Questo sito contribuisce alla audience di

Macchina del ghiaccio: guida alla scelta migliore

macchina del ghiaccio sfondo celeste
Una macchina del ghiaccio è un piccolo elettrodomestico che permette di avere ghiaccio a portata di mano in pochi minuti. Ecco le migliori versioni smart in commercio.

A molti una macchina del ghiaccio casalinga potrebbe apparire come un elettrodomestico superfluo del quale poter fare tranquillamente a meno. In realtà si tratta di un elemento molto utile e versatile che permette di avere a portata di mano il ghiaccio in pochi minuti, per far fronte a molteplici necessità senza dover riempire il proprio freezer. Il ghiaccio può infatti servire in diverse occasioni: per la preparazione di ottimi cocktail, per raffreddare bevande rimaste accidentalmente fuori frigo nei mesi più caldi, o anche per fare piccoli impacchi in caso di contusioni o zone del corpo dolenti. Insomma, riuscire a procurarsi del ghiaccio in breve tempo può essere talvolta fondamentale. Una macchina del ghiaccio per casa è indubbiamente la scelta migliore: permette di salvare spazio in freezer e di accorciare nettamente i tempi di formazione del ghiaccio in caso di bisogno. Scegliere la migliore tra le tante proposte non è però semplice, ecco perché proponiamo una breve guida per fare una buona scelta e alcuni dei modelli migliori attualmente in vendita.

Macchina del ghiaccio: come funziona

Prima di tutto è importante capire come funziona la macchina del ghiaccio, per avere ben chiaro il tipo di elettrodomestico da acquistare. Il funzionamento della macchina del ghiaccio è molto semplice: oltre al collegamento all’elettricità, nelle macchine industriali viene fatto in genere un collegamento diretto all’impianto idrico per avere l’acqua necessaria sempre a disposizione. Per i modelli casalinghi, invece, occorre inserire da sé l’acqua all’interno dell’apposito serbatoio, elemento dalla capacità variabile a seconda del modello. 

Una volta inserita l’acqua, l’unica cosa da fare è scegliere le impostazioni desiderate attraverso il display presente sulla macchina stessa e attendere la formazione del ghiaccio. In pochi minuti è così possibile avere cubetti di ghiaccio da poter utilizzare a proprio piacimento. A seconda del modello scelto, dunque una macchina più basica e semplice o una macchina del ghiaccio professionale, è possibile usufruire di diverse funzioni per la creazione del ghiaccio. Da questo dipende poi anche la fascia di prezzo, variabile proprio a seconda delle funzioni presenti e della capacità della macchina.

Come scegliere la migliore macchina del ghiaccio per casa

Per scegliere la migliore macchina del ghiaccio, ovvero quella che più si adatta alle proprie esigenze è bene fare attenzione ad alcune caratteristiche. Vediamo quali sono. 

  • Tempistiche di formazione del ghiaccio: premettendo che ogni macchina necessita sempre di almeno qualche minuto per formare i cubetti di ghiaccio, le tempistiche possono variare da modello a modello. In genere i modelli migliori presentano le tempistiche più brevi.

  • Capacità: importante valutare anche la capacità della macchina, generalmente espressa in litri. Ovviamente, un serbatoio più capiente permetterà la formazione di più cubetti di ghiaccio, mentre una macchina del ghiaccio piccola permetterà di averne una quantità minore in una sola volta. Si tratta di una caratteristica da valutare quindi in base alle proprie singole esigenze. 

  • Quantità di cubetti: nei diversi modelli tende a cambiare anche la quantità di cubetti forniti sia nel breve tempo che nell’arco della giornata. Occorre quindi valutare se si desidera una macchina semplice oppure una dalle elevate performance e una produzione di ghiaccio elevata. 

  • Materiali: da valutare anche la qualità dei materiali della macchina, tra i migliori troviamo l’acciaio inox, ma in ogni caso occorre fare attenzione che si tratti sempre di materiali robusti, resistenti e durevoli.

  • Funzioni: i diversi modelli in commercio presentano anche diverse funzioni da valutare. Tra queste ad esempio la modalità automatica di stand by quando il secchiello del ghiaccio è pieno, oppure il timer o il segnale sonoro per quando il livello dell’acqua scende troppo.

Le migliori macchine del ghiaccio per casa

Dopo aver visto le caratteristiche da valutare, vediamo anche una selezione dei migliori modelli in vendita.

