Libri da colorare per adulti, oltre ai mandala c’è di più

Libri da colorare per adulti
©iStockphoto

L’attività di colorare è una vera e propria terapia che rilassa corpo e mente: ecco perché è consigliata anche agli adulti

Si chiama Art Therapy e si tratta di un metodo creativo per ritrovare il proprio equilibrio e combattere lo stress della vita quotidiana trascorrendo del tempo con libri da colorare per adulti. Se molti conoscono i mandala, di cui abbiamo parlato qui, in tanti rimarranno sorpresi nello scoprire un vero e proprio mondo. Nell’immaginario collettivo colorare un disegno è considerata da sempre un’attività da bambini, con tante proposte a loro dedicate (leggi qui). Dare libero sfogo alla fantasia attraverso matite colorate, pastelli, acquerelli e pennarelli viene sempre associato ai più piccoli. Senza renderci conto che invece può diventare una e vera e propria terapia.

Alcuni disturbi comuni, infatti, si possono curare anche con il disegno. In che modo? Come già riconosceva Carl Gustav Jung, uno dei padri della psicoanalisi, colorare aiuta a combattere lo stress. Quando si colora, l’attenzione è completamente assorbita da quello che si sta facendo. Per scegliere le tonalità che stanno meglio vicine cercare di restare all’interno dei contorni del disegno ci vuole infatti concentrazione. Questo vale sia per i bambini che per gli adulti. E concentrarsi su un’attività manuale permette di allontanare dalla mente tutti i problemi, le ansie e la frenesia della vita quotidiana. In questo modo, con la mente sgombra, anche il corpo si rilassa. Ecco, dunque, che colorare calma i nervi e permetter di ritrovare l’equilibrio giusto.

Non è da meno il fatto che i libri da colorare allenino il cervello. Quando si colora vengono stimolati entrambi gli emisferi celebrali che lavorano insieme, sia la parte logica che quella creativa. Risultando un vero e proprio strumento per ritrovare pace e serenità, non c’è da stupirsi che si sia registrato un picco di vendite di libri da colorare di Art Therapy, con disegni pensati proprio per adulti.

Di seguito ne consigliamo alcuni:


I fiori

Si intitola 101 Fiori – Libro da colorare per adulti questo volume con copertina flessibile che consente lo sviluppo psicomotorio, aumentando la creatività e l’autostima. Facilita l’espressione di tutte le emozioni ed aiuta l’immaginazione. In totale sono 204 immagini per 101 fiori, ricchi di dettagli e pronti per offrire le più belle sfumature. La custodia tascabile luminosa rende il tutto molto piacevole, ideale anche come idea regalo. 

 

Gli animali

100 animali da colorare è un libro perfetto per gli adulti che amano rilassarsi colorando dedicandosi al regno animale. Il volume si presenta molto bello, ben rifinito nei particolari e di impatto visivo. Perfetto per rilassarsi, trovare un momenti di serenità contro lo stress quotidiano e divertirsi dando vita alla propria creatività. La grande varietà di disegni di animali fa si che non ci si annoi mai.


Le Sirene

Più di 50 bellissime sirene immerse nel meraviglioso mondo marino, con tanti spunti per creare meravigliose opere d’arte. Questo libro si presenta con un disegno per pagina e il retro nero ed è stampato su carta piuttosto resistente, ideale quindi anche da usare con gli acquarelli. I disegni proposti vanno da quelli più semplici a quelli più ricchi di dettagli e parti minuziose che hanno bisogno di più concentrazione per essere colorate per bene.

Altri suggerimenti:

Ultimo aggiornamento il 24 Giugno 2021 5:39

Consigli.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online o tramite la consulenza di esperti. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Consigli.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.