Libri sull'amicizia: 5 storie da leggere assolutamente
Aggiornato il 01 Ottobre 2024di Angelica Losi
Che si tratti di un’idea regalo per un amico o un’amica oppure di una lettura piacevole per sé, i libri sull’amicizia raccontano un legame importante che supera le diverse fasi della vita e muta nel tempo sottolineando però come quel sentimento possa supportare concretamente nei momenti di gioia e di difficoltà. Ecco i migliori libri che parlano di amicizia da leggere assolutamente.
I 5 migliori libri sull'amicizia da leggere
I libri sull'amicizia tramite la narrazione danno modo di esplorare uno dei legami umani più preziosi e complessi che mutano nel tempo a seconda delle fasce d’età; l’amicizia di un bambino e quella di un adulto sono diverse, eppure la purezza e il sostegno non mancano mai. Lealtà, conflitti, supporto sono solo alcune delle tematiche che fanno da corollario. Leggere libri sull'amicizia non solo intrattiene, ma fornisce anche spunti di riflessione sulla propria vita sociale. Scopriamo insieme 5 titoli di romanzi e saggi sull’amicizia da leggere assolutamente.
Trilogia del ritorno di Fred Uhlman
Non un libro ma una trilogia quella di Fred Uhlman pensata per gli appassionati di storia. Il tema centrale è quello dell’olocausto e dell’antisemitismo, ancora oggi attualissimi. Ambientato nel periodo della seconda guerra mondiale, L’amico ritrovato parla di come si possa rompere un’amicizia forte come quella dei protagonisti a causa di una pagina di storia terribile che tutti conosciamo. L’adolescenza e le leggi razziali portano all’allontanamento poiché l’amico di nazionalità tedesca lo conduce persino al tradimento. O forse no, nel libro successivo c’è una vera e propria smentita in cui si mostra il punto di vista dell’adolescente tedesco che rischia la propria vita per i propri ideali e partecipa attivamente alla congiura contro Hitler. L’ultimo volume della trilogia racconta del confronto avvenuto in una Germania pronta a rinascere dopo la guerra. Durante la riconciliazione un ebreo emigrato torna e rivede vecchi compagni del liceo ma da parte di entrambi non sembra esserci che senso di colpa e incomprensioni. Un romanzo sull’amicizia che spinge a riflettere nel mettersi nei panni dell’altro, senza dare mai per scontato nulla.
Trilogia del ritorno: L'amico ritrovato-Un'anima non vile-Niente resur...
L'amica geniale di Elena Ferrante
La saga di Elena Ferrante ha conquistato tutti tanto da arrivare a ben 4 volumi e una serie TV. Questo è il primo libro e possiamo dire con certezza essere quello che ha consacrato il successo del progetto; il racconto parte nel periodo in cui le due protagoniste sono bambine e arriva fino alla loro adolescenza. Vivono in un rione difficile della periferia napoletana ma seppur entrambe siano talentuose nello studio hanno caratteri molto diversi che le porteranno inevitabilmente a compiere scelte differenti. Il loro legame cresce e cambia nel tempo, anche seguendo quello che è il mutamento di Napoli stessa. Lila e Elena hanno un rapporto intenso ma non sono sempre allineate nel modo di vedere le cose. La dimostrazione che l’amicizia, se sincera, può resistere anche quando ci sono opinioni e modi di vedere la vita opposti.
L'amica geniale (Vol. 1): infanzia, adolescenza
Mille splendidi soli di Khaled Hosseini
Mille splendidi soli è un romanzo che racconta di una realtà collegata alla guerra di Kabul e alla jihad. Protagoniste due ragazzine: Mariam e Laila. La prima ragazza è costretta lontana dal padre perché “harami” cioè figlia illegittima, sogna di poter vivere una vita migliore e studiare ma le viene impedito. Laila invece è nata durante la notte della rivoluzione del ’78 a Kabul e ha visto i suoi fratelli arruolarsi nella jihad. Seppur diverse e con un percorso di vita differente, le due ragazze si incontrano in modo quasi inaspettato e i loro destini si intrecciano in un modo decisamente inusuale. Fa sfondo un Paese che cerca pace ma vive in un clima di guerra e proprio questa sofferenza porta le due protagoniste a legarsi perché si sa che amore e amicizia possono essere gli unici spiragli di vita normale e salvezza riservate loro.
Mille splendidi soli
Due di due di Andrea De Carlo
Sono passati 30 anni dalla pubblicazione ma Due di due di Andrea De Carlo continua ad essere uno dei titoli migliori quando si parla di libri sull’amicizia. Il racconto parla di Mario e Guido due ragazzi che si conoscono durante l’adolescenza e sviluppano un legame che dura 20 anni. Seppur diversi, uno quasi impaurito e timido al cospetto della vita e l’altro con l’atteggiamento da leader, si legano cambiando il loro rapporto nel tempo ma consolidandolo sempre più. Ancora una volta un libro per raccontare come i legami possano mutare nel tempo e come anche se così diversi, le cose possano funzionare.
Due di due
Narciso e Boccadoro di Hermann Hesse
Narciso e Boccadoro di Hermann Hesse racconta la storia di un’amicizia insolita e che porta allo scontro di due visioni del mondo diverse, da una parte quella spirituale e intellettuale, dall’altra quella più sensuale e artistica. Il legame complesso e profondo nonostante le differenze mette in mostra come i due soggetti si influenzino e completino a vicenda.
Narciso e Boccadoro
Perché leggere o regalare un libro che parla di amicizia
Se stai pensando alla lettura di un libro che parla di amicizia devi sapere che si tratta di un tema universale che accomuna tutti, indipendentemente da età o background culturale.
Viviamo in un mondo di fretta dove i legami sembrano diventare sempre più superficiali anche a causa di social e tecnologia ma nella letteratura verticalizzata abbiamo modo di riflettere e riconsiderare il valore di questo sentimento.
Attraverso le pagine di un romanzo, abbiamo l’opportunità di approfondire relazioni leggendo di storie che si mescolano inevitabilmente con le nostre esperienze personali; mostrandoci come le diverse situazioni possono rafforzare o mettere alla prova i legami tra le persone.
Leggere di personaggi che vivono l’amicizia in tutte le sue sfaccettature — dall’infanzia all’età adulta come in L’amica geniale — ci dona una comprensione più profonda di ciò che rende questo legame tanto speciale. Focus poi sulle diversità come in Due su Due dove vengono evidenziate mostrandole non come un impedimento al rapporto ma come persino a qualcosa in grado di rafforzarli.
E poi ci sono i libri che trattano l’amicizia come un tema cardine della vita, anche nelle difficoltà come nella trilogia di Uhlman o in Mille splendidi soli. Spesso, quando leggiamo di relazioni tra i personaggi, ci troviamo a fare paragoni con le nostre esperienze. La letteratura ha il potere di fare da specchio, mostrandoci gli aspetti delle nostre amicizie che magari non avevamo mai considerato a fondo. Insomma, non è meno importante nello spingerci a riflettere su quella che è la nostra situazione personale.
Leggi anche:
Bullismo e Cyberbullismo: 5 libri per parlarne con i ragazzi
Libri per ragazzi: le novità del 2024 da comprare