NORTHCLAN Macchina Ghiaccio

Il primo modello di macchina del ghiaccio economica è proposto da NORTHCLAN. Presenta una capacità di 2 litri e permette la produzione di un lotto da 9 cubetti di ghiaccio in soli 5-8 minuti, e ben 14 kg di ghiaccio nell’arco della giornata. Questo modello è compatto e semplice da gestire e può essere tranquillamente trasportato in caso di necessità. È particolarmente silenziosa e controllata automaticamente grazie al sistema digitale. Inoltre, si presenta in grado di riportare i cubetti di ghiaccio sciolti al serbatoio dell'acqua per ricongelarli, permettendo un buon risparmio di tempo e acqua.

Macchina Ghiaccio Autopulente HZB-12/C FREE VILLAGE

La macchina ghiaccio autopulente HZB-12/C è veloce ed efficiente, permette da produzione di 9 cubetti in soli 5-8 minuti e 12 kg di ghiaccio al giorno. È compatta, portatile, e crea cubetti di due diverse dimensioni dal design a proiettile che si prestano ancor meglio per la creazione di ottimi cocktail. Inoltre presenta una funzione autopulente automatica, offre eccellenti prestazioni di raffreddamento senza fare troppo rumore ed è dotata di cestello del ghiaccio e paletta. In altre parole, un’ottima macchina del ghiaccio per cocktail.

Macchina Ghiaccio HZB-12/B FREE VILLAGE

Vediamo un altro modello proposto da FREE VILLAGE, questa volta con la possibilità di creare 9 cubetti di ghiaccio in 6-10 minuti e 12 kg di ghiaccio nell’arco della giornata. È dotata di un sistema di raffreddamento silenzioso e rapido, e anche in questo caso propone due diverse dimensioni dei cubetti a forma cilindrica e cavi. Il coperchio superiore trasparente permette di poter vedere l’intero processo di creazione del ghiaccio ed è presente un comodo display intelligente con indicatore a Led. Infine, non il suo design portatile e compatto, questa macchina del ghiaccio tende a occupare poco spazio e risulta quindi molto adatta a diverse occasioni.

H.Koenig Macchina per il Ghiaccio KB14

Il marchio H. Koenig propone una macchina per il ghiaccio con un ciclo di produzione da 6 a 13 minuti e la possibilità di formare circa 12 kg di ghiaccio in un giorno. Presenta una capacità di 2,1 litri, coperchio trasparente, due diverse misure dei cubetti di ghiaccio, prestazione silenziosa, vassoio del ghiaccio removibile e indicatore del livello dell’acqua. Un modello di facile e pratico utilizzo per tutti i giorni.

Salco Macchina per cubetti di ghiaccio Coca-Cola SEB-14CC

Ecco un altro modello molto particolare, in un rosso fuoco che richiama proprio il marchio Coca-Cola. La macchia permette la creazione di ghiaccio in 8-13 minuti, è compatta, facile da trasportare e perfetta per chi cerca un modello salvaspazio da mettere nella propria cucina. viene visualizzata una spia quando il vano congelatore è pieno o non c'è abbastanza acqua. Sono presenti due impostazioni diverse per scegliere la misura dei cubetti di ghiaccio, una finestrella trasparente per vedere il processo di creazione e un segnale luminoso con allarme per quando il comparto congelatore è pieno o non c'è abbastanza acqua.

KESSER® Macchina del ghiaccio

Infine, consigliamo il modello KESSER di macchina del ghiaccio con serbatoio da 2 litri e creazione del ghiaccio in soli 6 minuti. Può preparare fino a 12 kg di cubetti in 24 ore ed è possibile scegliere tra due dimensioni, piccola o grande. Presenta un comodo display con pulsanti al di sotto ed è possibile impostare anche un timer di accensione e spegnimento. I materiali sono di elevata qualità pensati per essere assolutamente insapore e non lasciare strani gusti nel ghiaccio durante la sua creazione.  Un modello molto pratico ed efficiente per rinfrescare le proprie bevande.

OFFERTE ESCLUSIVE
Sconti fino all' 80%

Ogni giorno facciamo una selezione delle migliori offerte online facendoti risparmiare tempo e denaro


Ti può interessare anche

Copyright © Konverty S.r.l. Tutti i diritti riservati