Make-up maschile, quando a truccarsi è lui

Sopracciglia uomo
Courtesy of©FatCamera/iStock

Oltre alla cura di pelle e barba c’è di più: via libera a correttori, lip balm e smalti colorati per valorizzarsi

Da tempo gli uomini non attingono più alla trousse della propria partner per prendersi cura della pelle ma acquistano prodotti a loro dedicati per rendere la skincare routine più efficace. Mai dimenticare che la pelle maschile ha esigenze diverse rispetto a quella femminile. Oltre ad avere una barba curatissima, dei capelli in perfetto ordine e delle sopracciglia definite, gli uomini si prendono cura anche di occhi, unghie e labbra valorizzandoli con un velo di trucco: al bando le etichette e gli stereotipi di genere. Il make-up maschile è in forte ascesa e, di conseguenza, l’industria cosmetica ha risposto alle esigenze dei consumatori: ciò ha portato alla nascita di nuovi brand specializzati nel trucco maschile e alla diffusione di linee ad hoc lanciate da diversi marchi.

Non mancano ovviamente le proposte gender fluid in grado di accontentare tutti. Come ha dimostrato Rihanna con Fenty Beauty: “Non importa chi sei, meriti di avere una pelle fantastica”, ha scritto la cantante in un post su Instagram. Non si tratta in realtà di una novità visto che il trucco maschile era già un’abitudine diffusa ai tempi degli antichi egizi che erano soliti imbellettarsi il viso. In epoca recente, molte star della musica hanno riportato a galla questa tendenza: tra i make-up addicted figurano icone senza tempo del calibro di David Bowie, Boy George, Prince e ancora, guardando ad oggi, Achille Lauro, Damiano dei Måneskin così come molti TikTokers. Ma non sono gli unici. La lista è lunga ed è in continuo divenire. In questo articolo vi abbiamo parlato delle nuove tendenze beauty.

Dallo smalto alla matita: i most wanted

A entrare a gamba tesa nel beauty case maschile sono prodotti perfezionatori dell’incarnato che, come una sorta di filtro, permettono di camuffare le imperfezioni e ancora il mascara, l’eyeliner e la matita per gli occhi. Si può avere una mano leggera per un finish impercettibile oppure più decisa. Non ci sono regole, massima libertà di espressione. Ci sono poi i balsami per le labbra ma a spopolare sono soprattutto gli smalti. Meglio se colorati. Ad andare oltre agli stereotipi di genere anche Fedez che, in collaborazione con Layla Cosmetics, ha lanciato la linea ‘Noon by Fedez’, una collezione gender-free caratterizzata da 6 colori e da un packaging realizzato in materiale sostenibile e compostabile al 100%. Un acquisto rispettoso dell’ambiente e non solo visto che, parte del ricavato, sarà devoluto alla Fondazione Pangea Onlus a sostegno del progetto Piccoli Ospiti. Ecco alcuni prodotti dedicati al make-up maschile da sperimentare per minimizzare i difetti, valorizzarsi ed esprimere la propria personalità.

Smalto trasparente che brilla al buio

Uno smalto che non fa passare inosservati quello proposto dalla capsule collection realizzata da Fedez in collaborazione con Layla Cosmetics. La peculiarità di questo prodotto? Una volta applicato sulle unghie risulta trasparente ma è nell’oscurità che è in grado di dare spettacolo e brillare. Proprio così, diventa fluorescente.

Mascara nero per ciglia definite

Questo mascara, racchiuso in un’elegante confezione nera opaca, è in grado di sublimare lo sguardo migliorando l’aspetto delle ciglia ovvero rendendole più definite e voluminose. La versione trasparente, da utilizzare come se fosse un primer, assicura un effetto naturale mentre quella colorata – disponibile in nero e marrone – assicura un look più audace.

Lip balm emolliente per labbra da baciare

Una vera coccola per le labbra: questo balsamo, ultra-emolliente, contiene una miscela unica di oli naturali dall’azione lenitiva e idratante. Permette dunque di contrastare secchezza e disidratazione migliorando l’aspetto, la morbidezza e la consistenza della propria bocca.

Altri suggerimenti:

Ultimo aggiornamento il 5 Agosto 2021 16:54

Consigli.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online o tramite la consulenza di esperti. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Consigli.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.