,20 Euro.

Le migliori maschere antismog "Fashion" Made in Italy

Banale è un'azienda milanese che propone una serie di accessori per agevolare la vita metropolitana. Non potevano pertanto mancare delle maschere antismog, dotate di filtro N95/FFP2 sostituibile (un kit da due filtri costa circa 10-15Euro). La maschera è disponibile in vari colori e ha un sistema molto pratico di aggancio, con cordoncino regolabile. Nota: Banale produce anche le pratiche e bellissime "active mask" che non hanno purtroppo una certificazione europea, proteggono solo dalle particelle più grandi, polveri e pollini.

Altre proposte:

OFFERTE ESCLUSIVE
Sconti fino all' 80%

Ogni giorno facciamo una selezione delle migliori offerte online facendoti risparmiare tempo e denaro


Ti può interessare anche

Copyright © Konverty S.r.l. Tutti i diritti riservati