Questo sito contribuisce alla audience di

Mandala, colorare per liberare la mente

mandala
Questo passatempo è un ottimo antistress: aiuta a placare le preoccupazioni favorendo il rilassamento

Colorare non è solo un gioco da bambini, è un passatempo che sempre più gli adulti stanno riscoprendo grazie ai colouring books. Molto popolari in particolare gli album che prendono in prestito la simbologia dei mandala, figure che nella tradizione orientale rappresentano l’Universo e sono da sostegno alla meditazione: costituiscono un mezzo efficace per entrare in contatto con se stessi e ritrovare l’equilibrio interiore.

“Ansie, preoccupazioni e velocità nell’esecuzione dei nostri compiti quotidiani ci costringono a vivere in un mondo ad alta velocità. Elenchi di compiti da svolgere che ogni giorno diventano sempre più lunghi e stressanti tanto che, a volte, anche le nostre pause quotidiane vanno programmate. Allora ben vengano gli spazi dedicati a noi stessi, alla nostra bellezza e perché no, anche alla mente”, afferma la Dott.ssa Giovanna Pedone, psicologo clinico.

Pagina dopo pagina, disegno dopo disegno, è possibile staccare la spina e concedersi un momento di evasione. Colorare è un’attività che aiuta a distogliere la mente dalle preoccupazioni quotidiane, è un modo per scaricare lo stress e favorire la concentrazione focalizzandosi solo sul 'qui e ora'. “Concentrazione e attenzione ma in una situazione di relax in cui siamo esonerati dalla responsabilità di prendere delle decisioni.

Contorni definiti e precisi che contengono le nostre angosce e le nostre insicurezze ma che al contempo permettono di esternare sentimenti e sensazioni. Con i colori comunichiamo le nostre emozioni agli altri e, soprattutto, lasciamo che queste emergano dal nostro mondo interiore, senza filtri. Colorando i mandala dunque, le nostre emozioni si esprimono liberamente per convergere negli spazi definiti e strutturati del disegno. Un’attività espressiva e allo stesso tempo rassicurante che, pur non essendo una vera e propria terapia, può certamente avere degli indubbi benefici sulla nostra psiche”, spiega la psicologa.

Esistono in commercio diversi album con mandala pre-disegnati, ora semplici ora più complessi. Per sperimentare la pratica non bisogna fare altro che munirsi di colori, che si tratti di matite, acquerelli o pennarelli, e mettersi in gioco. Ecco una selezione di libri da colorare per sgombrare la mente e allontanare tanto la noia quanto i pensieri negativi.

Creative Manufacturer - Mondo Mandala

Dalla teoria alla pratica: questo libro è particolarmente indicato per coloro che sono alle prime armi. Al suo interno, infatti, è presente una parte testuale introduttiva che offre un piccolo approfondimento sulla storia dei mandala. E non solo. Oltre ai 65 disegni da colorare - ora semplici ora più impegnativi - sono presenti anche consigli utili per creare il proprio mandala.

Papeterie Bleu - Mandala rilassanti e antistress

Questo colouring book, dedicato a un pubblico adulto, grazie ai disegni contenuti al suo interno - se ne contano 37 in totale - e al supporto di frasi motivazionali, molto stimolanti, invita a concentrarsi sull’attività per ritrovare pace e tranquillità e rilassare la mente.

Emma Art T - 100 Mandala

Questo libro rende protagonisti mandala particolarmente elaborati, ricchi di dettagli: se ne contano ben 100 al suo interno. Ogni pagina, con i suoi disegni, incoraggia la concentrazione, aiuta a placare ansie, pensieri e preoccupazioni favorendo così il rilassamento. E perché no, anche il buonumore.

Altri suggerimenti:

OFFERTE ESCLUSIVE
Sconti fino all' 80%

Ogni giorno facciamo una selezione delle migliori offerte online facendoti risparmiare tempo e denaro


Ti può interessare anche

Copyright © Konverty S.r.l. Tutti i diritti riservati